Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionameto Valvola Modulatrice Gas

brunello67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

qualcuno sa rispondermi su questo quesito ?

Tempo fa mi hanno sostituito la valvola del gas Honeywell della caldaia (Immergas Eolo 21 Extra [at]) con un ricambio SIT 845 sigma. Il tecnico era dell'assistenza tecnica ufficiale Immergas ed ha controllato la compatibilità su un suo manuale. Io però non mi faccio mai gli affari miei e mi sono andato a studiare un pò le due valvole. Specialmente le connessioni elettriche con la scheda della caldaia.

Ho visto che entrambe presentano le due elettrovalvole di sicurezza EV1 / EV2 on/off a 230 V 50 Hz, mentre l'elettrovalvola modulatrice ha caratteristiche diverse, precisamente:

- sulla Honeywell c'è scritto: max 17V DC, max 250 mA (codice valvola gas Vk4105M 5009 3)

- sulla SIT c'è scritto: max 9V DC, max 350 mA (codice valvola gas 845063)

Premetto che ho controllato su vari siti internet e la valvola SIT in questione è molto usata su Immergas, ho scritto poi alla casa costruttrice ma non ho ancora avuto risposta.

La domanda nasce spontanea: come fanno ad essere compatibili le due valvole se la prima lavora con 17 V e la seconda con 9 V ?

Poi, se la scheda può arrivare a erogare 17 V potrebbe bruciare la bobina o esiste un controllo sulla potenza ?

Insomma, qualcuno conosce il funzionamento di queste valvole dal punto di vista elettrico o almeno rassicurarmi sull'eventuale compatibilità delle valvole gas in questione ?

Vi ringrazio per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la Immergas, posso solo dirti che sulle Vaillant (primi modelli PLUS) si potevano trovare montate sia valvole gas della Honeywell o SIT.

Sulla scheda elettronica si trova un ponticello per selezionare il tipo di valvola montata (se dovevi cambiare la scheda).

Probabilmente questa possibilità c'è anche per la Immergas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione.

Sulla scheda nella zona dei morsetti di collegamento alla valvola non c'è nessun ponticello, nè informazioni riguardo la tensione di uscita. Sul libretto della caldaia c'è solo uno schema con numerazione dei morsetti e una divisione fisica delle zone a 230 V e 24 V.

Comunque ho misurato la tensione di alimentazione del modulatore con acqua calda del sanitario al max della portata e ai morsetti della valvola la tensione partiva lentamente da 0 a max 5 Volt, e questo già mi rassicura.

Se qualcun altro avesse informazioni al riguardo ne sarei lieto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Immergas è pratica comune passare dalle honeywell alle sit, proprio la 845 che Immergas fornisce come ricambio originale con il kit di adattamento. Già di serie i nuovi modelli montano sit 845 che oltretutto da come ricambio la sola bobina, mentre honeywell no.

Ti hanno svolto l'intervento alla lettera come prescrive Immergas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Ti confermo in pieno quello che ha detto doucable , il centro assistenza immergas ha usato alla lettera il kit immergas , e' previsto infatti il passaggio dalla honeywell alla piu affidabile ed italiana sit.

con questo kit infatti si possono sostituire ben 4 tipi di valvole unificando i ricambi.

fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver risposto al post.

Il dubbio è nato dal fatto che le valvole sigma 845 della SIT ce ne sono circa 70, dal codice 845013 al codice 845101 e si differenziano per attacchi gas, pressione, alimentazione, etc.

Nel link allegato c'è il catalogo delle valvole gas SIT http://www.sitgroup.it/images/catalago_ric...202008%20it.pdf

E' veramente un labirinto di codici. Ad esempio tra la 63 e la 50 (pag. 254) cambia appunto solo l'alimentazione della bobina del modulatore da 9 V a 17 V.

Evidentemente la 63 è quella che è compatibile con tutte le Immergas (spero).

Molto interessante è lo schema del funzionamento di queste valvole, fatto molto bene su quest'altro link http://www.sitgroup.it/content/view/187/lang,it/

Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon Natale a voi e staff

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi, chi usa ricambi originali sfrutta lo sviluppo e la riceca fatta dalla casa non attinge dal catalogo come quello sit, ad esempio. Da tecnico nemmeno mi sono mai posto determinati ragionamenti perchè la casa fornisce gia tutto preconfezionato, regolazioni comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti