locolcia Inserito: 30 novembre 2008 Segnala Inserito: 30 novembre 2008 ciao a tutti,possiedo una caldaia esterna beretta meteo 24ag con pannello comandi a distanza; sfogliando il manuale di installazione ho notato che tra le funzioni speciali c'è quella della Termoregolazione; tra le varie possibilità che leggo c'è anche quella di applicare una sonda di temperature esterna.Ora vi pongo le mie domande:1) Come è meglio far lavorare la caldaia per una migliore resa nonchè risparmio? mi spiego meglio, ora la mia caldaia è settata senza nessuna termoregolazione (no sonda esterna e no termoregolazione su sonda interna), secondo voi non è meglio applicarla? da quello che ho capito leggondo la spiegazione applicandola, la regolazione fiamma e temperatura dei caloriferi si modula in prossimità del setpoint che ho impostato mentre come è ora (l'ha lasciata così il tecnico) la modulazione resta massima e così pure la temperatura dei caloriferi resta quella impostata, corretto?2)In base a quale logica è meglio applicare anche una sonda esterna? quale beneficio ne trarrei a metterla?Insomma sono in cerca di pareri per migliorare il mio impianto e magari sprecare meno.Grazie a tutti!lorenzo
opeletta Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 Non conoscendo il prodotto posso dedurre che una termoregolazione fatta direttamente sulla caldaia è più vantaggevole che fatta dal classico termostato. Prendo per esempio la temperatura massima per l'impianto dei termosifoni.Regolando dal termostato la caldaia funzionerà fino ad arrivare alla temperatura selezionata con l'acqua prodotta a temperatura impostata.Facendo uso della termoregolazione ci sara un rapporto tra temperatura esterna e interna, con sicuramente con l'aumentare della temperatura esterna abbasserà quella impostata sulla caldaia dato che non necessita più di quella gradazione.
locolcia Inserita: 30 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2008 grazie per il parere,ma qualcuno penso che abbia la mia caldaia, come ce l'ha impostata?io ho provato pomeriggio ad inserire la termoregolazione, mi sembra che rispetto a prima "scalda" di più l'ambiente, nel senso che mentre prima quando raggiungeva la temp impostata si spegneva completamente per poi ripartire quando scendeve di circa mezzo grado, ora resta attaccatta fino ad un +0.2°c si spegne un momento e poi rparte, insomma mi sembra che cerca di stare + vicino possibile al valore voluto, e va bene; però io mi immaginavo invece che la differenza fosse anche nella temperautra del calorifero che magari stava + bassa essendo vicino alla temperatura voluta...boh;qualcno allora riesce a chiarirmi un pò le idee su questa temroregolazione?grazie ancoraLorenzo
UnTecnico Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 Piu è alta la differenza tra la temperatura ambiente desiderata e quella rilevata dalla sonda ambiente, piu alta sara la temperatura di mandata verso l'impianto. Imposta il parametro F2 = 1 per abilitare la temoregolazione da sonda ambiente(senza sonda esterna).Avrai una messa a regime piu rapida.Ciao!
locolcia Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 (modificato) Grazie UnTecnico,ma se leggevi con più attenzione i miei post, f2=1 l'ho già fatto;le mie domande sono un pò diverse, comunque grazie lo stesso.Attendo qualcun'altro....Grazie Modificato: 1 dicembre 2008 da locolcia
locolcia Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2008 ciao a tutti,riprendo il mio vecchio post, visto che non ho ricevuto molte risposte la faccio più semplice:in base a cosa si decide di applicare una sonda esterna (oltre a quella già presente ambiente) ad un impianto con caldaia classica e caloriferi?quali i vantaggi (se ce ne sono)?grazie
locolcia Inserita: 10 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 ciao,faccio l'ultimo tentativo, ma proprio nessuno sa darmi delle indicazioni?ho cercato un pò ovunque sia qua nel forum che su internet ma non ho trovato nulla; è vero che potrei sentire un centro di assistenza ma penso che ponendogli la domanda se mettere o meno la sonda loro pur di vendere direbbero di si, mi sbaglio? è per questo che volevo sentire un pò voi, esperienze sul campo e teoriche.Possibile che nessuno di voi abbia montato questa benedetta sonda esterna o abbia provato la funzione di termoregolazione????Mi va bene anche l'esperienza riportata da un altro modello di caldaia, tanto penso che il "principio" di funzionamento sia identico.Va beh,grazie
brunello67 Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Sul sito atagitalia.com così preso a caso tra tanti.."Adatta a tutte le caldaie, la sonda esterna permette al generatore di operare a temperatura scorrevole: al diminuire della temperatura esterna aumenta la temperatura di mandata all'utenza, mentre all'aumentare della temperatura esterna diminuisce la richiesta di fabbisogno termico, riducendosi conseguentemente la temperatura dell'acqua di mandata. Il funzionamento in compensazione climatica consente di aumentare il risparmio energetico e contemporaneamente di avere un maggior comfort in casa."Io non ce l'ho ma mi sembra un interessante applicazione.
locolcia Inserita: 11 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 Grazie Brunello,ma dici che il discorso vale anche per le caldaie classiche? perchè io non ho quella a condensazione.ciao
brunello67 Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 La sonda esterna è praticamente obbligatoria per le caldaie a condensazione, che funzionano al miglior rendimento con temperatura acqua molto bassa, infatti le consigliano per riscaldamneto a pannelli nel pavimento (circa 30 °C).Forse non ha senso metterla sulle caldaie standard che lavorano bene a temperatura acqua molto più alta.Anche sulla mia Immergas, che è standard a tenuta stagna, c'è la presa per collegarla alla sonda esterna sul pannello di comandi "amico remoto", ma credo che non serva a modulare la differenza di temperatura acqua / aria esterna, quanto più alla funzione anticongelante del circuito.Non sono così esperto per darti ulteriori consigli riguardo la tua caldaia, ma secondo me è sufficiente un termostato ambiente impostato su 20°C e un controllo sulla temperatura dell'acqua fissato ad una temperatura tale che la caldaia non stia perennemente in funzione. Le valvole gas modulanti si bruciano facilmente e costano carissime (vedi un mio post).
locolcia Inserita: 12 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2008 grazie brunello per le info,lavorerò allora sulla migliore programmazione possibile e miglior comfort della caldaia.ciao
Messaggi consigliati