Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Acquisto Caldaia

Messaggi consigliati

minimoto69.com
Inserito:

Ciao a tutti e grazie mille fin da subito

sono nuovo di questo Forum e mi sa che lo consigliero' e ci verro' spesso ...

stanco di una ciao 24 beretta e della relativa assistenza (e' una settimana che sono al freddo) vorrei cambiare caldaia ma non saprei su che marca e modello ... avete qualche buon consiglio ?

Grazie e buona giornata

Paolo

Inserita:

Ti rispondo io che sono un "prestato" al termotecnico (sono un elettrico) perché in realtà la risposta alla tua domanda la hai data tu...

nel senso che, di prodotti ce ne sono più o meno buoni e di diverse fasce di prezzo, ma la cosa veramente importante è appunto l'assistenza.

Abbiamo tutti ancora sotto gli occhi i servizi di Striscia la Notizia e anche se non si arriva a quei livelli, di incompetenti in giro se ne trovano tantissimi. Quasi nessuno ti risolve il problema a colpo sicuro, si va per tentativi a sostituire questo o quell'altro pezzo. A volte consigliano di sostituire la caldaia perché la riparazione sarebbe troppo onerosa, in realtà non ci hanno capito nulla.

Ad un mio conoscente ad esempio, è capitato che gli abbiano sostituito la caldaia perchè faceva scattare l'interruttore magnetotermico differenziale, invece di buttare la caldaia la ha presa un mio collega che ha sostituito il cavo di alimentazione e da tre anni la usa come apparecchiatura di prova per le riparazioni.

A volte capita che riesci a capire da solo quale componenete è guasto, ma il tecnico che ha l'assistenza si rifiuta di vendertelo o se te lo vende te lo fa pagare tanto da farci i soldi anche per l'intervento che non ha fatto.

Io per esempio ho una Immergas Eolo Iono Maior nel mio appartamento e una Beretta Mynute CSI nella casa di montagna, posso dirti che che la Beretta mi sembra superiore ed è anche più silenziosa, c'e l'ho da poco tempo e non posso dire se è affidabile o meno. La Immergas invece ce l'ho da dieci anni e salvo sostituire la cartuccia della valvola a tre vie (operazione eseguita da me) non ho mai avuto inconvenienti.

Faccio eseguire tutti gli anni la manutenzione con la pulizia del bruciatore e la misura dei fumi, se te lo fanno seriamente ci vogliono due o tre ore di tempo, ma ho visto alcuni fare il tutto con 20 minuti chiedendo 80 - 100 Euro.

Percio il mio consiglio è: informati se nella zona dove abiti c'è qualcuno che fa l'assistenza seriamente, se lo trovi senti le testimonianze di chi ha avuto dei problemi e di come sono stati risolti e poi acquista la caldaia, qualunque essa sia, che tratta quel tecnico.

Ciao

minimoto69.com
Inserita:

Ti ringrazio sei stato gentilissimo.

Quello che ho riscontrato e' proprio che pur essendo ora in manutenzione con un azienda grossa in zona ... i tecnici sono simpatici ... tutti ragazzi abbastanza giovani ... ma fanno molto bene gli interessi dell'azienda o sono veramente incapaci ...

Credo che gente che vede tutti i giorni le caldaie ... questi poi solo beretta, conoscano le casistiche e come fare a testare se puo' essere una cosa piuttosto che un altra ... io mi diletto a riparare moto ... solo per me, ma in funzione del difetto si restringe molto velocemente il problema e si interviene quasi a colpo sicuro ...

Non conoscendo nessuno in zona e non potendo avere riscontro su assistenza di altre caldaie ... puntavo ad una caldaia buona in partenza ... io non me ne intendo, ma possibile che nelle caldaie, al contrario di quasi tutti gli altri prodotti non ci sia la "mercedes" o la "ferrari" e la "fiat" (senza nulla togliere) ...

Fino ad ora tutti mi hanno sempre detto che la mia caldaia, la ciao 24 e' una merda ... ma quando mi fanno offerte me ne propongono sempre pari caratteristiche o molto simili ... ma se poi vado a confrontare le tabelle tecniche la beretta esce sempre la migliore ... sulla carta chiaramente ... perche' mi sembra di aver capito che i dati riportati sono un po' come i consumi dati dalle case per le auto ... bisogna sempre togliere un buon 20% per essere vicini alla verita'.

Pensavo ad una Hermann e per problemi di spazio alla Thesi o simile ... secondo voi come e' come caldaia ?

O anche la Ferroli C24 ...

Grazie a tutti

Paolo

Inserita:

Se proprio vogliamo fare un paragone automobilistico, si potrebbe dire che:

Vaillant è la Mercedes

Leblanc, Ocean, Bosch, Hermann, Beretta, Riello, Ferroli ... ecc. ..sono tutte Fiat.

Sai benissimo che il prezzo d'acquisto di una Mercedes è molto "diverso" da quello di una Fiat, e lo sono anche i costi di manutenzione. La scelta dell'auto dipende dalle tue possibilità economiche, dall'estetica, dall'utilizzo che ne fai e da quanti anni deve durare prima di sostituirla. Per la caldaia le differenze di prezzo possono aggirarsi sul migliaio di euro, l'estetica non è poi così importante, l'utilizzo è lo stesso per tutte, quello che invece può essere rilevante è quanti anni può durare.

La Mercedes (Vaillant) può durare molto più a lungo di una Fiat (Ferroli.....), questo è certo. Il fatto è che presso le officine atorizzate per questa o quell'altra marca di autovetture, finisci per trovare sempre qualcuno competente, per le caldaie invece questo non vale, infatti come ci siamo già detti, tu hai problemi con i tecnici Beretta, io li ho avuti con Immergas e so che dalle mie parti, da molti problemi anche l'assistenza Vaillant, in questo caso è inutile sopportare un costo d'acquisto più elevato, costi di manutenzione più elevati, per poi finire a sostituire la caldaia al primo guasto, fosse anche dopo dieci anni, perchè ogni volta che arrivano i "tecnici" ti fanno disperare (ti assicuro che è successo).

Insisto quindi sulla valutazione del centro assistenza, qualcuno che ha una caldaia diversa dalla tua dovrai pur conoscerlo no? chiedi come si trova con l'assistenza e prova a farti un giro per i vari centri e a chiedere quanto costa un ricambio, ad esempio uno scambiatore, vedi quanti sono disposti a vendertelo senza venire a casa tua a sotituirlo.

Non ho molta simpatia per la Fiat, ma fossi dalle mie parti, a Terni, ti consiglierei solo Riello, a Rieti (dove ho la casa in montagna) solo Beretta.

Ci sarà qualcuno in gamba anche dalle tue parti, ma devi faticare un po' a trovarlo.

Idea!!! potresti aprie un post sul forum dal titolo "Come valutate il vostro centro assistenza di..........?", sarebbe molto interessante.

Ciao

Inserita:

Che la Vaillant sia quanto una mercedes non ci metterei la mano sul fuoco, sempre che la mercedes non sia scaduta!

Se parliamo di tecnoblock, t3 ecc ecc hai perfettamente ragione ma quelle di oggi non sono nemmeno da mettere al fianco. Per ciò che riguarda la manutenzione hai di nuovo pienamente ragione, lo stesso estrattore dei fumi o scambiatore costa più caro se preso originale.

10 guarnizioni da 3/4 costano 3 euro....

Ospite nonfamoso
Inserita:

Ciao minimoto , se posso sbilanciarmi in un consiglio anche io , se scegli hermann ( ottima) vai su eura o eura condensing se vuoi il top ottima produzione di acqua calda sanitaria direi un riferimanto per la concorrenza, altrimenti immergas .

minimoto69.com
Inserita:

Grazie mille, ora faro' un paio di valutazioni ... al di la' del prezzo che comunque se lo penso ammortizzato in n anni ci puo' stare ... se non da problemi nel tempo chiaramente, ora il problema piu' grosso sono gli spazi di installazione, fatti in misura per una ciao 24 ...

cerchero' di approfondire meglio il discorso dell'assistenza sentendo un po' i vicini ... andro' a rompere un po le scatole e faro' la faccia di tolla ... magari portando un panettone per farmi scusare ...

Grazie millissime e frequentero' spesso ed anche altre sezioni di questo forum che lo trovo bellissimo ed utilissimo

Paolo

Del_user_62129
Inserita:

hermann= gruppo vaillant, quindi prendi vaillant e non te ne pentirai.

Inserita:
hermann= gruppo vaillant, quindi prendi vaillant e non te ne pentirai.

hai detto bene, però invertirei i fattori!

La vaillant ha "marchiato" alcuni modelli hermann facendoli suoi, a memoria mi viene in mente la inwall che ha pure una tecnologia datata, però fra i due marchi puri c'è ancora della differenza. Hermann la avvicinerei più alla immergas, ottima per carità ma vaillant secondo me ha ancora qualcosa i più! ;)

Inserita:

Da quel che ne so Vaillant ERA una Mercedes, ormai sono rimasti il nome e soprattutto il prezzo. E' un buon prodotto ma secondo me a costi proibitivi. Un'ottima marca, soprattutto se si cerca l'affidabilità è Junkers gruppo Bosch (altro che Fiat è una Ferrari). Se ti interessa una caldaia a condensazione puoi prendere in considerazione anche Viessmann e Buderus che per i modelli che ho potuto vedere mi sembra un buon prodotto. Concordo comunque con chi ha detto che è importante la competenza e soprattutto la velocità del centro assistenza. Nella mia zona (Versilia) Immergas offre un ottimo servizio e anche le caldaie mi sembrano buone, soprattutto affidabili. In casa mia invece ho una Baxi (ex Ocean). Fu installata dal mio povero zio otto anni or sono in quanto fu una spesa imprevista e avevamo bisogno di spendere poco. Sarà anche una Fiat però in otto anni di utilizzo il tecnico s'è visto solo per la manutenzione ordinaria. SEMBRA NUOVA LA CALDAIA. Comunque sia la mia esperienza con la Baxi si limita solo a quella installata a casa mia visto che a casa dei nostri clienti non ne ho mai trovate.

Del_user_62129
Inserita:

Stai alla larga dalle Buderus, ti conviene.

Scusatemi che ha di male la Vaillant dei tempi moderni?

Inserita:
Da quel che ne so Vaillant ERA una Mercedes, ormai sono rimasti il nome e soprattutto il prezzo.
Ora a quale auto la paragoneresti?
E' un buon prodotto ma secondo me a costi proibitivi.
E non è così anche la Mercedes? ma anche BMW, Audi, Wolkswagen....roba di un certo livello, ma non per tutte le tasche.

domanda:

risposta:

Sai benissimo che il prezzo d'acquisto di una Mercedes è molto "diverso" da quello di una Fiat, e lo sono anche i costi di manutenzione.
Solo questo....

Un'ottima marca, soprattutto se si cerca l'affidabilità è Junkers gruppo Bosch
Mai detto il contrario...Ma vale anche per
Leblanc, Ocean, Bosch, Hermann, Beretta, Riello, Ferroli ... ecc. ..sono tutte Fiat.
(altro che Fiat è una Ferrari).
Qui ci andrei cauto...prova ad andare a comprare una Ferrari...
In casa mia invece ho una Baxi (ex Ocean). .......Sarà anche una Fiat però in otto anni di utilizzo il tecnico s'è visto solo per la manutenzione ordinaria. SEMBRA NUOVA LA CALDAIA.
Guarda che ci sono in giro un sacco di vecchie Fiat che vanno ancora alla grande!
Nella mia zona (Versilia) Immergas offre un ottimo servizio e anche le caldaie mi sembrano buone, soprattutto affidabili.
E' questa la cosa veramnete importante!!! Un guasto può verificarsi su tutte le caldaie (o automobili) anche se sono di ottima qualità, la cosa veramente difficile da trovare è chi sa risolvere i problemi in maniera onesta.

minimoto69.com
Inserita:

passatemi la battuta ...

ma gia' trovare uno che sappia risolvere il problema ...

sto valutando di acquistare la caldaia perche' e' una settimana che ho riscaldamento zero in casa e non e' bello ma i tecnici della caldaia dicono che funziona correttamente e il problema e' dell'impianto che' e' otturato e non fa circolare l'acqua, io che non ci capisco un ca..o penso che il problema sia della caldaia perche' ho smontato e pulito personalmente tutti i caloriferi, attaccatto un rubinetto in entrata e fatto scaricare l'acqua dall'uscita dell'impianto, aperto uno ad uno le valvoline dei caloriferi e fatti "spurgare" ... ed il passaggio dell'acqua mi sembra perfetto ...

e' proprio vero, anche a trovare una "Ferrari" il problema grosso e' trovare il meccanico e passatemi un'altra battuta, io lavoro nell'informatica e negli ultimi anni ho visto moltissima gente improvvisata ... ma anche nell'idraulica e assistenza ... si tira ad indovinare ... e non ci sono garanzie neppure se con le abilitazioni ...

per me il problema e' la pompa che non ributta acqua in caldaia perche' se l'uscita la lascio libera e la faccio sfogare in una vaschetta, il primo calorifero si scalda ... dopo 2 uscite tramite un amico mi sono procurato una pompa, stasera la sostituiamo e ... vedremo domani ...

la morale in pratica e' che tutti i prodotti sono piu' o meno buoni (sfortuna di nascita a parte) il problema e' trovare chi li sa' veramente manutenere ... detto niente

faccio una proposta anche per il forum, non possiamo fare un elenco di "buoni" e "cattivi" suddiviso per regione o provincia indicando anche la marca trattata in modo tale da aiutarci ed aiutare i nuovi arrivati ? ipotizzo un sistema di valutazioni a stelline o cose simili ...

che ne dite ?

Inserita:
Da quel che ne so Vaillant ERA una Mercedes, ormai sono rimasti il nome e soprattutto il prezzo.

se parliamo del modello successivo alla tecnoblock, la vmw /1 hai perfettamente ragione, la vaillant ha fatto di meglio le ultime però si sono riprese molta credibilità.

Inserita:
Ora a quale auto la paragoneresti?

Senza lode e senza infamia, ad una Renault ad esempio.

E non è così anche la Mercedes? ma anche BMW, Audi, Wolkswagen....roba di un certo livello, ma non per tutte le tasche.

VW è un po' come Vaillant... costa troppo per quel che offre non a caso è già uscita la sesta serie della Golf visto che in Germania è messa come la Fiat qualche anno fa. Chiudiamo qui l'OT.

Il prezzo o meglio il rapporto qualità prezzo

Mai detto il contrario...Ma vale anche per

Mah io di Junkers che hanno 20 anni e più in giro ne vedo spesso, di altre marche ne vedo perché le devo sostituire.

Inserita:

Ciao Minimoto69, premetto che non ritengo opportuno ne' da parte dei vari tecnici , ne' da parte di noi sparlare male di marche varie poiche' ogni persona ha avuto la propria esperienza e sulla propria pelle tipo te e pure me riguardo ad esempio alla Duval. Dopo sei anni l'ho buttata. Ho preso una Ocean Luna, scelta per il fatto che trovavo l'interno ben cablato e con uno spazio adeguato per lavorarci. Attualmente ha 10 anni sulle spalle ed al momento funziona perfettamente. Curo personalmente la manutenzione smontando estrattore fumi, cappa bruciatore e pulendo tutto accuratamente almeno una volta all'anno. In piu' chiamo l'assistenza Ocean che ora e' Baxi per legge e controllo fumi ( manutenzione chiedo di toccare il meno possibile.) Per un caso che non sto' a spegare l'ultimo anno ho cambiato assistenza. Alla prima visita il tecnico si presenta davanti alla caldaia e dice , funziona? A tale domanda ho risposto che ho chiamato per il controllo dei fumi e non per riapararla. Dopo avere smontato la paratia stagna, pretendeva di accenderla e diceva che non sia accendeva. Metta il coperchio altrimenti ci sta' fino a domani, se non mette il coperchio non c'e' il controllo della pressione della camera. Al che' il tecnico si zittisce , mette il coperchio, si accende subito. scrive e va' via. Finale della favola ho richiamato la ditta che mi segue da sempre e che si e' sempre dimostrata onesta gentile e non affatto truffaldina. Percio' purtroppo in questo campo se non se ne intende un poco e' facile capitare con chi ti vuole fregare. Scusa se mi sono allungato ma questi contatti servono anche a conoscere le esperienze prsonali di noi tutti e di passare un'orettta in compagnia. Ritornando sulla tua domanda avrai gia' capito che io ho scelto la Baxi e ritornerei a scegliere Baxi. Riguardo alla Vaillant, personalmente storco un po' il naso poiche' ho conosciuto mio cognato e mia sorella che dalla Vaillant non hanno ottenuto un bel risultato , in piu' sono costretti a sottostare ad un'assistenza piuttosto rigida e senza scelte.Si e' costretti a chiedere sempre a loro qualsisi cosa e questo predominio non mi esalta. Se mi dedichi due righe le leggero' volentieri, un saluto cordiale.

Del_user_62129
Inserita:
Senza lode e senza infamia, ad una Renault ad esempio.
:lol:

Il prezzo o meglio il rapporto qualità prezzo

Forse vi siete limitati a guardarla col mantello sopra?

Mah io di Junkers che hanno 20 anni e più in giro ne vedo spesso, di altre marche ne vedo perché le devo sostituire.

Proprio ieri ho fatto manutenzione su una T3 che aveva oltre vent'anni. Mai cambiata una vite.

Inserita:

Ciao credo che sia difficile consigliare una marca piuttosto che un'altra.Io sono un tecnico Vaillant e capita molto spesso che trovo persone incavolate perchè il loro apparecchio dà problemi in continuazione e persone con lo stesso apparecchio che in 10-15 anni non hanno mai dovuto chiamarci a parte per la manutenzione.Ragion per cui penso che vada anche un pò a fortuna,per farti un esempio banale,avevo una Golf,mai un problema,quando è giunto il momento di cambiarla ho deciso di prendere un altra Golf e sono sempre dal meccanico.Ti consiglio ovviamente prima di informarti su un buon centro assistenza nei tuoi paraggi,magari che fa solo la tua marca,non per screditare i centri multi-marche,solo che magari non avendo lì il pezzo di ricambio e dovendolo ordinare non sono tempestivi come un centro della marca stessa.E trattate bene i tecnici,ogni tanto si può sbagliare(l'importante è in buonafede ovvio),l'esperienza è un cumulo di errori