Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore In Cabina Elettrica


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga, lavoro da poco in uno stabilimento dove all'esterno c'e una cabina elettrica con trasformatori, stabbilizzatori e rifasamento ,propio quest'ultimo in particolare e' defunto ,andando ad aprire la centralina di controllo in piu' punti si notano delle macchie di condensa con evidenti segni di ossido ,il tutto fino alla scorsa estate stava funzionando finche' ,almeno quello che mi hanno riferito, non e' stato montato un classico condizionatore da casa all'interno della cabina stessa propio di fronte al rifasamento .

La domanda e' , e' possibile che sia stato il condizionatore a creare la condensa ?

solitamente si montano i condizionatori da appartamento all'inetrno delle cabine ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente si montano i condizionatori da appartamento all'inetrno delle cabine ?

Questo non te lo sò dire!

e' possibile che sia stato il condizionatore a creare la condensa ?

Se il flusso d'aria fredda investe direttamente una superficie, a breve distanza dal climatizzatore, questa si raffredda al punto da far condensare l'umidità dell'ambiente circostante,nelle istruzioni di installazione dei climatizzatori viene specificato di installare il climatizzatore in modo che il flusso d'aria non investa,direttamente e a breve distanza ,superfici quali mobili che potrebbero venire danneggiati dalla condensa,dovuta al loro ecccessivo raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

impossible is nothing....comunque hai guardato se lo scarico é otturato, se il climatizzatore é in bolla , o se la pompa spurgo funziona correttamente?

in centraline dell'alta tensione non sono mai entrato ma stanze con server, o inverter o quadri elettrici che tu voglia e ho gia fatti parecchi e moltissimi con climatizzatori monosplit della serie anche per uso abitazionale, l'importante é che dopo in caso di interruzione della corrente possa riprendere autonomamente il funzionamento. Montiamo climatizzatori dai 2 ai 11 KW e non abbiamo problemi, a parte casi di troppa polvere o simile .....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere per quanto riguarda i trafo Debbono essere montati all'esterno 3 lati chiusi compreso il tetto che deve essere più alto della muratura di circa 10 cm per far fuoriuscire bene l'aria calda (quest spazio chiudilo con della rete per uccelli) nella parte anteriore monti un porta metallica con rete, possibilmente rivolta a Nord il trafo deve ben respirare nella sua cabina, eventualmente monta una ventola trifase dirigendola verso di lui oppure meglio delle piccole ventoline con termostato montate nelle alette del trafo. per quanto riguarda il rifasamento, che butta fuori molto calore allontanalo dai trafo se possibile e dal power center, magari fai un piano superiore e lo sposti nel piano superiore, la cabina ne beneficerà dell'abbassamento di temperatura per via dello spostamento, dopo controlla se è sufficiente il suo valore magari e vecchio e voi nel frattempo avete fatto delle aggiunte di impianti, controlla pure i filtri dei cassetti se sono giusti per il lavoro a cui tu li sottoponi controllando le armoniche, pulisci bene i filtri del rifasamento e controlla le ventole, magari ne aggiungi qualcuna, oppure metti in depressione la stanza con delle ventole in alto garantendo il ricambio d'aria.

si mettere un condizionatore in cabina non è una cattiva idea, ma se parliamo di stabilimento industriale e con il caro bolletta meglio fare delle modifiche strutturali, come dicevo separare trafo, rifasamento e power-center e ove possibile in uno stabilimento nuovo posizionarli a Nord.

comunque controlla che all'interno sia tutto a posto perchè surriscaldamento=problemi=carobolletta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se concordo in pienno con l'amico dei frighi nel fare i complimenti a Zagogabriele

per la spiegazione detagliatissima e lucidissima...

credo che ci siamo allontanati dalle domande di fondo...

La domanda e' , e' possibile che sia stato il condizionatore a creare la condensa ?

solitamente si montano i condizionatori da appartamento all'inetrno delle cabine ?

(Io inizio a dare la mia di risposta)

1°- è probabile, prova a desriverci la posizione del clima rispetto alle macchie.

2°- ultimamente montano anche quelli,(costo minore) ma non è correto. Esistono dei modelli aposta, prova a nei post passati si è gia parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...