Vai al contenuto
PLC Forum


Elementi In Ghisa: Resa?


netw22

Messaggi consigliati

Salve amici. Ho un impianto di riscalmento con radiatori in ghisa e disconosco la marca. Somigliano per forma a quelli classici in alluminio(tipo global vip). Sono alti alcuni 70cm ed altri 87, larghezza singolo elemento 7cm e profondità 10cm. In linea di massima che resa in watt potrebbe avere il singolo elemento?

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti mi sono orientato anch'io su quei valori. Dai calcoli effettuati ma anche dal paragone con altre stanze ritengo che nelle camere da letto andavano sistemati radiatori con più elementi. Daltronte in esse la temperatura si mantiene più bassa anche perche sono quelle più distanti dalla caldaia/centralina. IN attesa della bella stagione per (leggi aumentare il numero degli elementi seprechè riesca a trovarne identici, marcati nf) potrei eventualmente agire sulle manopole dei termosifoni parzializzando la portata nelle stanze che si riscaldano prima??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Quello che dici di fare cioe' parzializzare , si deve fare e si chiama bilanciare l'impianto , si chiude un poco il detentore dei termosifone che scalda di piu' per inviare piu' acqua a quelli piu' lontani e quindi piu' sfavoriti .dovresti migliorare cosi' la resa dell'impianto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...