Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Caldaia E Scaldabagno Insieme

GAETANO1973

Messaggi consigliati

Salve,

Innanzi tutto grazie a tutti coloro che leggendo questa discussione sono in grado di darmi una mano.

Avrei intenzione di realizzare un impianto idrico in cui unisco sia la caldaia a gas sia uno scaldabagno elettrico. L'obiettivo è quello di utilizzare lo scaldabagno e se questo dovesse essere privo di acqua calda allora aziono la caldaia.

Ho pensato di utilizzare valvole di ritegno, rubinetti a sfera ecc. Potreste dirmi se la cosa è fattibile e magari inviarmi uno schema di impianto?

Attendo vostre gradite e gentili consigli in merito.

Grazie mille a tutti.

Gaetano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai incuriosito, non ho esperienza in caldaie o scaldini a gas e presumo che la "caldaia" da te menzionata sia in realtà uno scaldino . Non riesco ad immaginare da cosa possa essere dettata questa tua esigenza di utilizzare principalmente lo scaldabagno elettrico e nel caso.......... puoi soddisfare questa mia curiosità? Grazie.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In realtà si tratta di una caldaia vaillant ancora da installare. L'idea nasce dal creare un sistema di Back up nel caso in cui la caldaia non dovesse funzionare. Prima ho sbagliato. L'acqua calda viene generata in primis dalla caldaia ma se quest'ultima dovesse guastarsi allora attivo lo scaldabagno.

Vorrei avere indicazioni su come si possono collegare i due sistemi.

Risci a fornirmele?

Grazie in anticipo.

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma vorresti che appena l'acqua dello scaldino non ha piu' una giusta temperatura,intervenga la caldaia facendo da tampone il tutto in automatico?

oppure semplicemente che quando lo scladino non ha piu' acqua calda,in modo manuale vorresti che l'acqua calda la dia la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti