Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Azoto - senza doversi dissanguare, se c'è, qual'è il miglior compromes

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, visto che il più delle volte è l'attrezzatura (i così detti"ferri") a fare un buon installatore, quale potrebbe essere un buon kit di azoto, senza aver nulla da invidiare ai più blasonati (se c'è ne sono) e poter effettuare un lavoro a regola d'arte? Grazie a chi potrà dare qualche suggerimento.

p.s. quali caratteristiche deve avere, quali sono i relativi costi?

L amico dei frighi
Inserita:

.......visto che , secondo la mia modesta opinione, il piú delle volte é l'esperienza e le nozioni acquisite a fare un buon tecnico......

l'azoto lo utilizzo per provare la tenuta a pressione di un impianto, per evtare che l'ossigeno prenda parte alla brasatura, per pulire parti otturate... e tutto questo riesco a farlo con:

1) una bombola d'azoto trasportabile;

2) un riduttore di pressione;

3) un tubo flessibile di collegamento.

Di norma chi vende azoto vende anche accessori ad esso connessi, con qualche 100 Euro te la dovresti cavare.....

Spero di aver risposto alla tua domanda, come vedi non serve molto , stai attento alle certificazioni necessarie, ad usare correttamente il tutto, altrimenti potresti avere problemi seri.

Ciao

Inserita:
.......visto che , secondo la mia modesta opinione, il piú delle volte é l'esperienza e le nozioni acquisite a fare un buon tecnico......
.....e attrezzatura.

......stai attento alle certificazioni necessarie, ad usare correttamente il tutto, altrimenti potresti avere problemi seri.
Quali problemi si potrebbero avere e legati a cosa? Grazie per essere intervenuto.

Inserita:

FOUR ONE

c'è poco da cercare:

o WIGAM o ROTHENBERGER (che poi sono la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!!!)

potrai trovare qualcosa che ti farà risparmiare qualche euro, ma non ne sarà assolutamente valsa la pena

il kit azoto, come scritto da L'amico dei frighi, ti può servire per molti scopi, compralo buono e ti durerà una vita

sono d'accordo un buon tecnico senza attrezzi, al giorno d'oggi è limitato; con tutta l'esperienza del mondo trovo molto difficile potere sostituire un termometro digitale o una chiave dinamometrica un tester o il cacciavite PHILLIPS giusto per la testa giusta

Inserita:
Quali problemi si potrebbero avere e legati a cosa?

Penso che L'amico dei frighi si riferisse al fatto che hai a che fare con un bel po' di bar e quindi: controllare spesso l' efficenza del riduttore, i raccordi conici di serraggio e quando pressi tenere tutte gli altri rubinetti aperti (gruppo manometri) e agire con cautela solo su quello della bombola in modo da non lasciare tratti intermedi in alta pressione.

Una manichetta che esplode, oltre all' effetto di una bella fucilata, puo' colpire e fare molto male. ;)

Mi permetto solo una nota che puo' essere irrilevante.

Generalmente le bombole di azoto vengono gestite con una sorta di contratto a noleggio, percio' informati sui costi con il distributore.

Da parte mia e' un po' che non faccio riparazioni particolari, ma so che la ditta aveva imposto la tassativa restituzione nel piu' breve tempo possibile delle bombole dopo aver effettuato l' operazione, anche se queste erano state utilizzate solo in parte o per niente.

Valeva solo per quelle di azoto, ma non so se e' qualcosa di "normativo" o se relativo ai contratti di fornitura.

Inserita:

Ciao mf2hd, impeccabile come sempre, grazie, ciao.

L amico dei frighi
Inserita:

raga... cerchiamo di capirci : Testo , Blondelle , cps,o altro ancora li uso anch'io ma stavamo parlando di azoto non attrezzi da lavoro..

nel caso non lo sappiate sopra la testa ci penzola un mare di attenzioni tra cui la EN 378 , EN 13133, quella sui recipienti in pressione di cui adesso non ricordo il nome.

nelle bombole d'azoto che compro io ci sono quasi 250 bar dentro !!!!!!! pensate non ci voglia qualche norma che certifica il mio riduttore almeno?

o avete sentito da qualche parte che se non si apre il rubinetto della bombola si puó tranquillamante picchiet.are con qualche chiave sul rubinetto?

stai attento alle certificazioni necessarie
era per il riduttore, i nostri riduttori sono "made in italy" pensate che sarei lusingato di lavorare con piú di 200bar in mano con l'assicurazione di una certificazione cinese?

ad usare correttamente il tutto
: caso 1: riduttore aperto , tubo flessibile collegato al solo riduttore , voi aprite la bombola con due mani : dove e quante volte ve la prendete l'estremitá svolazante del tubo flessibile?

Caso 2 portate la bombola col riduttore montato distesa sul pianale sotto un mucchio di resti di cantiere, attrezzatura varie ecc.: dopo quanto saltate in aria,o in azoto :D

non vado neanche avanti ma se guardate le segnaletiche nelle officine (ne avete vero?....e non parlo delle officine :lol: )sapete di cosa si tratta..

Inserita:

quando si và per la prima volta dal fornitore della bombola, vi faranno firmare un pò di carte con allegate le regole di trasporto e conservazione

la bombola si può acquistare, ma non conviene

normalmente si noleggia e si paga un tot al dì che in un anno farà 45Euro

la bombola esaurita la riporto al fornitore che me ne dà una carica; 7Kg a 200bar; il costo dell'azoto è ridicolo

la trasporto e la faccio trasportare senza il riduttore attaccato..............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e grazie al cestello di protezione sulla testa della bombola (e tutte le bombole lo hanno montato)le possibilità che si possa accidentalmente girare il rubinetto sono pari allo 0

comunque i 200bar sono potenziali e per poterli avere disponibili devo compiere una serie di cazzate difficilmente effettuabili

Inserita:

Oggi sono stato alla Rivoira per prendere dell'r22 e ho chiesto per l'azoto, il noleggio della bombola da 14 kg mi viene a costare 3.50 euro al mese (con emissione fattura annuale) e volendo acquistare il riduttore di pressione (non sò di che marca, sarà buono?) la spesa si aggirerebbe sui 60 euro.

E come diceva il THEPROFESSOR la spesa annuale è di 42 euro, il conto torna.

Inserita:

FOUR ONE

permettimi di scrivere una cosa, che magari non c'entra ma c'entra:

E come diceva il THEPROFESSOR la spesa annuale è di 42 euro, il conto torna.
spesso chi legge ricava dal mio stile di scrittura, una sensazione di mia arroganza; fondamentalmente invece tendo a scrivere di ciò di cui sono sicuro e a quel punto vado fino in fondo con tutti i mezzi che la mia eloquenza mi permette;

bye

AM

Inserita:

Buon giorno, un riduttore da 60 € mi sembra un po pochino o mi hanno sempre fregato??

Inserita:
e volendo acquistare il riduttore di pressione (non sò di che marca, sarà buono?) la spesa si aggirerebbe sui 60 euro.

Rivoira, di solito, può fornire a noleggio anche i riduttori.

Ciao :)