Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare Due Valvole Di Zona


geco

Messaggi consigliati

ciao, tengo installate due valvole di zona "una a piano" e vorrei sapere come posso collegarle al termostato e alla caldaia in modo da avere due impianti separati.

ciao da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite nonfamoso

sarebbe utile indicare il tipo di caldaia a alla quale vuoi collegare l'impianto, perche' se hai il comando remoto la cosa si complica , serve un collegamento particolare alla caldaia in modo da indicare come collegare il tutto .

ciao max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Trova sulla caldaia il contatto usato per il termostato ambiente , poi segui le informazioni che ti ha mandato ivan botta , si parla della stessa cosa e anche abbastanza chiaramente. basta che clicchi sui link che ti ha mandato .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

comunque in breve ti spiego , il termostato ambiente comanda la valvola di zona , invece i 2 contatti ausiliari delle 2 valvole vanno collegati tra di loro in parallelo e portati al ta -termostato ambiente presente nella morsettiera della caldaia ., questo rende i 2 impianti indipendenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, volevo chiederti ma devo usare dei rele' per fare tutto cio ,vero?.

p.s. le mie valvole di zona presentano tre fili fase/netro e giallo-verde e basta.

ciao da geco.

Modificato: da geco
Link al commento
Condividi su altri siti

credo ti servino valvole con 5 fili, tio mut

duefili sono del microinterruttore che fa partire la caldaia a valvola aperta,

più che altro per sicurezza se una valvola difetta l'impianto non ti parte almeno così la caldaia non va in ebollizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , scusate l'ora...

forse qualche esperto può aiutarmi, ho un problema con le valvole di zona , nel senso che ,la casa è su due livelli, quando parte la zona giorno nella zona notte si sente un forte rumore di acqua nei termosifoni di tale zona,e dopo vari "spurghi " di aria non cessa . che sia un difetto di cablaggio delle valvole ? ( caleffi 630 L/M a 4 fili ) grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , un grazie a tutti voi per la collaborazione che mi avete dato e un ringraziamento particolare a ivan botta e nonfamoso, seguendo i vostri consigli e tutto funzionante come volevo io.

ciao da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio a tutti . è possibile avere lo schema di un impianto elettrico di caldaia con 2 valvole di zona , comandate da 2 TA indipendenti ? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, le tue valvole di zona sono a cinque fili, cioe' mi spiego meglio marrone-blu-giallo/verde alimentazione valvola e poi hai altri due per i contatti alla caldaia.

ciao da geco.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ...ma tanto...ivan , il collegamento è giusto e uguale a quello esistente, il mio problema è il rumore ( di acqua ) nei termosifoni zona notte, quando è interessata solo la zona giorno. può darsi che sia un guasto della valvola zona notte ?grazie ancora e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...