Vai al contenuto
PLC Forum


Dai Tropici A Debole Aria Tiepida (condizionatori)


manupi

Messaggi consigliati

Ho una pompa di calore inverter 9000 btu della LG. L'anno scorso nel giro di 20 minuti mi scaldava la stanza ed anche pigiama e lenzuolo sopra il letto. Io la azionavo con la funzione JET (30 gradi e massima potenza della ventola), come mi aveva suggerito l'installatore. Dopo averlo usato per il freddo questa estate (tutto ok), il mese scorso l'ho riazionato a caldo, ma ora esce solo aria tiepida che non scalda molto la stanza (sia in funzione Jet che normale a 30 gradi).

Il tecnico dell'assistenza (sono ancora in garanzia) mi ha detto che forse era il gas e l'ha caricato finché gas non ce ne entrava più (non aveva manometro), poi è tornato sotto il condizionatore, ha messo la mano e ha detto:"Ora va un po' meglio, no?" Io ho risposto di no, ma lui non aveva neanche termometro e così è andato via dicendo di richiamare se la situazione non migliorava.

Allora ho osservato il funzionamento per tre ore: temperatura esterna 14 gradi; temperatura nella stanza 16,2 gradi; condizionatore in funzione jet. La ventola che avrebbe dovuto viaggiare sempre al massimo si alternava ogni 3/4/5 minuti cambiando velocità da sola, la macchina interna smetteva di funzionare ogni 40 minuti, la temperatura della stanza si è alzata di un grado e mezzo nella prima ora, di un grado nella seconda ora, di 0,3 gradi nella terza ora, non superando (in tre ore di funzionamento al massimo) la temperatura di 19 gradi.

Allora ho chiamato l'installatore il quale ha constatato (col termometro a infrarossi) che la temperatura dell'aria in uscita era inferiore all'altro condizionatore ma dice che è solo una questione di btu (infatti l'altro è 12000 btu). Ha poi toccato i tubi della macchina esterna. Allora, avendo letto un intervento di FAROM in questo forum, li ho voluti toccare anch'io: quello del condizionatore 12000 btu è bollente che non si può toccare, l'altro (quello da 9000 btu) è caldo ma si può tenerci la mano sopra senza scottarsi. E' normale? L'installatore mi ha detto che non centra niente col funzionamento del condizionatore e che anche quello è imputabile alla differenza di btu. Mi ha detto invece che non è normale il funzionamento a singhiozzo del condizionatore quando la temperatura ambiente non ha raggiunto una temperatura vicina a quella impostata nel condizionatore, e che probabilmente ha dei problemi il termostato.

Scusate per la filippica, ma ho voluto spiegarvi proprio tutti i dettagli prima di chiedervi per favore un parere. Non so di chi fidarmi. Ho pagato 1200 euro circa per quel condizionatore e voglio che funzioni come l'anno scorso (effetto tropici, vi assicuro).

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti


Un calzolaio (con tutto il rispetto) avrebbe fatto meglio.

E' impensabile poter operare come ha fatto il tizio venuto a casa tua, fossi in te chiamerei la LG italia lamentandomi esponendo i fatti .

La temperatura all'uscita della bocchetta dello split, sia del 12.000 btu sia del 9.000 dev'essere pressocchè uguale (la temperatura è indipendente dalla potenza,), il tizio ti ha raccontato un sacco di frottole, poi, in una macchina inverter è ancora più complicata la faccenda della ricarica rispetto ad una macchina del tipo ON/OFF.

Sicuramente la carica del gas è insufficiente ma prima di effettuare la ricarica và ricercata la perdita (se il problema è di installazione dovrebbe risponderne l'installatore, la garanzia non rcopre i difetti da cattiva installazione a meno chè la perdita non sia dovuta alla macchina) altrimenti la stagione successiva sei al punto di partenza, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico dell'assistenza (sono ancora in garanzia) mi ha detto che forse era il gas e l'ha caricato finché gas non ce ne entrava più (non aveva manometro),

...

ma lui non aveva neanche termometro e così è andato via

:lol: :lol: :lol:

Sicuro che fosse dell' assistenza e non uno che passava per caso ???

A parte gli scherzi, un tecnico (?) che si appresta a controllare un cdz senza uno straccio di manometro e di termometro non mi sembra molto serio.

Poi la buttata del "ho caricato sino a che non ce ne stava piu'", oltre ad essere scorretta tecnicamente, denota un certo pressapochismo nel valutare il problema anche nei riguardi del cliente.

Comunque, volendo, le macchine si prendono parecchio gas se uno non fa le cose a modo.

Il problema e' solo che poi schiantano.

Allora ho chiamato l'installatore il quale ha constatato (col termometro a infrarossi) che la temperatura dell'aria in uscita

I termometri ad infrarossi, sono degli strumenti molto utili a patto di utilizzarli bene.

Mi trovo molto bene quando devo misurare punti "sensibili" di alcune macchine perche' velocizzano molto le misure senza tribolare con la sonda a contatto.

Quello pero' di misurare l' aria in uscita da una bocchetta mi ha sempre dato poca fiducia, troppi sono gli elementi di disturbo (colore, riflessi, temperatura non uniforme dei vari componenti nel raggio di misura,..).

In prove fatte con strumenti di quel tipo, confrontati con quanto letto dal temometro digitale con sonda a stilo, i valori sono risultanti diversi, anche di un bel po'.

quello del condizionatore 12000 btu è bollente che non si può toccare, l'altro (quello da 9000 btu) è caldo ma si può tenerci la mano sopra senza scottarsi. E' normale?

Non e' tanto "normale", ma tutto puo' essere perche' dipende da vari fattori.

La ventola che avrebbe dovuto viaggiare sempre al massimo si alternava ogni 3/4/5 minuti cambiando velocità da sola, la macchina interna smetteva di funzionare ogni 40 minuti,

Il fatto che cambia velocita' puo' essere dovuto ad un impostazione da telecomando come un problema alla scheda di controllo.

In p.d.c qualche problema possono dartelo la sonda sulla macchina esterna o quella sulla macchina interna (se c'e') che non sentendo bene al temparatura (guaste?) fanno intervenire qualche modalita' prevista dal software (sbrinamento, bassa velocita' in attesa che arrivi "caldo",...).

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mi attivo subito. Che mi raccontino le storie che vogliono, ne sono certa. Ma davvero non capisco con chi devo impuntarmi, se con l'assistenza o con l'installatore (il quale peraltro non mi ha preso per scema, come invece ha fatto il tecnico dell'assistenza che con la sua manina sentiva l'aria calda). Quello che non sopporto è che riconducano qualsiasi cosa ai btu. "Eh, ma daltronde è un 9000 btu".

Certo ma la stanza è più piccola, e poi quello che conta è che l'anno scorso scaldava perfettamente. Quando dico così mi prendono per visionaria e io vado fuori dai gangheri.

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

......Il tecnico dell'assistenza (sono ancora in garanzia) mi ha detto che forse era il gas e l'ha caricato finché gas non ce ne entrava più (non aveva manometro......

Ciao mf2hd, gli avrà sicuramente voluto dire che lo stava trattando bene come cliente...... :blink:

......Ma davvero non capisco con chi devo impuntarmi, se con l'assistenza o con l'installatore ....

E' da vedere, è un problema di installazione oppure della macchina? Spero per te che non giochino a scarica barile,

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che temo, altrimenti non avrei espresso il dubbio. Il tecnico dell'assistenza ha detto che il problema poteva essere nell'impianto di installazione (cosa della quale dubito visto che ha funzionato in caldo e in freddo per un anno intero), l'installatore invece mi ha parlato proprio di un problema della macchina nella rilevazione della temperatura (cosa che mi sembra plausibile, visto che la temperatura della stanza non riesce ad arrivare neanche a 20 gradi nonostante il condizionatore sia impostato al massimo, e si ferma pure). Ma entrambi mi hanno chiesto: "Ma c'era una predisposizione dell'impianto?" Sì, c'era! La risposta è stata: "Ehee".

Si ma ha funzionato bene per un anno!!!

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

ma detta cosi,visto che dici di metterlo al max in pompa d calore 30°,e il compressore si ferma a 20°,puo' essere il telecomando che rileva la temp e stacca ( mettilo in un punto piu' freddo ),o puo' esssere la sonda che si trova nello split o si e' starata oppure la scheda di acquisizione....ma dato tutto cio' non credo sia un problema di installazione ma un problema di assistenza vera e propia,nel senso che comunque questo e' un problema da far risolvere alla lg.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, secondo me prima c'era poco gas, adesso ce ne troppo...

comunque sia chi ha controllato l'impianto è veramente un incapace, non credo possibile che sia un centro autorizzato LG

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un esposto con visione diretta al responsabile dei centri assistenza al centro direzionale di Muggiò, altro non posso dirti qui, ti posso assicurare che chi è intervenuto ha trascurato le più elementari nozioni di abc del caso.

Tieni presente una cosa però; è l'installatore che ti deve mettere a spese sue in ordine il tutto, (due anni di garanzia su installazione) se chiami l'assistenza è tutto a spese tue in caso di mal installazione, la garanzia è sulla macchina, se perde gas perchè mal collegato non è imputabile a LG.

In bocca al lupo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Fai un esposto con visione diretta al responsabile dei centri assistenza al centro direzionale di Muggiò"

Responsabile dei centri di assistenza di che cosa? Della LG? Ma a livello nazionale? Considera che io abito in Sardegna.

Hai un recapito e-mail o telefonico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manuela, abbiamo parlato della figura dell'installatore ma non ci hai detto se ti è stato suggerito dallo stesso rivenditore, dal centro assistenza stesso di zona oppure è stato contattato direttamente da te e su tua iniziativa, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema stà nella macchina l'intervento rientra nella garanzia perciò tutto tranquillo, se invece è dovuto ad una cattiva installazione puoi sempre ritenere responsabile il rivenditore e fargli sostenere le spese dell'intervento, normalmente la cosa funziona così, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come promesso, vi aggiorno sulla situazione. Ho richiamato l'assistenza, il tecnico è venuto con manometro e bilancia, ha svuotato il condizionatore (ha fatto il vuoto), ha ricaricato daccapo come riportato nell'adesivo attaccato sul fianco della macchina esterna, il condizionatore sembrava al punto di prima (cioè aria tiepida) invece nel giro di due giorni ha ricominciato a scaldare e ora mi pare proprio a posto.

Il problema che si pone ora è questo: ma se il problema era il gas, e per una stagione ha funzionato, vuol dire che c'è una perdita? E dove? Ho la predisposizione quindi come posso trovare la perdita se i tubi viaggiano tra i muri e sotto il pavimento? Bel problema.

Grazie a tutti, e tanti auguri per queste festività.

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi fa piacere che tu sia ritornata ai tropici (non c'è periodo migliore, credimi :) ), innanzi tutto auguri anche per te e i tuoi, spero tu abbia passato un buon Natale e che il 2009 ti riservi tanta prosperità.

Tornando alla macchina, se il gas è venuto a mancare sicuramente ci sarà una perdita nell'impianto, se la perdita è dovuta ai tubi della predisposizione è un bel guaio veramente, fra un anno ti ritroveresti punto e a capo, ma non credo sia così, se così fosse, l'installatore della macchina non avrebbe certo fatto il lavoro a sue spese (solitamente funziona così) ma a tue spese e tu rivalerti su chi ha fatto la predisposizione (troppo complicato, saresti tu a pagare comunque).

Molto probabilmente, il problema stava nella cartellazione dell'unità interna oppure in quella dei rubinetti dell'unità esterna che sicuramente l'installatore ha provveduto a rifare le cartelle o nella migliore impotesi limitarsi a stringere i raccordi perchè lasciati lenti a suo tempo. Ciao Manuela, tutto è bene ciò che finisce bene e al momento mi pare che.............Ciao ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

hanno parlato di calzolaio il collega non si è sbagliato........non ho letto tutte le risposte date in merito ma mi limito a dira la mia.

il fatto che è una macchina inverter gia bisogna andare con i guanti e quindi non è roba da "idraulici"senza offesa alla categoria.

ma caricare il gas a quella maniera fin che tira,mio nonno 89 anni 70 da frigorista non l'ha mai fatto ha sempre caricato in peso,e stiamo parlando di makkine vekkie,figuriamoci adesso su macchine che ti controllano persino la la qualita del refrigerante ,andiamo a operare in quella maniera.

un condizionatore farlo lavorare su una temperatura di richiesta di 30 gradi significa avere la testa del compressore a 90 gradi e fin qua ci siamo.

se mimimamente manca gas la testa del compressore in mancanza di raffreddamento supera i 110 gradi e a lavorare in quella maniera vi assicuro che ha le ore contate.senza parlare dei consumi che si impennano da paura,e in questo caso una macchina a risparmio energetico non sarebbe stato un acquisto intellegente.

ti consiglio inanzitutto trovare la perdita pressando almeno a 40bar tutto l'impianto con azoto ,e dopo di che suotarlo metterlo in vuoto e caricarlo in peso,quello riportato sulla targhetta dell'unità esterna.

il condizionatore inverter acceso sempre un a temp.che non superi i 23grd d'inverno e i 26 d'estate,e vedreteke non vi lascerà mai a piedi.

a presto oronzo3450

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:ph34r: Che felicità! Scrivendo il luogo di provenienza, sono stata intercettata, ed ora l'assistente mi tratta peggio di prima! Mi vuole far credere che in tutto l'inverno scorso nella mia camera da letto c'è stata un'umidità costante, mentre nel mio soggiorno l'umidità è costante sempre. Per uno strano evento climatico, l'umidità cambia solo nella mia camera da letto, dove un condizionatore LG inverter del costo di più di 1000 euro dà prestazioni blande, solo per quel motivo. Oppure perchè dovrei accenderlo mezza giornata prima di andare a dormire, se voglio la stanza calda. Mi sento davvero presa in giro. Gli ho chiesto come mai i rubinetti dell'unità esterna sono appena tiepidi o se anche quello dipende dall'umidità e mi ha risposto che la mia macchina funziona perfettamente e di provare le prestazioni lasciandola accesa almeno mezza giornata. Io sono nera, a questo punto non sono nemmeno sicura che mi abbiano fatto l'intervento che dicono, ma vorrei che la cara talpa del forum avesse il coraggio di presentarsi, almeno invece di urlare al telefono potremmo scambiarci dei più civili messaggi davanti a testimoni.

Manuela

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
vorrei che la cara talpa del forum avesse il coraggio di presentarsi, almeno invece di urlare al telefono potremmo scambiarci dei più civili messaggi davanti a testimoni.

C'è sempre il rovescio della medaglia: pericoloso utilizzare le pagine di PLC Forum e le sue discussioni per aggredire utenti insoddisfatti; non credo sia 'decoroso' per una marca di prestigio, o meglio, per chi parla in suo nome, utilizzare certe dinamiche.

Compila il form, tra l'altro molto completo, c'è un opzione "problemi con L'assistenza", descrivi esattamente l'accaduto e sottolinea subito che il tutto lo possono anche leggere su questo forum.

Specificando che nella vasta platea degli utenti di PLC Forum molti leggono, molti valutano e...molti poi scelgono!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

x manupi: probabile una perdita nell'impianto o nelle cartelle o il condensatore sporco

x il "tale che prova a riparare i condizionatori e quando ce la fa domanda soldi su soldi e quando non ce la fa attacca il cliente": :smilie_nono:

se non fai il meglio per il cliente lo fará qualcun altro

x oronzo 3450: credi veramente che con 14°C esterni raggiungere 30 °C sia un cosí un grosso problema in pompa di calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...