Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore - Durata Scambiatore


GinoT

Messaggi consigliati

:)

Salve a tutti,

scrivo a titolo informativo:

Volevo sapere, se possibile da un tecnico, quale è la durata standard di uno scambiatore per caldaia.

Grazie per l'attenzione,

Gino.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Grazie per la risposta Flavio,

la mia situazione è questa:

mia madre abita in un appartamento al quinto piano di un palazzo e, in tre anni consecutivi, dal 2005 al 2008, ha dovuto sostituire tre scambiatori (praticamente uno all'anno) più molti altri pezzi come il termostato, l'alimentatore, le manutenzioni ed altro (la caldaia è di tipo a muro e ha solo 7 anni).

Siccome penso sia stata truffata, volevo sentire il parere di un esperto.

E' possibile una situazione simile? E' normale la sostituzione di uno scambiatore all'anno più il resto?

Grazie.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la manutenzione se eseguita correttamente e corredata dalla documentazione non è una truffa, ma i componenti sostituiti...perchè sono stati sostituiti?

Mi è successo di sostituire scambiatori con 6 mesi di vita, altri sono montati da più di 20 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

I pezzi sono stati sostituiti perchè la caldaia presentava qualche problema, solitamente: l'acqua che scende fredda o i caloriferi che non scaldano abbastanza.

Sicuramente qualcosa non andava, altrimenti non si chiamava il tecnico, ma a me interessava capire se era possibile il fatto di dover sostituire uno scambiatore all'anno. Non sono un tecnico, ma a me pare sospetto, per questo ho scritto a voi.

Anche perchè guardando le bolle vecchie di mia madre, ho notato che a volte il tecnico è dovuto venire anche tre volte in un mese cambiando più pezzi. In quest'ultimo caso, è venuto due giorni fa ed è dovuto tornare anche oggi. Inutile dire che ha sostituito lo scambiatore. Io ho l'impressione che questo signore si stia approfittando dell'ingenuità di mia madre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere cosa ha cambiato, almeno credo che quando va via i problemi si risolvono.

per lo scambiatore, ti ripeto, dipende tutto dall'acqua. può durare anche una giornata se ci entra sporcizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Salve ginot se posso dare anche una mia opinione , penso che tu stia parlando di scambiatore a piaste cioe' sanitario , sicuramente per cambiare cosi' tante piastre non e problema di calcare ma di impianto sporco , bisogna vedere la situazione ,fare un bel lavaggio con liquido risanante e poi trattare con filmante , se chi ha installato la caldaia non ha provveduto a fare tutto questo e' normale succede anche a me di cambiare piastra dopo 6 mesi , in questo caso si informa l'utente del problema , gli si fa un preventivo per la soluzione del problema ( lavaggio impianto) , poi sara' l'utente a fare eseguire i lavori opportuni . in caso contrario se si tratta di calcare bisogna decalcificare l'acqua con un apparecchio idoneo.

Anche sapere il modello di caldaia e utile per dare una migliore soluzione ,

ciao max

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Non sono un esperto ma credo che si tratti proprio di uno scambiatore sanitario del tipo da lei descritto,

nella ricevuta c'è scritto: "Sostituzione scambiatore sanitario 4364200".

Per quanto riguarda la caldaia, è una Riello detta "Caldaia murale a gas externa salvaspazio Mod. 24 Kis".

Grazie.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore a piastre perde efficienza sul lato riscaldamento se l'impianto e "sporco"(es.impianto in ferro o molto vecchio) e sul lato sanitario per calcare o ferro.

C'è l'anticalcare sotto la caldaia?

Che tipo di impianto ha(tipo termosifoni e tubazione?

Confermo quello che ha detto nonfamoso. La soluzione potrebbe essere un lavaggio completo dell'impianto oppure l'installazione di un filtro a Y sul ritorno(risolve parzialmente il problema) e di un dosatore a polifosfati.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...