Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Ciao 24 E Termosifoni Freddi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

scusate se disturbo ... non so piu' cosa fare ... chi mi fa assistenza alla caldaia e' competente quanto me ... e tolto che farmi spendere soldi senza risolvere i problemi non fa ... scusate lo sfogo ...

Ho un caldaia beretta ciao 24 ... da quest'anno ha deciso che non vuole collaborare col riscaldamento mentre l'acqua sanitaria funziona benissimo ... ho gia' sfiatato tutto l'impianto, e' privo di ostruzioni ma non vuole sapere di farmi vedere i caloriferi caldi ... e viste le temperature di questi giorni vi lascio immaginare

la caldaia parte, sta accesa 3-4 secondi e poi si spegne se tocco il tubo di uscita e' bollente per 10 secondi poi piano piano diventa freddo ... sta cosi' per 5-10 minuti si accende e cosi' via ... i caloriferi in 24 ore diventano appena tiepidi ...

il tecnico e' uscito mi ha controllato un po' tutto, la pompa funziona, mi ha cambiato una sonda ... non so quale e ... per lui la caldaia e' ok e dice che c'e' l'impianto ostruito ...

per me c'e' qualche sensore che blocca la caldaia perche se fa girare l'acqua fredda l'impianto non e' ostruito ... anche perche' l'ho ripulito di persona ... e l'acqua circola molto bene ...

avete qualche consiglio per me ? quello di cambiare caldaia lo sto gia' pensando ... ma se riuscivo a tirare primavera ... non sarebbe male ...

Grazie millissime in anticipo a tutti

La caldaia di preciso e' Ciao 24 CAI maricola 3KAW0801051 installata nel 2001 e tutti gli hanni ha qualcosa ...

Inserita:

si grazie ... le ho lette tutte anche in altri forum ... ma a parte sostituire le valvole NTC ... e' un lavoro che puo' fare anche una persona qualunque come me ho serve un tecnico ?

per il resto ... ad oggi parti ogni mezzora per 3-4 secondi ... e i caloriferi sono ghiacciati ...

ma se tolgo le valvole posso provare a cortocircuitare senza pericolo ?

grazie a tutti

Paolo

• 2 weeks later...
Inserita:

devi cambiare la sonda ntc lato riscaldamneto colore blu (dove hai trovato il tubo caldo) per poterla sostituire evi svuotare l impianto di riscaldamneto lo puoi fare dalla valvola a leva della caldaia

inoltre cortocircuitare ti fa andare in blocco non e un on off è solo una resistenza quindi se cortocircuiti ottieni il blocco caldaia

Inserita: (modificato)

Il consiglio che ti posso dare è quello di NON manomettere la caldaia, è un dispositivo delicato e può provocare danni molto gravi. Piuttosto fai una semplice prova per determinare se è vero o meno che il circuito dei caloriferi funziona correttamente. Prosegui così: Stacca i tubi di mandata e ritorno della caldaia (dopo aver svuotato l'impianto) e collega dal lato impianto due tubi di gomma. Un tubo collegalo ad un rubinetto e l'altro portalo ad un lavello per poter scaricare l'acqua. Apri il rubinetto e fai circolare l'acqua, dal tubo nel lavello deve uscire un flusso di acqua copioso e abbondante. Per maggiore sicurezza chiudi tutte le valvole dei termosifoni ed aprile solo una per volta. se tutto va bene sarai sicuro che il circuito dei caloriferi non è ostruto e che tutti i caloriferi ricevono liquido dal circuito. se invece non è così è normale che la caldaia vada in blocco dopo pochi minuti.

Modificato: da crmsistemi