Vai al contenuto
PLC Forum

Clima On Off O Inverter

testaed

Messaggi consigliati

Salve ragazzi.

Sto per acquistare due climatizzatori, uno da 12000 e l'altro da 9000 btu.

Sono indeciso se acquistare dei on off o inverter anche perchè il prezzo è piuttosto differente.

Premetto che comunque sia sceglierò il max di risparmio energetico quindi AA per on off e A per inverter.

In base a cosa potrò fare la scelta giusta per ammortizzare l'eventuale inveter?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina on/off è sicuramente più "affidabile"di una inverter che avendo anche una scheda per il controllo del compressore è più ,diciamo così;delicata.Quello che non c'è non si rompe!

La macchina inverter ha una regolazione più accurata della temperatura,e può ,per brevi periodi,fornire una potenza frigorifera più alta di quella nominale,questo le permette di rinfrescare/riscaldare velocemente il locale in cui è installata.

La spesa dell'inverter non si ammortizza, si "sfrutta"e basta ,sarebbe come chiedersi come ammortizzare la spesa per la vernice metallizzata dell'auto se ti piace la paghi e te la guardi.

Invce di guardare l'alfabeto (classe A AA B o C) guarda il COP e l'EER vedrai che a parità di classe energetica A ci sono delle belle differenze di resa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per ammortizzare intendo dire che una prerogativa dell'inverter è prprio quella di far consumare meno il suo compressore evitandone correnti di spunto elevate e conseguenti consumi maggiori.

Da qui l'ammortizzazione attraverso le bollette.

Hai parlato di cop e eer.

ma cosa sono?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo usi tanto inverter

se lo usi poco on off

se è montato in un corridoio non inverter

cop e eer: più sono alti meglio è; se poi sono reali ancora meglio!!!!

se cerchi nel forum in breve tempo ne sai più di Willis

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo usi tanto inverter

se lo usi poco on off

grazie per il chiarimento

Se posso ancora una

Cosa intendi per usare tanto?

Durante la giornata o durante l'anno?

Lo userò la media di 10 ore al giorno per 2.5/3 mesi all'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo userò la media di 10 ore al giorno per 2.5/3 mesi all'anno

Ciao testaed, con l'uso che ne farai vuol dire che consumerai almeno 500kWh in più all'anno, se prenderai quelli on-off.

Considerando la durata media di almeno 5-6 anni dei clima, alla fine consumerai circa 3 MWh in più, e visto i costi dell'energia sempre in aumento non direi che faresti un'afare.

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

propongo un semplice calcolo

3mesi=90giorni

50KWh/90=5.5KWh/giorno di utilizzo

quindi oltre al consumo assodato, avremmo un extra consumo dovuto alla scelta sbagliata di oltre 5KWh/giorno, secondo Durresi

si può sapere da dove sono estratti i dati base per il calcolo?

inoltre: prendendo per buono il calcolo di Durresi, di cui sapremo la base di calcolo appena ce la comunicherà, per poterla confutare meglio, vi comunico che 3MWh corrispondono, prendendo come costo 0.18Euro/KWh, a ben:

540Euro!!!!!!!!!!!

che distribuiti in 6 anni danno 90Euro/anno

dai miei calcoli la scelta non mi sembra poi così male, considerata la differenza di costo che ancora oggi affligge l'inverter

affarone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetendo che nel Forum esistono opinioni diversi ed ognuno puo esprimerli come meglio crede non dovendo sentirsi sotto esame dai "Professori", comunque opinioni a parte torniamo alla matematica ch tale non è,

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetendo che nel Forum esistono opinioni diversi ed ognuno puo esprimerli come meglio crede non dovendo sentirsi sotto esame dai "Professori", comunque opinioni a parte torniamo alla matematica che tale non è,

propongo un semplice calcolo

3mesi=90giorni

50KWh/90=5.5KWh/giorno di utilizzo

anche se non ho capito come lo stai eseguendo il calcolo, provo a farlo

50:90=0.55

si può sapere da dove sono estratti i dati base per il calcolo?

Dati forniti dalle tabelle di consumo di un' 12'000+9'000, confronto inverter/on-off, moltiplicati per 60'000(3mesi x 30giorni x 10ore x 6anni)

prendendo per buono il calcolo di Durresi, di cui sapremo la base di calcolo appena ce la comunicherà, per poterla confutare meglio

Come dicevo all'inizio, non sono io sotto esame, meglio rispondere a chi fa le domande, anziche cercare di confutare le risposte degli altri.

vi comunico che 3MWh corrispondono, prendendo come costo 0.18Euro/KWh, a ben:

540Euro!!!!!!!!!!!

che distribuiti in 6 anni danno 90Euro/anno

dai miei calcoli la scelta non mi sembra poi così male, considerata la differenza di costo che ancora oggi affligge l'inverter

affarone!!

Ignorando il fatto che 3MW = circa 2,5 Tonellate di CO2, cerchiamo di guardare al "personale interesse" , credo che per tutti i profesionisti che scrivono in questo Forum servira non pocco impegno per trovare una differenza di prezzo ,inverter / on-off, superiore a 540 EURI.

Sarò ciecco io, ma l'affarone non lo vedo ne per la tasca, neper la salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durresi

non dovendo sentirsi sotto esame dai "Professori",
meglio rispondere a chi fa le domande, anziche cercare di confutare le risposte degli altri.

anche tu cadi nella solita solfa di metterla sul personale; ovviamente sono vaccinato e come già scritto altre volte, di dare nomi agli altri o fare allusioni stò bene attento ad evitarlo

io leggo quello che si scrive e rispondo quello che penso; se tu la pensi diversamente scrivilo e STOP; tutto il resto è di più

il nome con cui mi presento in questo consesso è il dito che fa parlare

mira la luna, perchè è quello che interessa, è di quello che bisogna scrivere

dunque, non hai capito il calcolo?

mi baso solo sui tuoi dati:

la prima operazione serve a valutare quanti KWh al giorno in più (quindi oltre a quello che consuma in ogni caso anche prendendo una macchina "migliore")

questo dato è stato moltiplicato per il numero di giorni di utilizzo stimati all'anno e poi moltiplicati per il numero di anni che tu prendi come base di calcolo per valutare la convenienza (5/6 anni) da qui ho ricavato il costo aggiuntivo annuo che secondo la tua proposta andrebbe incontro l'acquirente; ho utilizzato un costo del KWh molto sfavorevole perchè come al solito in questo tipo di valutazioni si prende in considerazione il cosidetto "worst case", il caso peggiore; è ovvio quindo che con costi energetici inferiori, che è la sitruazione più probabile, la convenienza aumenti!

io sono convinto, che le valutazioni sui consumi e le conseguenti valutazioni economiche sono cosa veramente difficile da ottenere per questo tipo di oggetti e non faccio affidamento nemmeno sui dati delle brochures che sono sempre i migliori possibili ottenuti in condizioni ideali: sono capace pure io e senza camere climatiche!

le variabili installative poi sono come il cacio sui maccheroni per il risultato energetico finale

sai quante macchine trovi all'IPER che costano 200/300Euro? trovi tu macchine inverter (che siano veramente inverter nèè) decenti che costino meno di 1000Euro+iva a listino?

Dati forniti dalle tabelle di consumo di un' 12'000+9'000, confronto inverter/on-off,
ripeto, si possono verificare? hai un indirizzo web da consultare? scritto così è un pò vago, dicci quali esattamente che così li posso leggere e valutare e magari scopro che mi sbaglio io!!
Ignorando il fatto che 3MW = circa 2,5 Tonellate di CO2,
questo si chiama parlare d'altro: chi ha proposto la domanda ha forse parlato di motivi ecologici? non mi sembra, quindi utilizzi un argomento fuori tema; McNamara docet; se poi tu vuoi fargli notare la cosa bene, ma non è un buon motivo per confutare quello che scrivo;

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:(

Mi sorprendo sempre a leggere di considerazioni che, al di là del consiglio tecnico, scadono nella 'polemica' personale, che nulla aggiunge, ma, che, sicuramente tolgono 'spessore' alla discussione stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
sai quante macchine trovi all'IPER che costano 200/300Euro? trovi tu macchine inverter (che siano veramente inverter nèè) decenti che costino meno di 1000Euro+iva a listino?

Lo trovi nel post dello stesso giorno (Climatizzatore hitacchi inverter), dove tra l'altro ci hai preso parte :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa "Theprofessor", se non ho risposto prima a tutte le tue domande..

CITAZIONE

Dati forniti dalle tabelle di consumo di un' 12'000+9'000, confronto inverter/on-off,

ripeto, si possono verificare? hai un indirizzo web da consultare? scritto così è un pò vago, dicci quali esattamente che così li posso leggere e valutare e magari scopro che mi sbaglio io!!

Oltre che fare publicita personale dei propri indirizzi Web, credo che sia vietato dal regolamento del forum, ma sinceramente credevo che un' tecnico come penso che tu sia non ha la minima dificolta a reperire ed interpretare tutte le info dei clima, ed altretanto sinceramente sono convinto che sia buona educazione che prima di chiedere info di "vita-morte-e miracoli" all'interlocutore per esprimere giudizzi su ciò, cerchi anche di fornire qualcosa di suo come info....evidentemente la mia attesa è stata inuttile.

Ma visto che è natale, e anche l'anno sta finendo per lasciare i vechi post all'vecchio anno, cerco di essere più buono del solito, ed uso come esempio una marca che dovresti conoscere bene vedendo i tuoi post ,"Daikin". (di questa dovresti conoscere l'indirizzo web)

Per fare le cose ancora più semplici, uso il manuale ufficiale "settembre 2008 - marzo2009"

modelli a confronto ,

"FTXS25G" + "FTXS35G"(inverter) - "FTYN25GX"+"FTYN35GX" (on-off)o

Cop 4.53 + 4,17 3.65 + 3.61

Eer 4.55 + 4.02 3.25 + 3.21

Potenza assorbita kW 0.55 + 0.87 (1.4 kW) 0.77 + 1.02 (1,8 kW)

Potenza di raffredamento kW 2,50 + 3,50 (6kw) 2,50 + 3,27 (5,77 kw) -

Credo d'essere stato correto nel usare nel confronto due modelli della stessa casa dello stesso livello come serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono forte in matematica quindi non vi annoierò con formule varie, penso che l'atavico essere o non essere (inverter) sia comunque un opinione personale di ognuno di noi, è come quando vai dal medico, nessuno mai ti dice la stessa cosa, ( ho anticipato in questo modo sperando che non mi uccidiate :) )

la mia opinione è che comunque è sempre meglio un inverter in qualsiasi occasione, nelle formule sono state prese in considerazione i consumi di spunto di un on/off?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa gil gil, se non sono andato oltre nelle spiegazioni..

le informazioni riguardano, la diferenza di consumo + o - medio riportato nei manuali, per evidenziare la superiorità(circa 30%) dell'inverter nel risparmio energ.

Visto che il quesito veniva posto da una persona che non era un'tecnico in questo campo, mi sonno limitato all'essenziale (+ o -).

Considerando l'assotigliarsi della diff. ecconomica inverter/on-off, anch'io consiglio sempre l'inverter ma per i casi di basso uttilizzo tipo, accensioni di 1/2ora la sera prima di andare nella camera da letto, non nascondo l'esistenza dei on-off.

Non per altro ma se uno ha gia 90 anni, anche se supera il seccolo con questo uttilzzo, quando mai recupera la diff di prezzo, tanto meno che non gliene frga niente della diff di qualita di climatizzazione visto che non ci sta nella camera quando il climatiz funziona. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti