Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw15 T3w - Problemi acqua calda sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una Vaillant VCW15 T3W, ha sempre funzionamento più o meno bene, quando da questo inverno succede che con i caloriferi accesi non ho acqua calda sanitaria, se spengo la funzione di riscaldamento allora l'acqua viene calda e regolare. L'acqua della calderina mi ridulta calda dal termometro, circa 50-60°, e infatti la temperatura dei termosifoni è bella calda, però l'acqua dai rubinetti arriva prima leggermente tiepida, poi fredda gelata.

Qualcuno può consigliarmi qualche prova da fare?

Grazie

Inserita:

Ciao, ma la caldaia rimene accesa costante quando apri il sanitario? sei sicuro che spegni riscaldamento e sanitario esce caldo ? ipotesi piu probabile scambiatore pieno di calcare, ma pochi elementi descritti

Ospite nonfamoso
Inserita:

Mi fa piacere sentire che ancora ci sono t3 in funzione , dovresti revisionare la valvola tre vie , e probabilmente sostituire la cartuccia termostatica , rivolgiti alla assistenza vaillant perche' e' una cosa un po delicata .per quello che ricordo la caldaia funziona con la tre vie comandata da elemento ad espansione termostatico se quello non funziona bene puo' dare questo tipo di problemi .

ciao

Inserita: (modificato)

io domani ne dovo togliere una :( purtroppo ha il vaso di esponsione bucato e non conviene cambiarlo.

Modificato: da Flavio.
Inserita:

Grazie per le risposte, cercherò di aggiungere elementi per poter meglio valutare.

Quando il riscaldamento è spento, e l'acqua in caldaia è calda, aprendo il rubinetto non si accende, se invece scende sotto la temperatura allora si accende regolarmente.

Ho provato ad aprire il rubinetto di reintegro, e la pressione dell'acqua inizia a salire piano fino a quando invece d'un tratto parte e arriva ben oltre i 2.5 bar, e dalla mandata sfiata acqua.

Prima quando aprivo il rubinetto di reintegro al massimo arrivavo a 1.9 bar, e con il passare del tempo, invece ora da sta botta oltre i 2.5 che prima non aveva mai fatto.

Sicuramente la caldaia è vecchia, avrà 35 anni, forse è il caso di cambiarla.... mi aggiornerò sulla possibilità di incentivi, e soprattutto se riacquistare una vaillant, leggo in giro che danno un po' di problemi?