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Pompa Di Calore 12000 Con Split 9000


bobby1971

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Buongiorno... un mio amico mi vuole offrire un prodotto nuovo di zecca, una pompa di calore 12000 btu con uno split da 9000, a 200 euro. Visto che mi servirebbe in questo momento un impianto di riscaldamento provvisorio, in attesa di installare una stufa a pellet.

La mia domanda è quindi questa, può funzionare la pompa 12000 con lo split 9000 della stessa marca e con la stessa scheda!?

Considerando che ho già la predisposizione con i tubi da 9... Vi ringrazio in anticipo...

Roby

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THEPROFESSOR, se ho capito bene, bobby1971 vorrebbe montare una unità condensante da 12.000 btu ad una unità evaporante da 9.000 BTU, se la domanda è stata questa io credo che si possa benissimo montare, senz'altro interfacciabili, non ho idea di come potrà "comportarsi" l'evaporante (viste le dimensioni della batteria più piccola...), non sò se riuscirà a smaltire la quantità di freddo/caldo, visto che l'unità esterna è più grossa. Non vorrei aver detto delle sciocchezze ma mi pare d'aver letto da qualche parte che qualcuno l'abbia già fatto, THEPROFESSOR cosa ne pensi?

Edit:

Chiaramente c'è da saldare dei piccoli tronchetti di rame per poter utilizzare il tubo da 3/8" all'attacco da 1/2" dei rubinetti, forse si potrebbe evitare di fare saldature utilizzando lo stesso tubo da 3/8" facendo una cartella più "ampia"? :blink::unsure:

Modificato: da FOUR_ONE
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senza dover saldare il tubo da 1\2,esistono delle riduzioni da 1\2 f a 3\8 m ed e' tutto risolto " poi bisogna vedere come e' stato detto,e cioe' se l'evaporante regge i 12.000 dell'unita' condensante ".....su questo alzo le mani.

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FOUR ONE

penso che molto probabilmente si può fare, ma un controllino prima che sia troppo tardi è sempre meglio farlo; se fosse un daikin direi subito che si può fare;

daniel8100

saldare è meglio che raccordare

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Si, magari mi sono espresso male perchè non sono un tecnico del settore e non conosco probabilmente nemmeno i termini giusti... Però è così, l'unita esterna che ho definito pompa di calore è da 12000 btu e l'unità interna che ho definito split è da 9000 btu...

quindi lo faccio vedere ad un tecnico e lui vedrà se si può installare o meno?? L'importante è che si possa fare, poi vedrà lui se sono compatibili... Grazie a tutti

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theprofessor

credo che saldare e' meglio quando nonsi puo' fare altrimenti,ma visto che esistono dei raccordi che vanno direttamente su quelli del compressore,e permettono di avere dal 1\2 al 3\8,non vedo xche' si debba saldare,x poi fare appositamente il lavaggio con l'azoto,xche' complicarsi la vita?

Modificato: da daniel8100
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air service... è l'unica cosa che cìè scritta nella scatola oltre al modello... nel manuale cìè lo schema elettrico ed è uguale per il 6000/9000/12000, quindi credo che si possa installare!!

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Rispetta la numeraziojne delle due unità e proCedi, funzionerà sicuramente, ciao.

U. I. U. E.

1>>>>>>>>>>>>>>>1

2>>>>>>>>>>>>>>>2

3>>>>>>>>>>>>>>>3

4>>>>>>>>>>>>>>>4

giallo/verde>>>>>>>>>giallo/verde (oppure con una vite sulla carcassa dell'unità esterna.

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xche' complicarsi la vita?

daniel8100

quello che per te è complicarsi la vita, per me è il modo giusto di operare

esistono anche i raccordi autocartellanti che ti darebbero ancora meno complicazioni e risparmieresti un attrezzo da acquistare e portare in giro

valuta tu e scegli

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the professor

l'autocartellante propio no,credo solo che sia opportuno operare nel migliore dei modi,e fin'ora ho imparato che su tubazioni meno punti saldati c sono,meno interruzioni,piu' sara' sicuro il lavoro eseguito,mi e' capitato da un cliente che gli avevo predisposto l'impianto x dei 12.000,quindi tubazione da 1\4 e 1\2,poi dopo 5 mesi che e' arrivato il momento di montarli ( erano 4 macchine ),se ne' uscito con i 9000,be' credo propio che tra la saldatura,e la riduzione oltre alla sicurezza che ho una volta messa la riduzione da 1\2 a 3\8 ,comunque la cartella da fare e' 1,evito come dicevo di fare il lavaggio con azoto,poi se c'e' un motivo tecnico in particolare che predilige la saldatura al raccordo ben venga,come dico sempre non si smette mai d imparare.

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Daniele, quando si salda non si deve fare "il lavaggio" l'azoto deve "scorrere" durante la saldatura,seve per creare un'ambiente anossico, ossia senza ossigeno,all'interno della tubazione affinchè non vi sia ossidazione del rame.

Anche io preferisco di gran lunga la saldatura . se fatta bene, hai la certezza della tenuta, soprattutto nel tempo.

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L amico dei frighi

ritornando alla pompa di calore , sarebbe interessante vedere il comportamento e le temperature di entrata e uscita dell'aria:

12000btu = potenza all'evaporatore

9000 btu = potenza al condensatore

ció vuol dire che dovresti avere un bel calduccio da un condensatore sottodimensionato.

in altre parole in estate dovrebbe raffrescare senza il minimo sforzo e in inverno dovrebbe scaldare benone.......poi vedremmo in pratica se il compressore viene sufficientemente raffreddato.

É un inverter o un ON-OFF ?

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io avrei voluto mettere direttamente un 12000, ma l'idraulico mi ha predisposto i tubi da 9 e non da 12 e sono già stati murati... mi ha detto il tecnico che con i tubi da 9 la pompa potrebbe non rendere come dovrebbe... facendo i conti dei m3 dovrei essere al limite del 9000, a circa 8697 mi ha detto sempre il tecnico...

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bobby1971

al giorno d'oggi e con l'avvento del 410, fare una predisposizione per macchine residenziali sia che siano da 2/2,5/3,5 KW non comporta alcuna diffrenza in termini di diametro dei tubi: si mettono tubi da 1/4 per la mandata e 3/8 per il ritorno;

se poi la macchina esterna richiede misure differenti, si salda un tronchetto sul tratto finale del tubo e il lavoro è a regola

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Ciao Boby1971,

Devi sapere che ,come ti è stato spiegato, fino ai 12.000 btu si uttilizzano le stesse tubazioni 1/4 + 3/8. Questa regola però vale solo per le machine d qualità , perciò se quella che vai ad installare è di qualità nulla vieta che passi ai 12.000 Btu.

Modificato: da Durresi
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Ciao, non illuderti che aumenti la resa, anzi crei degli scompensi a livello termico sullo split, mi spiego, è possibile montarlo ma in freddo tende a gelare la batteria evaporante, e in caldo tende a bollire, questo non significa che rende di più ma semplicemente che non riesce a dissipare correttamente. :(

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  • 2 weeks later...

Quello che non riesco a capire è l'incompetenza di certi personaggi!!! Il primo installatore mi ha detto che con quei tubi non potevo montare un 12000, ed io gli ho dato retta, altrimenti l'avrei fatto gia ordinare e montare da LUI stesso. Poi vengo a sapere grazie a Voi e al secondo installatore che se è un 410 non c'è alcun problema...

oggi mi finisce il lavoro, con il condizionatore ibrido, poi vi farò sapere la resa, se vi interessa naturalmente.. per adesso è tutto a posto, tranne che serviva un raccordo da mezzo pollice con foro 10 dall'altra (credo che sia stato detto così dall'installatore)... speriamo bene...

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........oggi mi finisce il lavoro, con il condizionatore ibrido, poi vi farò sapere la resa, se vi interessa naturalmente.. .

Certo che ci interessa sapere, per il funzionamento non credo che andrai incontro a problemi d sorta, la macchina ti funzionerà senz'altro e la resa ci sarà pure (come se fosse una macchina regolare), forse il compressore scalderà qualcosina in più ma nulla di che preoccuparsi, se tu non sapessi niente dell'"ibrido" non te ne accorgeresti neppure e sicuramente saresti anche più tranquillo, buon 2009, ciao.

Modificato: da FAROM
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tranne che serviva un raccordo da mezzo pollice con foro 10 dall'altra (credo che sia stato detto così dall'installatore)... speriamo bene...
???!!!!!!!!!spera bene si
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Allora..... Installato tutto ed è andato tutto bene... o quasi... sembra una comica, il telecomando (e spero non sia anche lo split)non ti da la possibilità di selezionare la modalità HEAT!!! passa da AUTO, DRY, FAN e ritona su AUTO...

assurdo, non me ne va bene una.... Nel libretto delle istruzioni naturalmente è considerata l'opzione HEAT, e ci sono tutte le spiegazioni a proposito... Allora prima di fare qualsiasi altra cosa, abbiamo selezionato la modalità AUTO, che in base alla temeperatura che riconosce, parte in caldo o freddo... Quindi è partito in caldo, però parte da 12 gradi (almeno è quello che si legge dal display esterno tondo sullo split) e quando premo il tasto per far salire la temperatura aumenta di 4/5 gradi (quindi segna un 16 gradi lampeggiante) e poi ritorna a 12... dopo un paio di minuti sale a 14, e premendo il solito tasto, segna un 18 che lampeggia e torna a 14... e così via fino ad arrivare a 23 gradi circa... di più non va!!!!

Ho anche pensato di provare con un telecomando universale, per vedere se seleziona direttamente il calore... per poter aumentare direttamente la temperatura, perchè gia con 22 sul display si sta abbastanza bene nell'ambiente.. CHE FACCIO!!??

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