Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Collegare Due Valvole Di Zona

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, tengo installate due valvole di zona "una a piano" e vorrei sapere come posso collegarle al termostato e alla caldaia in modo da avere due impianti separati.

ciao da geco.

Ospite nonfamoso
Inserita:

sarebbe utile indicare il tipo di caldaia a alla quale vuoi collegare l'impianto, perche' se hai il comando remoto la cosa si complica , serve un collegamento particolare alla caldaia in modo da indicare come collegare il tutto .

ciao max

Inserita:

ciao nonfamoso,la caldaia e argo modello 31 se.

ciao da geco.

Ospite nonfamoso
Inserita:

Trova sulla caldaia il contatto usato per il termostato ambiente , poi segui le informazioni che ti ha mandato ivan botta , si parla della stessa cosa e anche abbastanza chiaramente. basta che clicchi sui link che ti ha mandato .

ciao

Ospite nonfamoso
Inserita:

comunque in breve ti spiego , il termostato ambiente comanda la valvola di zona , invece i 2 contatti ausiliari delle 2 valvole vanno collegati tra di loro in parallelo e portati al ta -termostato ambiente presente nella morsettiera della caldaia ., questo rende i 2 impianti indipendenti .

Inserita: (modificato)

ciao, volevo chiederti ma devo usare dei rele' per fare tutto cio ,vero?.

p.s. le mie valvole di zona presentano tre fili fase/netro e giallo-verde e basta.

ciao da geco.

Modificato: da geco
Inserita:

credo ti servino valvole con 5 fili, tio mut

duefili sono del microinterruttore che fa partire la caldaia a valvola aperta,

più che altro per sicurezza se una valvola difetta l'impianto non ti parte almeno così la caldaia non va in ebollizione

Inserita:

ciao, io ho gia' montato le valvole e sono a due fili piu'il giallo-verde , e ho pensato di mettere dei rele' per far comutate le valvole.

ciao da geco.

Ospite nonfamoso
Inserita:

perfetto usa i rele' , e' la stressa cosa dei microinterruttori ausiliari ( quasi)

ciao

Inserita:

ciao a tutti , scusate l'ora...

forse qualche esperto può aiutarmi, ho un problema con le valvole di zona , nel senso che ,la casa è su due livelli, quando parte la zona giorno nella zona notte si sente un forte rumore di acqua nei termosifoni di tale zona,e dopo vari "spurghi " di aria non cessa . che sia un difetto di cablaggio delle valvole ? ( caleffi 630 L/M a 4 fili ) grazie per l'aiuto

Inserita:

ciao , un grazie a tutti voi per la collaborazione che mi avete dato e un ringraziamento particolare a ivan botta e nonfamoso, seguendo i vostri consigli e tutto funzionante come volevo io.

ciao da geco.

Inserita:

buon pomeriggio a tutti . è possibile avere lo schema di un impianto elettrico di caldaia con 2 valvole di zona , comandate da 2 TA indipendenti ? grazie in anticipo.

Inserita:

ciao, le tue valvole di zona sono a cinque fili, cioe' mi spiego meglio marrone-blu-giallo/verde alimentazione valvola e poi hai altri due per i contatti alla caldaia.

ciao da geco.

Inserita:

grazie ...ma tanto...ivan , il collegamento è giusto e uguale a quello esistente, il mio problema è il rumore ( di acqua ) nei termosifoni zona notte, quando è interessata solo la zona giorno. può darsi che sia un guasto della valvola zona notte ?grazie ancora e buone feste