loggato Inserito: 5 dicembre 2008 Segnala Inserito: 5 dicembre 2008 Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare una termostufa a pellets per rimediare al costo esagerato del gpl (casa mia è in campagna e non arriva il metano ), la termostufa in questione è dotata di circolatore per l'impianto, valvola di sicurezza e vaso d'espansione chiuso a sola protezione della stufa oltre ovviamente ad una centralina che gestisce il tutto in "speriamo" piena sicurezza... Ho disegnato uno schemino per la parte idraulica che allego ... ehmm scusate ma non so usare altri programmi di disegno Potrebbe funzionare così oppure ho dimenticato qualcosina?Nel libretto di installazione della stufa non è riportato il collegamento in parallelo con un'altra caldaia e nel caso di riscaldamento con la sola stufa c'è scritto di predisporre un vaso d'espansione sulla mandata della stessa, una valvola miscelatrice (fornita a corredo) istallata con precedenza sul ritorno ed una valvola di ritegno amonte della valvola miscelatrice...Ora, secondo lo schema che ho fatto potrei utilizzare il vaso d'espansione della caldaia stessa visto che sui ritorni non monterei nessuna valvola?I ritorni "collegati insieme" potrebbero causare danni alla caldaia quando la stufa è in funzione e l'acqua arriva alla caldaia stessa senza che questa sia accesa?? Che ne so...flussostati, termostati ecc...Ho anche il problema di gestire le valvole a zona con la stufa, ma...un passo alla volta Grazie in anticipo a tutti coloro che leggerannoCiao.
loggato Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2008 Non vedo più lo schemino dell'impianto...metto qui l' URL http://nondepresso.altervista.org/schema_a...n_parallelo.JPGCiao.
Messaggi consigliati