Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Caldaia

Messaggi consigliati

philip marlowe
Inserito:

Ciao,

ho usato il software MC4 per modellare un edificio di 3 piani a uso archivio (3500 m^2, 12800 m^3) presso Bologna con annessa centrale termica. I consumi di gas del modello coincidono con quelli effettivi dell'edificio. Pensavo di avere la prova della robustezza del mio modello, ma ora ho il sospetto che si tratti di una fastidiosa coincidenza. Vi spiego perchè: volendo simulare la sostituzione della caldaia, devo per prima cosa dimensionarne la potenza. Ho preso come riferimento la sommatoria delle dispersioni calcolate dal programma. Queste ammontano a poco più di 200 kW. Il rapporto potenza/volume vale quindi circa 16 W/m^3. Anche sovradimensionando partendo da questo valore (considerando un margine di sicurezza, l'intermittenza, i rendimenti di distribuzione, regolazione, emissione etc...) si rimane sempre ben lontani dalla cifra di riferimento indicatami da un tecnico: 35 W/m^3. Mi sapete dire se su quel 35 W/m^3 indicatomi il contributo del fabbisogno di potenza per la produzione di acqua calda sanitaria, che io non devo considerare (voglio una caldaia per solo riscaldamento), è così grande da rendere realistico il mio 16 W/m^3 per solo riscaldamento?

Grazie mille a chiunque sappia rispondermi. Diego