brunello67 Inserito: 6 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2008 Salve a tuttiHo notato che questo forum è frequentato da tecnici ed esperti del settore, quindi volevo proporre il mio problema capitato proprio alla vigilia del ponte lungo dell'Immacolata.Ho una caldaia Immergas Eolo 21 Extra [at] del 2002 che da stamattina è in blocco di accensione ripetuto (Errore 01), tenuta in ambiente protetto e revisionata ogni anno (tranne questo, solita pulizia e controllo rendimento combustione). Il blocco si presenta sia per il sanitario che per il riscaldamento, ahimè.Ho effettuato vari tentativi ma il risultato è che al tentativo di accensione gli elettrodi danno scintilla, il ventilatore gira, la pompa gira anch'essa e alza un pò la pressione del circuto interno, ma la fiamma non parte.Ho aperto la camera stagna ed ho provato ad aiutare la scintilla con un accendigas ma niente, non esce il gas. Sempre errore 01.Domande:- L'apertura della camera stagna leva il consenso alla valvola del gas, magari attraverso il pressostato aria ? e quindi la mia prova non ha senso ?- Possibile che sia partita la valvola del gas all'improvviso? e c'è un modo semplice per capire che è davvero lei la causa ?Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnTecnico Inserita: 7 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2008 Controlla venturi e pitot.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite nonfamoso Inserita: 7 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2008 Ho letto quello che hai detto , chiaro , l problema secondo me e' che non arriva gas al bruciatore , se il gas arriva fino alla valvola, il probabile problema e' questo ,si e' bruciata la valvola gas ( caso molto frequente sulle valvole honeywell di quel periodo ) non resta allora che sostituire la valvola chiamando l'assistenza. per verificare questo basta misurare la resistenza delle 2 bobine , se una e' interrorrta hai la certezza .altre cose non fanno uscire il codice 01 ma altri codici allarmeciao buon ponte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 le "vecchie" honeywell si cambiano come i calzini, precisissimo il ragionamento di non famoso. Se trovi le bobine ok, verifica che ai capi del connettore arrivi corrente, in quel caso potrebbe anche essere la scheda bruciata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunello67 Inserita: 8 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Grazie per i vostri suggerimenti.Domani chiamerò un tecnico perchè non me la sento di mettere mano alla valvola del gas senza averne mai smontata una e senza avere schemi o disegni costruttivi. Poi la dovrei anche regolare sia sulla lenta accensione sia sulla potenza termica nominale. Vi farò sapere come è andata. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnTecnico Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Ups, mi era sfuggito il "01".Scusa per il consilio non valido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel8100 Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 prima di partire sulla valvola gas non sarebbe opportuno verificare se il pressosta chiude visto che e' n.o,puo' darsi che sia antrata condensa nel ventilatore e non da la presione giusta d chiusura al pressostato,visto che questi sono i primi stadi e senza d questi la caldaia non parte in alcun modo,o il pressostato stesso e' bruciato.dopo esserti accertato che funziona,passa alla valvola gas controllando appunto le bobine...e se gli arriva tensione dalla scheda vuol dire che la scheda funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunello67 Inserita: 8 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Grazie daniel8100Ho controllato i tubicini trasparenti del pressostato e non presentano tracce d'acqua, quindi al limite può essere bruciato lui o non so come non possa sentire la differenza di pressione dell'aria.Poi non capisco con quale logica la caldaia possa arrivare a dare la scintilla agli elettrodi con la valvola del gas volontariamente chiusa. Non sarebbe più logico non dare nessuna scintilla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite nonfamoso Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 E' che sulla immergas il codice 01 segnala il blocco accensione quindi , scheda acc, gas mancante o valvola gas rotta , tutti gli altri problemi come pressostato aria ecc.. hanno altri codici precisi e' per questo che penso sia la valvola , se il gas ce la scintilla scocca e' la valvola che non apre a meno che gli ugelli siano totalmente ostruiti ma non penso .comunque vedremo domani .ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunello67 Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 Oggi è venuto il tecnico e indovinate cosa ha dovuto sostituire? La valvola del gas. Ora io non so cosa sia successo alla vecchia valvola, ma lui non ha provato nemmeno a capirlo. Mi ha solo detto: "il ricambio costa 220 Euro + chiamata +viaggio: totale 295 Euro se vuole la fattura, se non la vuole le levo il 10%".Alla fine ho speso 267 Euro. Secondo voi come mi ha trattato considerando che non sono suo cliente ?Su internet ho visto che la valvola in questione HoneyWell VK4105M costa 130 Euro, non so se con IVA o no ma si arriverebbe a 156 Euro. Il lavoro consiste nello svitare i due tubi del gas e il connettore cavi, la valvola è gia regolata sia sul minimo che sul massimo. Nessun controllo della combustione (ci volevano altri 80 Euro) e io che mi facevo tanti problemi.Volevo farvi un altra domanda riguardo un fenomeno che sta accadendo da un pò di tempo (maledetta Immergas, hai solo 6 anni). Quando apro il rubinetto dell'acqua calda, si sente all'inizio un puzzo di gomma, che dura qualche secondo. Da dove può provenire, dalla membrana della valvola a 3 vie o peggio dalla contaminazione con l'acqua del riscaldamento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 per l'odore prova ad avvicinarti alla parte superiore della caldaia, dove c'è il barilotto di sfiato, nella commutazione della valvola 3 vie qualche sacca d'aria potrebbe uscire, però a forza di fare non dovrebbe più verificarsi e casomai dovrebbe scenderti la pressione dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunello67 Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 Ciao doucable.Non ho capito cosa vuoi dire. O forse non mi sono spiegato io. Il puzzo di gomma lo sento nell'acqua quando mi lavo in bagno, ben distante dalla caldaia, come se la prima acqua che esce sia stata a contatto con qualcosa che puzza o sa di gomma. Poi non si sente più nulla. La senzazione di odore è tipo acqua del riscaldamento.In che punto della caldaia l'acqua del sanitoario può assumere questo odore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
graziano-g Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2009 Salve a tutti, siccome anche a me sta succedendo la stessa cosa in modo però meno grave, nel senso che l'anomalia si è verificata solo tre volte in circa 25 giorni ed ho risolto resettando oppure spegnendo la caldaia per qualche secondo. Non è per caso che l'anomalia sia dovuta ad un falso contatto? La mia caldaia EOLO Maior è stata appena controllata compreso prova fumi ed è in funzione dal 2001, problemi fino ad ora solo la scheda ( ad un certo punto non si è più avviata, naturalmenti in inverno, avevo 16 gradi in casa ) ma in garanzia.In attesa, Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio.72 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2009 Se l'acqua sanitaria viene a contatto con l'acqua dei termosifoni, forse hai uno scambiatore bucato pero' la pressione dovrebbe salire a caldaia spentapressione sanitaria 3 Bar circa contro 1,5 caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
graziano-g Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2009 Nella mia caldaio c'è solo 1 manometro che indica la prssione dell'acqua dei radiatori. Non vedo display per rilevare codici d'errore.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duck083 Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao a tutti! Anche io in questi giorni ho il problema del male odore dell'acqua sanitaria. Appena apro l'acqua calda avverto un odore di gomma dell'acqua stessa ed è lo stesso identico odore dell'acqua del circuito dei termosifoni. Inoltre avevo abbassato la pressione del ciruito riscaldamento perchè la pressione era eccedente i 3 bar, riportandola a 1,5 ma inesorabilmente la pressione mi ritorna a valori di 3 bar o più (con conseguente sfiato della valvola di sicurezza). Il tecnico mi ha detto che le acque di caldaia e termosifoni non si possono mescolare il caldaia... e non mi ha risolto il problema...Qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica a riguardo di questo problema?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 hai lo scambiatore secondario bucato, e logicamente lì si mischia l'acqua con quella dei termosifoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2009 Bucato è molto difficile, piuttosto se c'è stato un colpo d'ariete e le lamelle si sono staccate, la pressione dell'acqua sanitaria può farti aumentare quella dei radiatori perchè trafila. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2009 bucato o lamella staccata il problema dariva da quello, non credo che lo andiamo ad aprire per vedere all'interno se e bucato o la lamella si e staccata. credo che a duck083 interessa risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2009 appunto ehhhhhhhhhh, mica era una critica al tuo modo di vedere! Nel caso lo si smonti per cercare una falla, lo si troverà perfettamente efficiente mentre dal problema sembra KO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
graziano-g Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 Gentil Signori, pssiedo una caldaia IMMERGAS MAIOR che ultimamente presenta abbastanza di frequente questi problemi: 1- Quando il termostato dà il consenso all'accensione ( reggiunta temperature di intervento ) si avvia e si ferma in rapida e continuata sequenza la ventola fino al blocco con relativa accensione della spia fiamma 2- A volte dopo un corretto avvio e dopo qualche minuto di normale funzionamento la fiamma si spegne come se la temperatura fosse stata raggiunta ( ma il temostato non interviene, quindi dovrebbe continuare il funzionamento ) e parte il ciclo desritto al punto 1 con emissione di ticchettii più o meno rapidi provenienti dal dispositivo CM31F di cui è dotata la caldaia.Una volta casualmente ho notato che leggere vibrazioni, dovute allo spostare del selettore di commutazione funzionamento e reset montato sul cruscotto della caldaia ripristinavano il corretto funzionamento. Probabilmente è stata solo una coincidenza che però si è ripetuta un'altra volta. Ho poi verificato che anche senza ruotare il selettore per resettare il funzionamento che dando dei colpetti più o meno forti sul cruscotto riprendeva il normale funzionameto ( metodo empirico che però funziona ), certo non deve essere quello il modo...Ho tolto l'involucoro ed ho notato che un relè ( vedi folto ) sfarfalla più o meno insistentemente fino a acausare l'anomalia. E' possiblie che la causa sia un sensore che porta il segnale per l'intervento del relè, come ovviare o che controlli effettuare?Se interpreto bene lo schema di collegamento potrebbe essere il pressostato che dà degli impulsi multipli magari dovuti a cosa?La caldaia dava questi problemi prima della plizia, ma dopo si sono accentuati......Possibile blocco o malfunzionamento del pressostato?Grazie per l'aiuto.Saluti, Graziano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattone1972 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 Io ho lo stesso problema di graziano con la mia Maior, mi dareste un aiuto...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo90 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 detto terra terra al primo impatto sembrerebbe che il problema inizialmente era dovuto al pressostato fumi. continuando ad accendere e spegnere la caldaia, dopo un po di tempo può essere che è saltata la centralina... comunque mi informo bene e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattone1972 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2009 Allora adesso vi dico quale era il mio problema e quello di Graziano se no qua stiamo al fresco: sulla scheda di accensione c'è un relè che con gli anni perde le sue caratterisctiche e scaldandosi inizia a "sfarfallare" aprendo il contatto e fermando il bruciatore, naturalmente la caldaia non ha finito il ciclo poichè non ha raggiunto nessun consenso di spegnimento dovuto a temperatura e pressione e tenta di ripartire accendendo il ventilatore che fa chiudere il contatto del presossato fumi ma quando deve arrivare il consenso accensione fiamma dalla scheda non arriva e statcca il ventilatore che ritenterà subito di ripartire e così via dando inizio a questo tipo di pendolazione alla fine generata da quel relè che non lavora più bene ma che con qualche colpetto sulla palncia dei comandi riesce a vincere l'inerzia meccanica del contatto che farà ripartire il tutto. Fate attenzione che il problema diventerà sempre più frequente poichè il relè scalderà sempre più creando danni ulteriori alla scheda che se presa in tempo può essere rigenerata, infatti il mio tecnico Immergas l'ha sostituita per 120€ poichè rigenerata, nuova non so cosa possa costare ma mi son fidato, non voglio pensar male comunque, poichè per la sostituzione di un relè da 5€ alla fine sia costata così tanto ma mi ha lasciato anche la garanzia dell'intervento.Buona fortuna con Immergas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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