hell77 Inserito: 13 dicembre 2008 Segnala Inserito: 13 dicembre 2008 Ragazzi, vi espongo il mio dubbio.In camera da letto avevo fino a qualche mese fa un vecchio Carrier 12000 btu di circa 20 anni che aveva lavorato fino alla fine in modo impeccabile, è definitivamente deceduto per grippaggio del compressore... gran macchina.Era talmente potente che lasciando la porta aperta della camera, riusciva a riscaldare/raffreddare tutto il primo piano, circa 65mq. Pauroso!! Una volta guasto ho deciso di sostituirlo con un 9000 btu perchè stupidamente quello mi sembrava davvero troppo potente... Amara sorpresa, non riesce neanche a climatizzare solo la camera da letto anche con la porta chiusa , se non dopo parecchie ore. Controllato e ricontrollato da gente veramente esperta oltre che dall'assistenza autorizzata. Il delta della temp è perfetto, il gas idem. Insomma è tutto in ordine ma mi è stato detto praticamente da tutti che è insufficiente perchè la cubatura è notevole.Ho deciso quindi di spostarlo in un'altra stanza e di sostituirlo con uno più potente.Avevo optato per un nuovo Samsung 12000 btu inverter dall'ottimo prezzo o per un Airwell sempre inverter 12000... ma ho desistito dal momento in cui un mio caro amico istallatore e preparato pure, mi ha detto che secondo lui rimarrei anche in questo caso deluso perchè per equiparare il vecchio Carrier oggi dovrei prender almeno un 18000. Il fatto è riconducibile a suo dire più alla portata d'aria che agli effettivi btu.In effetti il vecchio Carrier aveva uno split ben più largo dei suoi attuali simili. Adesso chiedo a voi un consiglio, lo devo ascoltare? cosa devo guardare oltre ai btu? Un 18000 inverter costa parecchio di più di un 12000... che faccio?
Durresi Inserita: 13 dicembre 2008 Segnala Inserita: 13 dicembre 2008 Prima di tutto ti consiglierei di fornirci piu info, cubatura della camera, isolamento etc..poi vediamo se riusciamo ad esserti uttile.
hell77 Inserita: 14 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 Hai ragione chiedo scusa.La stanza misura circa 6 x 5... ha pareti che danno direttamente sull'esterno , con una porta-finestra ampia in alluminio-legno, l'altezza è circa 2,80 m. Sopra c'è la mansarda, quindi non direttamente il tetto... Trattandosi di una villetta abbastanza antica, la struttura è realizzata con blocchi in tufo di grosse dimensioni... In realtà la mia maggiore necessità è il caldo più che il freddo!Se vi serrvono ulteriori info chiedete pure... Grazie ancora.
Durresi Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 Giusto per pignoleria, quanto dista il "motore" con lo split ?Che temperature ci sono mediamente dove vivi te ? (anche se parlando di tufo, imagino sia al sud)Cmnq, 12'000 Btu sono più che suficienti! Considera cmnq che per sostituire una buona machina (come li faceva la carrier 20anni fa) con un'altra di eguale potenza, dovresti prendere una machina di eguale livello qualitativo come possono essere Daikin e ME, personalmente preferisco la Daikin.Oltre ai btu è important anche i mc che la machina tratta, perciò se le prime 2 domande non hanno rispose strane, direi di andare tranquillo.
THEPROFESSOR Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 a suo dire più alla portata d'aria che agli effettivi btuè quasi una tautologia!detto terra.terra: più BTU hai e più aria riuscirai a trattare (tra l'altro i BTU non dovrebbero più essere usati da almeno 4/5 anni; noterai che i dati vengono descritti in KW che è l'unità di misura della Potenza nel S.I.)considerato il tufo sarai nel viterbese!!!ripeto Durresi: comunque, le stesse performance le otterrai con una macchina di pari caratteristiche; scordatele con un inverter di oggi a meno di montarne uno ben dimensionato per ogni locale che vuoi climatizzare;
hell77 Inserita: 15 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 (modificato) Abito vicino Palermo, in collina a circa 800 m ... le temperature in inverno oscillano tra 14° di giorno e 6° di notte, con qualche picco eccezionale a seconda del meteo...Detto ciò mi dite che è meglio evitare di prendere un inverter per il mio tipo d'uso e di orientarmi su una macchina valida tipo Daikin o ME.Ho notato però i prezzi, cavoli! costano anche più del doppio di una macchina Samsung o Argo... ma da noi si suol dire " ciò che spendi , mangi ".Tuttavia il mio amico mi aveva detto che Samsung e simili ( Lg, Panasonic, Toshiba ) sono validi.Ora se devo spendere 500-600 per l'ennesima delusione , preferisco spendere 1000 ma con la sicurezza di avere un buon risultato finale...Dimenticavo: lo split dista circa 1 m dall'unità esterna.... Modificato: 15 dicembre 2008 da hell77
THEPROFESSOR Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 tutto ma non samsungdaikin come on/off costa troppo (anche perchè la macchina è identica e cambia l'elettronica)piuttosto ARGO o ARISTON, ma sopratutto una marca che sia assistita decentemente e della cui cosa tu sia sicuro e sopratutto fai installare a gente che va in giro con gli attrezzi
gil gil Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 Buon giorno, dei marchi citati forse samsung ha delle lacune, ma non è questo il punto, dato che hai già montato un 9000 se aggiungi un 12000 nella stanza 6x5 risolvi i tuoi problemi tenendo conto che anche se in sicilia sei a 800 slm se vuoi raffreddare, se vuoi anche riscaldare e solo con clima ti serve piu potente.
hell77 Inserita: 15 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 no aggiungerne un altro non mi sembra molto bella come cosa, oltre al fatto di avere una altro split.... preferisco a sto punto sostituirlo del tutto e utilizzare il 9000 in un'altra stanza...
Durresi Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 dato che hai già montato un 9000 se aggiungi un 12000 nella stanza 6x5 risolvi i tuoi problemigil gil, non ti sembrano un' pò troppi 21.000Btu per 84mc..... ripeto Durresi: comunque, le stesse performance le otterrai con una macchina di pari caratteristiche; scordatele con un inverter di oggi a meno di montarne uno ben dimensionato per ogni locale che vuoi climatizzare;Non ho proprio capito il senso...? Potresti essere più chiaro?piuttosto ARGO o ARISTON Per Hell77, se pensi al Daikin, mi racomando non comprarlo nei centri commercali !Al 90% troveresti la linea "Siesta" che è un' prodotto assemblato in Cina, e con alcune mancanze, o nei mgliore dei casi trovi modelli dei anni passati.Chiedi a tuo amico(se tale lo è) di comprarlo per te, ci guadagni in tutti i sensi.Ciao.
gil gil Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 Bhe 84 mq non sono pochi per 21000 btu, prendete in considerazione che sono comunque distribuiti meglio con due split anzichè uno solo, o non saremo convinti che con uno splittino raffreddiamo il mondo?
hell77 Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Guardando in giro mi sono imbattuto in un "errore" credo....In una tabella delle caretteristiche di un clima si legge:Capacità Riscaldamento (Btu/h) 19793 Capacità Riscaldamento (kW) 2,87 . I conti non mi tornano... Sbaglio io o c'è realmente un errore? visto che poi dice:Capacità Raffreddamento (Btu/h) 17404 Capacità Raffreddamento (kW) 5,2 E qui invece mi torna tutto!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora