Vai al contenuto
PLC Forum


Scritta "df" Unità Interne Multisplit Samsung - è un'errore?


glideslope78

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Mi hanno installato da pochi giorni un climatizzatore samsung composto dai seguenti componenti:

1 unità esterna MH070FXEA4B

1 unità interna MH035FBEA

3 unità interne MH023FBEA

Visto che ancora non ci abito nella casa dove ho installato questo clima, ieri mattina ho fatto una prova, ho impostato 24 gradi in pompa di calore su tutte e 4 le unità interne. Dopo circa 2 ore sui display di tutte e 4 le unità interne è comparsa la scritta "df". Potrebbe dipendere dal fatto che non possono funzionare tutti e 4 gli split contemporaneamente?

Sapete dirmi il significato di questo messaggio?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

secondo me, ma non ne ho la certezza matematica DF sta per defrost.

Quindi avvisa che sta sbrinando l'unità esterna e devi attendere che termina l'operazione.

Ciao,

virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

In effetti ho notato che il contenitore per il recupero della condensa era pieno.

Poi comunque ho spento tutti gli split ed ho provato a riaccenderne uno e subito è ripartito.

Proprio per questo motivo pensavo fosse una semplice segnalazione e non un codice di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che sò il motivo sono d'accordo con te...ma quanto dura lo sbrinamento della macchina?

Ma possibile che la samsung non ha scritto da nessuna parte il significato del messaggio "df" che compare sul dislay degli split?

Come fà uno a saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi scusa, se io spengo solo gli split con il telecomando e quindi non tolgo l'alimentazione, l'unità esterna non continua lo stesso il suo ciclo di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lo sbrinamento dura alcuni minuti ma, dipende anche da quanto freddo fa e da quanta umidità c'è nell'aria.

Ti accorgi che è in fase sbrinamento dalla scritta "df" che vedi :lol:

e dal fatto che la ventola interna non gira durante questa operazione.

Il mio consiglio e di non spegnere la macchina durante questa fase, fagli finire l'operazione se ti è possibile ma non è categorica.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le preziose informazioni!

Allora, visto che non è un difetto, mi posso ritenere soddisfatto del loro funzionamento e della loro silenziosità, inoltre esteticamente secondo sono molto belli.

Ma nella mia configurazione, potrei avere dei problemi a far funzionare tutti e 4 gli split contemporaneamente?

Oppure è soltanto un discorso legato all'efficienza?

Ho letto in altri post che invece del 7kw sarebbe opportuno montare l'8kw.

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

sono contento che sei soddisfatto del tuo impianto.

Allora 7 o 8 Kw ???

Preferisci un'autovettura da 1200 cc o meglio un 1500cc di cilindrata, la tua risposta sarà, Dipende, da cosa vuoi ottenere.

Prestazioni/Consumi ecc. ecc.

Certo che puoi accenderli tutti insieme, prova e fai tutte le prove del caso e verifica come funziona, considerando però il tuo utilizzo reale che ne farai.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei avere dei problemi a far funzionare tutti e 4 gli split contemporaneamente?
le tue macchine interne accese in contemporanea sono capaci di fornire in riscaldamento:

3x2,6KW (MH023FBEA)

1x3,8KW (MH035FBEA)

totale= 11,6KW

la tua mcchina esterna invece può fornirne:

6,3KW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

circa la metà

quindi, problemi di tipo tecnico no sicuramente, ma di tua soddisfazione e comfort sicuramente

sia in caldo e probabilmente peggio in freddo

con quel mix puoi ottenere buoni risultati solo se non accendi tutte le macchine interne contemporaneamente

chi comanda è la macchina esterna che oltre quel tot non può dare

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito se abiti in una zona fredda per davvero e umida con 4 unità accese è probabile che spenderai un sacco di corrente per riscaldare......... la macchina esterna!!

ovviamente, i problemi di qusto tipo sono indipendenti dal fattio che tu abbia scelto samsung o hitachi o sharp o ariston

Modificato: da THEPROFESSOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rendimento degli split sono d'accordo, ma l'unità esterna invece mi risulta che abbia una capacità di 8,6 kw (2.2-10,3) in riscaldamento!

Io avevo fatto dei calcoli tenendo conto dei dati riportati sulle specifiche pubblicate sul sito samsung ed effettivamente in termini di capacità era qualcosa in meno.

Se è così mi sembra un pò troppo sottodimensionato, nonostante questa sia una configurazione prevista da samsung.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, guardando le specifiche dei vari modelli multi, i 6,3 kw in riscaldamento sono riferiti al modello MH060FXEA3B a 3 split, ma io ho il MH070FXEA4B e 4 split.

comunque non intendo riscaldare tutta la casa con il clima, come riscaldamento principale restano sempre i termosifoni ma al momento di scegliere ho deciso di installarne uno con pompa di calore.

Per quanto riguarda la mia soddisfazione, non penso andranno mai tutte e 4 le macchine contemporaneamente, anche perchè sono in zone diverse (giorno/notte).

un'altra cosa, che prova potrei fare per verificare la parte freddo del clima?

esiste qualche sistema per verificare se è tutto ok anche se fuori fà freddo?

grazie,

ciao, Luca!

Link al commento
Condividi su altri siti

glideslope78

HAI RAGIONE TU

la specifica che ho riportato è quella del modello inferiore

se hai letto però, anche il 70 non dovrebbe superare 8,6KW in riscaldamento e quindi ricade nel ragionamento fatto sopra; comunque se ne sei cosciente e il tuo modo di utilizzarlo terrà conto del fatto non dovresti avere problemi

esiste qualche sistema per verificare se è tutto ok anche se fuori fà freddo?
già farlo per assistenza o perchè costretti è una grande rottura; se funziona in caldo è già un buon inizio; per la controprova attendi la primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

glideslope78,

generalmente se una machina ha problemi e molto più facile che li mosta funzionando in pompa anziche in fredo,cmnq se proprio sei curioso trova una giornata che il sole batte sull UE, con temperatura accetabile, lascia i calorife :lol: ri accesi e vai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...