Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Acqua Valvola


Lovely

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi scrivo per un problema che mi martella da parecchio tempo. Ho una caldaia Fer Logika F 24 Mel. Quando accendo il riscaldamento tende sempre a svuotare l'acqua dalla valvola di sfogo, fin al punto che la pressione diventa 0 bar e quindi la stessa va in blocco.

Il problema e' che se carico di acqua o svuoto un po di aria dal vaso di espansione, per ritornare al classico 1 bar dopo qualche giorno ritorno al punto di partenza.

Ho provato testare il vaso, con uscita solo di aria non acqua, quindi lo do per buono. Chi mi puo' aiutare ?

Grazie a tutti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo sembrerebbe proprio un problema legato al vaso di espansione.

In che condizioni esce acqua dalla valvola?

Quando l'acqua è calda e inizia a salire la pressione?

Il problema e' che se carico di acqua o svuoto un po di aria dal vaso di espansione, per ritornare al classico 1 bar dopo qualche giorno ritorno al punto di partenza.
Questa è un operazione da non fare, molto probebilmente ora ti ritrovi con il vaso di espansione scarico che non assolve più alla sua funzione.

Devi ricaricarlo come in origine.

Svuota completamente di acqua l'impianto e immetti aria nel vaso fino ad arrivare ad 1 bar di pressione, poi riempi nuovamente l'impianto, accendi la caldaia e mandala in temperatura, vedi come si comporta e facci sapere.

Ho provato testare il vaso, con uscita solo di aria non acqua, quindi lo do per buono.
Potrebbe essere buono nel senso che non ha la membrana bucata, ma senza la giusta quantità di aria non funziona a dovere. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie provero',l'acqua esce calda e pulita, e comincia a uscire quando sale a una pressione di 1,8 bar circa. Io in realta ho caricato senza svuotare l'impianto quando segnava 0,5 bar fino a circa un bar, ma non cambia nulla. Una domanda facendo come dici tu svuotando l'impianto, dopo aver caricato a un bar aria l'acqua a quanto devo caricarla ? Posso usare per entrambi il manometro sulla caldaia ?

Modificato: da Lovely
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Probabilmente hai il rubinetto di carico ( a sfera ) che trafila acqua di continuo .

quindi dopo 1 o 2 giorni sale la pressione , sale anche se non usi il riscaldamento , controlla

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto devi caricare il vaso di espansione a impianto scarico x avere una corretta carica.dopodiche' riempi l'impianto e portalo a 1,2 bar,quando accendi la caldaia e' normale che sale d pressione( piu' riscalda piu' sale,naturalemtne si fermera' agli 1,8 max 2.0 bar)....prova cosi...se il problema persiste puo' darsi e dico puo' darsi che sia il rubinetto di carico che non chiude bene,quindi di conseguenza se hai un calo di pressione sulla linea di alimentazione impianto ( acquedotto x intenderci ),parte dell'acqua dell'impianto del riscaldamento va' a perdersi li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La valvola di sfogo che dici è quella sul vaso di espansione ? Allora deve sfogare solo aria. Se sfoga acqua è rotta o ostruita dal calcare. Generalmente è costituita da un galleggiante e uno spillo in cima che tappa il foro di uscita aria quando il galleggiante ha raggiunto il livello max. Come nei carburatori di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ha detto lui,almento da come ha spiegato parlava del vaso di espansione,e non del barilotto che serve ad espellere aria( nel quale c'e' il galleggiante che quando e' pieno d'acqua tappa il buco non facendo uscire l'acqua ma solo aria),lui ha sbagliato da principio xche non doveva propio toccarlo il vaso.

punto 2 non e' detto che sfiatando dal vaso e non uscendo acqua vuol dire che non e' bucato,xche se il tuo vaso ha la valvola aria dall'alto e' normale che sfiatando t esce aria e non acqua se e' bucato,xche' l'acqua rimane sotto.quindi conviene smontarlo.

ma prima d tutto volevo sapere se qusto problema e' nato da poco,e fino a prima andava sempre bene?

oppure e' un nuovo impianto,e accendendo la caldaia ti parte la valvola d scarico termico?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il vaso di espansione (polmone) composto da acqua e aria e' quello a cui faccio rifferimento. Comunque parlavo della valvolina da bici che si trova al di sotto. Ecco perche lo do per buono. Quella che perde e' la valvola di sfogo, che a me raggiunto a pieno ritmo la caldaia, gia a 1 bar e mezzo mi fa buttar fuori l'acqua.

Il problema lo fa da tanto, l'impianto e' sempre quello, e la caldaia sempre quella. Mi arrangiavo con caraffe sotto la valvola, ma ora ne ho le tasche piene di queste procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai i radiatori di ghisa?molto probabilmente chi ti ha installato la caldaia te l'ha sottodimensionata tutto qua in questo caso e' normale,poiche' la portata d'acqua e' maggiore,il vaso d'espansione non regge,e subentra la valvola di scarico termico.dovresti sempre in questo caso,cambiare vaso e metterne uno piu' grande.fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola di sicurezza dovrebbe scattarea 3 atm, se lo fa prima è guasta la molla precaricata all'interno oppure la tenuta è rovinata. Premesso che scaricato l'impianto e verificato il vaso d'espansione, con una nuova dovresti essere a posto.

Non è male aggiungere comunque un vaso in qualsiasi situzaione se l'impianto lo permette, specie perche quello a bordo della caldaia dopo anni di funzionamento potrebbe non garantire più le prestazioni iniziali. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per sottodimensionata, i radiatori sono quelli che vanno adesso, l'impanto e nuovissimo, la valvola gia cambiata, come faceva uscire la vecchia anche questa fa la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi,allora come ti dicevo molto probabilmente ti hanno sotto dimensionato la caldaia all'impianto,se il tuo impianto x come e' fatto,x il tipo d elementi che ha,e sopratutto x il numero di elementi totale che ha,molto probabilmente la tua caldaia e' sottodiemnsionata ( non regge la capacita' volumetrica-e di pressione che sviluappa il tuo impianto termico),come t dicevo " resta il fatto che stiamo parlando su un forum,quindi la mia conclusione puo' esere corretta al 90% ",da quello che dici puo' risolvere solo aumentando la capacita' del tuo vaso di espansione,altrimenti scarichera' sempre l'acqua del circuito termico non appena aumentera' la pressione d'esercizio dell'impianto termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni discorso è inutile se la valvola perde prima delle 3 atm, su questo bisogna essere sicuri. Per una maggiore precisione ci terrei anche a verificare che la pressione a freddo sia di 1 atm e non ci siano trafilamenti dallo scambiatore, dal rubinetto di carico o da un dispositivo di carico automatico difettosi

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto non saprei proprio cosa fare .... pensavo, e se faccio uscire le goccie lasciando tutto invariato, ad un certo punto si fermeranno, creando un punto di equilibrio. Oppure il tutto continua fino a portare al blocco della caldaia ?

Poi pensavo, senza cambiare il vaso, da scheda non posso regolare qualche trimer per modificare la pressione, in maniera da creare un equilibrio ?

Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...