aurora81 Inserito: 14 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2008 salve a tuttimi sono appena registrata per vedere se riesco a trovare una soluzione.fino a venerdì il riscaldamento funzionava a dovere.. da ieri invece non ci capisco più niente.. - il termostato è a 0° e qui dentro ce ne sono 20° infatti la caldaia è accesa- alcuni termosifoni sono caldi e altri freddiho provato a sfiatare i termosifoni ma non esce ariacosa posso fare?se c'è qualcuno che mi può aiutare..grazieaurora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 Mi sembra che i due problemi (termostato che non scatta e termosifoni freddi) vadano trattati separatamente. Partiamo dal termostato, se è impostato a zero e la caldaia è ancora accesa devi distinguere tra termostato interno alla caldaia e termostato ambiente esterno. Il primo, se pure a zero, regola la temperatura acqua e il suo minimo è comunque ben al di sopra dei venti gradi (dell'acqua e non dell'ambiente). Se invece trattiamo del secondo, giralo e vedi a quale gradazione senti uno scatto. Potrebbe essere guasto e non scattare mai.Per quano riguarda alcuni caloriferi freddi e altri no, devi partire dal sentire con la mano se il tubo di mandata è caldo e verificare la stessa cosa sul primo partitore (è quel dispositivo, generalmente poco distante dalla caldaia a cui arrivano i tubi di mandata e ritorno e da cui dipartono i singoli termosifoni) l'aria potrebbe trovarsi lì (ci sono gli sfiatatoi) e impedire la corretta distribuzione dell'acqua calda.facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 la caldaia ha una funzione antigelo? Potrebbe semplicemente intervenire questa.Più info!!!Che caldaia è?Che termostato è?La caldaia dov'è posizionata? Interno, estreno, locale tecnico?I radiatori che si scaldano sono i più vicini alla caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aurora81 Inserita: 14 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 cerco di spiegarmi meglio..il termostato cui faccio riferimento è il termostato ambiente non quello della caldaia, ha una rotella che fino a qualche gg fa se stava impostata su una temperatura bassa il riscaldamento stava spento (termosifoni freddi) e se la giravo ad un certo punto scattava, si accendeva la caldaia e si scaldavano i termo. oggi invece scatta intorno ai 17° ma anche se lo tengo più basso alcuni termosifoni si scaldano lo stesso mentre altri rimangono freddi se invece lo alzo si scaldano tutti. seguendo i tuoi consigliho provato a girare la rotella e scatta a 17° ho controllato i tubi e sembrano tutti caldi uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aurora81 Inserita: 14 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 non so se c'è una funzione antigelo ma se ci fosse credo che dovrebbe intervenire su tutto l'impianto e non solo su alcuni termosifoni, la caldaia è riello domus kl e il termostato rio vemer, la caldaia è su un pianerottolo scale al piano sotto l'appartamento che è di due piani i termo che non si scaldano sono alcuni di quelli al 1° piano e uno dei 2 al 2° piano quindi non penso che c'entri la distanza dalla caldaia.. boh?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2008 Se alcuni termosifoni si scaldano, anche se il termostato non dà il comando di accensione, comunque significa che la caldaia è partita, e, sempre a quanto riferisci è pertita in modo diverso da quando con il consenso del termostato scaldano tutti.Una ipotesi è che la partenza che scalda solo alcuni sia data dall'acqua sanitaria, ovvero la accensione che la caldaia fa quando si apre il rubinetto dell'acqua calda. Un difetto della valvola a tre vie, potrebbe portare parte di questa acqua in circolazione nei termosifoni, ma senza pompa di ricircolo, e quindi è possibile che solo alcuni caloriferi si scaldino. Devi verificare se questo fenomeno che si verifica con il termostato a zero non coincida con l'uso dell'acqua calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel8100 Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2008 sempre che la caldaia in questione abbia la 3 vie,visto che non tutte hanno il doppio scambiatore,e bensi alcuni modelli come fer-ferroli hanno lo scambiatore unico a doppia serpentina,quindi senza la 3 vie.aurora che non ci dici il modello e marca della caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aurora81 Inserita: 17 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2008 grazie,sto cercando di provare con tutti i consigli che mi date, ma ancora niente..la caldaia parte, sempre solo su alcuni termosifoni, in continuo praticamente non si spegne mai, indipendentemente dalla richiesta di acqua calda sanitaria o meno.la caldaia è della Riello il modello Domus Klche dite?mi devo arrendere e chiamare un tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
105alex Inserita: 17 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2008 Si scaldano i bagni per caso?Potrebbe essere la valola 3vie o 2vie che trafila nei collettori di distribuzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microdelta Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2009 Se con una domus hai questo problema fatti cambiare la valvola di ritegno della pompa riscaldamento. Probabilmente la caldaia è più bassa dell' impianto, magari i tubi sono di sezione abbastanza grossa e se la valvola di ritegno non chiude bene i termosifoni più diretti si scaldano per circolazione naturale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati