MORINO Inserito: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2009 ciaonon e da molto che mi sono avvicinato ai plc da autodidatta leggendo diversi libri e testando programmi semplici su una cpu cmp2a, ora vorrei provare qualcosa di piu complesso come il posizionare un asse ma ho diverse difficolta nell'affrontare la logicadi programmazione. mi spiego meglio :vorrei utilizzare una cpu cpm2a con servoazzionamento yaskawa a treno di inpulsi quindi farei gestire il posizionamemto direttamente al servoazionamento senza bisogno di avere un encoder in entrata,motore con encoder incrementale ed una guida lineare . dovrei riuscire a posizionare l'asse in diversi punti della guida lineare non necessariamente uguali tra loro creando un ciclo che mi permetta di inpostare da panello operatore i numeri di posizionamenti da eseguire con le relative quote da eseguire ed alla fine sommando tutti gli spostamenti eseguiti nella stessa direzione riposizionarmi all'inizio del ciclo(punto 0).il mio problema e che non ho mai visto scritto un programma del genere e non so da che parte iniziare per creare un ciclo ripetitivo come questo, le istruzioni puls acc sped riesco a gestirle per posizionamenti singoli ho sempre uguali ma quando si tratta di costruire il ciclo con posizionamenti diversi tra loro non riesco a capire come creare il ciclo.se qualcuno se la sente di chiarirmi la confusione che ho in testa gliene sarò grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2009 basta che cambi le quote in puls spedoppure ne scrivi piu' di una (usandone poi una alla volta)meglio se usi la pls2 ai anche i rallentamentiguarda il manuale del cqm1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MORINO Inserita: 15 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 ciaograzie della risposta ho letto tutto il manuale del cpm2a che e un copia incolla del manuale cqm1 ma non spiegano mai come impostare un pezzo di programma completo per quello che serve a me , pultroppo la serie cpm2a non ha pls2 ma questo non è un problema visto che le istruzioni che mette a disposizione il cpm2a mi dovrebberono bastare ,quello che non riesco a capire e se mi conviene usare una serie di istruzioni sbs(subrontine) da richiamare ogni volta per tutte le varie quote attivando il bit operando della sobrontine per esempio quando si inseriscono da panello operatore le quote ed alla fine sommare le varie quote per tornare al punto 0 ho in alternativa potrei usare l'istruzione prv(62) per modificare ogni volta il pv di puls(65) creando una tabella con all'interno le mie quote da richiamare in volta in volta.non avendo esperienza in merito mi trovo in difficolta sul metodo migliore per risolvere il problema senza creare un mostro di programma.grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 15 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 basta che fai dei MOV (MOVL)quando ai completato una manovraabiliti il mov della manovra succesiva con il relativo valorepoi dopo esmpio (1 decimo) abiliti la puls sped Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MORINO Inserita: 16 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 ciaograzie per il tuo interessamento ne ho proprio bisogno, allora se ho capito bene devo usare sempre un'unica istruzione puls che vado a modificare a posizionamento avvenuto usando mov cambiando i miei valori nelle dm ed usando dei temporizzatori per far ripartire il posizionamento dopo che e stato effetuato il mov, dico bene ! vorrei anche chiederti un consiglio su come gestire la somma dei vari valori per riposizionarmi nel punto 0, o meglio che istruzioni mi conviene usare per questo dipo di somma visto che vi possono essere fino a dieci quote da sommare e non ho molta esperienza nelle funzioni matematiche dei plc cpm2agrazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 (modificato) ok per i MOVin pratica a questo punto servirebbe una scheda controllo assima si potrebbe fere comunqueusando le funzioni ADD ADDLcie la sommadovrai mantenere sempre con mov in altre memorie in cadenza le quote eseguitee quando devi tornare a zero fai la somma ADDLla ricarichi con mov in puls sped nuoveed eseguire puls sped nuove con senso di marcia invertitonel CJ1M ci sarebbe gia la funzione ORG ricerca origine con tanto di sensore di zeroil quele e' gia' un contollo assi posizionatorenel cpm2 non pensoesegui sempre solo un puls spedprova prima con due movimenti e vedi se funziona Modificato: 16 febbraio 2009 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MORINO Inserita: 17 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 ciaograzie dei consigli che mi dai ,appena ho un po di tempo butto giu un programma per vedere se ho capito bene e se tutto funziona corettamente.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati