DavideVR Inserito: 3 dicembre 2008 Segnala Inserito: 3 dicembre 2008 Salve, ho da poco ristrutturato un appartamento posto al secondo piano di una palazzina. Visto il consumo molto alto della bolletta gas per il riscaldamento volevo installare una termostufa a pellet.Attualmente l'impianto è formato da una caldaia murale per esterni della Immergas (mi sembra che sia il modello EXTRA).Ora, per poter installare una termostufa cosa dovrei cambiare?La posso mettere al posto di un termosifone già esistente?Posso fare in modo che durante il giorno funzioni la caldaia murale impostata su una temperatura bassa (17-18°C) e ad una certa ora parta la termostufa a pellet la quale provvede a scaldare l'intero appartamento a 21°C?Mi sapreste inoltre consigliare quale tipo di termostufa acquistare?Grazie a chi può chiarire i miei dubbi Davide
dotting Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 Secondo piano di una palazzina, per prima cosa devi portare lo scarico oltre il tetto della palazzina.Non puoi collegare la termostufa alle tubazioni di un termosifone, devi individuare il Collettore, solitamente è nei pressi della caldaia, e collegarla lì.Se li vuoi usare entrambi devi realizzare un sistema interbloccato che permetta l'avvio dell'uno o dell'altro generatore, la termostufa è decisamente programmabile come tempi di accensione, la caldaia pure.E' abbastanza difficile regolare la potenza della termostufa in base alla temperatura ambiente, sono abbastanza rare quelle che hanno un controllo con sonda ambiente, mentre molte caldaie a gas la prevedono.
doucable Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Inserita: 4 dicembre 2008 la stufa è comunque sempre e solo un sistema integrativo se collegata direttamente sull'impianto, quindi se non è predisposto un accumulo inerziale (puffer) può funzionare un sistema solo.
dotting Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Inserita: 4 dicembre 2008 Sinceramente non ho capito.Ho decine di installazioni di termostufe utilizzate come generatore primario e singolo in abitazioni con sistema di emissione a termosifoni.Nel caso specifico per non superare la potenza di 30000 kCal (34,89 kW) oltre la quale si passa in regime di "centrale termica", deve mettere un interblocco "certificato" oppure un separatore idraulico fra i due fluidi termovettori (scambiatore a piastre o puffer con serpentina di scambio collegata ad uno dei due generatori).Forse intendevi questo.
Messaggi consigliati