Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Supermeteo Allarme 03 - Richiesta info/documentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Forum,

inizio questa avventura in questo forum raccontandovi una storiella(la mia) che vi sarà stata raccontata centinaia di volte....

Mi sono trasferito in un nuovo appartamento in affitto, provvisto di riscaldamento autonomo tramite la caldaia Beretta SuperMeteo, ultimamente, con l'arrivo del freddo, stò avendo problemi con questa benedetta caldaia della quale sono totalmente sprovvisto di documentazio.

Ho dovuto sbattere un bel pò prima di trovare il modo per resettare quel " fantastico " cronotermostato, si stò parlando del "Remote Controller RC05" (naturalmente la soluzione l'ho trovata su questo forum);tuttora non sono ancora sicuro di aver impostato correttamente le funzioni deil timer, ma tanto non importa... la caldaia mi si blocca di continuo, meno male che sul cronotermostato appare una scritta ben chiara ed intuitiva : " AL:03 ".

Ad avere un manualetto o della documentazione avrei delle idee su cosa cavolo voglia stà caldaia, ma fà niente.. avviso il padrone di casa che mi manda subito il suo tecnico di fiducia il quale in 10 minuti dà un'occhiata e mi dice che il problema è la pressione dell'acqua, troppo bassa. Ok impostiamola come dici tu a 1,5 bar.

Caldaia funziona giusto un paio di giorni dopo di chè ricomincia con questo AL:03....

Richiamo il tecnico, controlla e mi dice che è intervenuta la protezione per il ritorno di fiamma, che devo abbassare la temperatura dell'acqua a meno della metà delle tacche disponibili.

Il tecnico và via e io mi faccio un bel bagno nell'acqua semitiepida...

un paio di giorni e la caldaia và in blocco....

La storia non cambia, ci son giornate in la caldaia và senza dare anomalia, ci son giornate che stò sempre a resettare a controllare la pressione dell'acqua poichè la caldaia non và.

ho richiamato il tecnico ma è passata una settimana e ancora non sì è fatto vedere.

Leggendo i post quà e là ho visto che tra di voi c'è gente preparate , che questa caldaia la conosce perfettamente,io non sono del tutto sprovveduto, lavoro nel campo dell'automazione industriale, ho qualche nozione sulla componentistica , anche se non specificatamente sulle caldaie, ma non si smette mai di imparare cose nuove.

Vi chiedo ( a quei pochi che son giunti a leggere sin quì) informazioni o documentazione utili a risolvere questo problema, o nel caso che io non ci riesca o che sia completamente fuori dalle mie capacita,dire al tecnico quando verra ( se verrà) :<< No giovane, stai sbagliando la pressione dell'acqua va benne anche 1,3 bar e io non devo farmi il bagno nell'acqua tiepida-fredda e tu devi sapere che l'allarme 03 indica che ????????? e quindi tu devi muoverti di conseguena>>.

Rignrazio tutti quelli che hanno avuto pasienza ed un pò si sian divertiti nel leggere questo post.

Rignrazion ancor più chi mi fornisce indicazioni/documentazion su questo allarme e i generale sulla caldaia, nonche sul fantastico ed intuitivo cronotermostato.(in MP posso fornire indirizzo mail per eventuale documentazione)

Grazie e buona serata, ora vado ad accendere il condizionatore per scaldarmi un pò :-)

Inserita:

Per quanto riguarda i codici anomalie; il libretto istruzioni elenca così-AL01 mancata accensione del bruciatore--AL02-intervento termostato limite-la caldaia va in blocco per il raggiungimento di temperatura dell'acqua troppo elevata- AL03- Anomalia nel sistema scarico dei fumi --AL04-Mancanza d'acqua, la caldaia va in blocco per mancanzad'acqua, o scarsa pressione nel circuito primario. (per cancellare i codici di anomalia-premere il tasto RES) Saluto.

Inserita:

Bisogna pulire venturi e pitot smontando la cappa col ventilatore.Forse e meglio chiamare direttamente l'assistenza della casa.Ciao!

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, provo a richiamare il tecnico, nel fratempo (oi dubbi su come si scrive "fratempo") vedo un pò cosa riesco a fare io,male chè và il tecnico provvederà ad installare una caldaia nuova.

Inserita:

A me dava qell'allarme per problemi di scarico fumi dovuti ad una ostruzione provocata da un nido di uccello.

Ho riempito 3 sacchetti da supermercato fra rami, paglia, penne e uova e un uccello morto.