Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Clima Daikin E Corrente Di Dispersione

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa sera bighellonando un pò ho controllato il livello di corrente di dispersione che fino all'installazione di Inverter Daikin si attestava a 10mA :)

Sorpresa.. :blink: ho scoperto che é salita a 18mA ... Sospettoso ho di volta in volta aperto i magneto termici dei condizionatori è ho scoperto che ogni unità

esterna ( a condizionatore spento ) si "succhia" :angry: 2mA

Come mai ciò avviene ? Con i miei vetusti Carrier ( solo freddo ) non è mai capitato.

Cosa mi sfugge ? :unsure:

Grazie

Andrea

Inserita:

Se stai utilizzando su caldo, la valvola di scambio 4 vie normalmente commutata su freddo (a riposo) rimane in tensione su caldo, controlla se riportandolo su freddo a macchina spenta sussiste ancora il problema.

Inserita:

Mi pare che si parli di dispersione è non di assorbimento,poichè sono macchine "inverter" quindi, ben farcite di elettronica sensibile a sovratensioni e disturbi vari, potrebbe essere dispersione dovuta a filtri o scaricatori sempre collegati alla linea.

Inserita:

Hai provatoanche a vedere se hai problemi con i dispersore di terra?

L amico dei frighi
Inserita:
Mi pare che si parli di dispersione è non di assorbimento,poichè sono macchine "inverter" quindi, ben farcite di elettronica sensibile a sovratensioni e disturbi vari, potrebbe essere dispersione dovuta a filtri o scaricatori sempre collegati alla linea.

penso che tu abia ragione: tra LED , trasformatori vari , magari qualche bobinetta... lo stand-by puó essere interessante...

Inserita:

che tipo di utenza sei?

come hai fatto il controllo della corrente di dispersione?

hai verificato il tuo impianto di terra con strumento opportuno?

hai verificato la resistenza di isolamento?

di quanti split stai parlando?

e sopratutto: come mai il tuo interruttore differeniale stà ancora pensando a cosa fare???!!!!!!!

Inserita:

Rispondo.

Strumenti per la contro verifica Fluke 360 (il mio preferito ).

Il primo avviso dal controllo del Centralino Gewiss.

Gli split sono 4 ( 3 singoli e un dual )

Resistenza di impianto di terra ed isolamento fatto circa 1 anno fa con strumentazione adeguata e rilascio certificato ( sono pignolo per casa mia ).

Interessante la questione della farcitura elettronica!.

Per valvole tre vie non sono un termotecnico . Unico indizio è stato dato dalla Daikin ( installatore ufficiale ) il qual mi ha detto che in molti appartamenti capita che il differenziali scatti e di passare ad un a curva A ( io penso che intendesse tipo A - e non curva ).

Se chiudo i magneto termici il valore ritorna normale ognuno 2mA. La tensione di consumo di standby è circa 7 Watt. Le linee sono tutte differenti, su due montanti differenti, quindi escludo l'installazione elettrica.

Il differenziale è li tranquillo, con i suoi scatti intempestivi solo quando l'enel fa lavori in cabina ( cosa che succede a tutta la via ) , il mio però ripristina correttamente (RESTART GEWISS) .

Domenica mi dedico ad una unità ( la più comoda ) e faccio un po di verifiche .........

Ma succede solo a me o sono "pignolo"

Grazie a tutti

Andrea

Inserita:

sarai anche pignolo, ma fai anche una certa confusione, ad esempio confondendo tensioni con potenze

non vorrei aprire una discussione sul RESTART che insieme alla domotica mi sembra uno dei più grossi bluff degli ultimi tempi, ma l'oggetto da te citato per me è solo fumo negli occhi; eseguo impianti a sezionamento orizzontale totale che il RESTART se la sogna la stessa continuità di servizio; ma fermiamoci qui!

Resistenza di impianto di terra ed isolamento fatto circa 1 anno fa con strumentazione adeguata e rilascio certificato ( sono pignolo per casa mia ).
valore in ohm?

ripeto, controlla prima l'impianto e poi ne riparliamo; una minima dispersione è normale e se usi la funzione cerca troverai che ne hanno già discusso gli elettrici

Inserita:

Ciao andra, personalmente non ho MAI riscontrato nessun tipo di anomalia installando svariati Daikin in svariate combinazioni, con Diff standart o autoripristinanti,sia Gewis che Bi-ticino.......

Potrebbe essere che non mi sono mai posto il problema, ma visto che nessuno dei miei clienti e non, ha mai lamentato anomalie,........

Mi raccomando facci sapere l'esito, delle verifiche, sono curioso ;)

Inserita:

OT

x The professor

:rolleyes: Beh...la potenza elettrica si misura in Watt e tensione i Volt ... ovviamente intendevo Potenza consumata 7 Watt Spero di aver chiarito.

Secondo La dispersione minima la ho è normale, se è nulla probabilmente è un impianto perfetto ( ma il perfetto non esiste ).

Parlo ovviamente di un collegamento diretto aumento dispersione , con nuove apparecchiature.

Soprattutto Carrier no e Daikin si.

Su Restart sono idee, intanto io non ho più il congelatore "sciolto", e non bastava un differenziale ad alta immunità, grazie ad Enel. ( o meglio a chi manda ) ;)

Fine OT

Sabato analizzo l'elettronica e vi dico se scopro qualche cosa, sono proprio curioso.

Ciao

Andra

Inserita:

andra

d'accordo sul non insistere su argomenti al limite

io insisto, però, perchè vorrei convincerti che prima di pensare a un malfunzionamento della macchina dovresti verificare che l'impianto al quale le macchine stesse sono attaccate sia a posto

nelle case di oggi, c'è attaccato il mondo e anche con intallazioni di più multi fino a 7 unità interne non ho mai riscontrato problemi, nonostante la bassa qualità realizzativa della maggior parte degli impianti elettrici italiani (nuovi compresi)

fatto il controllo sull'impianto (che le fasi siano fasi e che i neutri siano neutri che le terre siano terre e che tutto sia steso cablato deviato e invertito alla stessa maniera e che il 230 sia 230) puoi pensare al resto

bye

Inserita: (modificato)

Ciao The Professor, stai fresco... con quello che ci offre enel e compagnie belle te li sogni 230V e che siano stabili anche... :(

A proposito Andra... ma non ce l'hai una ragazza per bighellonare meglio ???

Modificato: da gil gil
Inserita:
e non bastava un differenziale ad alta immunità, grazie ad Enel

Puoi spiegare bene questa affermazione.

Grazie.

Inserita: (modificato)

gil gil non fare il bast..... :lol:

Chi non lo fa di mestiere qualcosa si puo anche divertire a fare prove e controlli vari a casa sua.

Il mio clima sul balcone quest'estate e andato in blocco perche si era otturato totalmente la condensante da polline, pezzi di foglie (e pure un mio calzino si trovava dietro).. :lol:

Due anni e passa che no lo guardavo nemeno che facia aveva, figurati controlli e verifiche... :lol:

E a dire che consiglio a tutti i miei clienti , verifiche stagionali (e ci credo pure che sia utttile) :lol:

Modificato: da Durresi
Inserita:

Sai com'è la storia del ciabattino che va con le scarpe rotte? :lol: Ciao buon Natale a tutti! :)