105alex Inserito: 22 dicembre 2008 Segnala Inserito: 22 dicembre 2008 Salve a tutti,il quesito che vi pongo è questo:mi è capitato che in un condominio, i contatori sono al pian terreno e l'appartamento è al piano 3°.La tubazione del metano di queto appartamento parte dal contatore sittuato a 80 cm da terra e va nella pavimentazione per poi salire da qualche parte e arrivare nell'appartamento.Non arriva metano all'appartamento perche nel tubo c'è acqua....La domanda che volevo fare era questa:-Possibile che la differenza di pressione prima del contatore e dopo il contatore crei condensa nel tubo?-Oppure lo sbalzo di temperature tra fuori e il tubo interrato?Grazie anticipatamente.Domani prendo su il demolitore e rompo finche non trovo il gomito interrato, poi lo smonto e svuoto il tubo dall'acqua.
THEPROFESSOR Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 sei sicuro che l'acqua non fosse già dentro da prima?se c'è condensa vuol dire che c'è aria (atosferica intendo) e questo è in antitesi con la funzione del tubova nella pavimentazione per poi salire da qualche parte e arrivare nell'appartamentoè da tempo che si fà passare il gas dal punto di consegna all'utilizzatore, a vista
Livio Orsini Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 ...e va nella pavimentazione per poi salire da qualche parte e arrivare nell'appartamento.Ma è pericolosissimo! Se è entrata acqua è probabile che esca gas! Il gas poi andrà a saturare vespai e spazi vuoti nelle tavelle e e nei forati dei solai....Poi il telegiornale da notizia di una palazzina distrutta da un'esplosione (come ieri mattina a S. GIminiano)
105alex Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Scendete dai monti....L'impianto è a tenuta!Stamane abbiamo fatto pulizia con azoto...ora vediamo se resiste per qualche settimana...poi si farà una linea esterna.
THEPROFESSOR Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Scendete dai monti....L'impianto è a tenuta!si, tiene l'acqua, come direbbero a Posillipohei capoguarda che la porcheria di impianto che hai descritto, noi dei monti, non la facevamo neanche sotto minacciaquindi vedi di scendere tu dal pero e datti da fare a leggere un paio di Normepoi si farà una linea esterna.noi dei monti?!!!!!!!!!!!!ma ci faccia il piacere...............
Livio Orsini Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Scendete dai monti....L'impianto è a tenuta!Diciamo che la competenza è proporzionata alla buona educazione: molto scarsa
105alex Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 è da tempo che si fà passare il gas dal punto di consegna all'utilizzatore, a vistaMa è pericolosissimo! Se è entrata acqua è probabile che esca gas! Il gas poi andrà a saturare vespai e spazi vuoti nelle tavelle e e nei forati dei solai....Poi il telegiornale da notizia di una palazzina distrutta da un'esplosione (come ieri mattina a S. GIminiano)
105alex Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 sono inerenti queste risposte o sono spam?
UnTecnico Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Per quale motivo si puo formare acqua all'interno della tubazione gas Metano o GPL?
ivano65 Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 (modificato) potrebbe essere che l'acqua sia l'umidita' del gas ( viene di solito miscelato ad aria nelle cabine finali di decompressione ,cosa alquanto discutibile)precipitata nella tubazione a causa della bassa temperatura .le tubazioni del gas possono essere murate SOLO ed esclusivamente se la tubazione e' doppia , quella interna per il gas , quella esterna con la funzionedi trattenere il gas eventualmente in fuga e disperderlo verso l'esterno .OGNI ALTRA SOLUZIONE DI MURAMENTO DEI TUBI GAS ,OLTRE CHE ESSERE ESPRESSAMENTE VIETATA , E' DEMENZIALE E DELINQUENZIALE , AL DI LA' DELLA PROVA DI TENUTA DEI TUBI.ivano65 Modificato: 23 dicembre 2008 da ivano65
Livio Orsini Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 (modificato) OGNI ALTRA SOLUZIONE DI MURAMENTO DEI TUBI GAS ,OLTRE CHE ESSERE ESPRESSAMENTE VIETATA , E' DEMENZIALE E DELINQUENZIALE , AL DI LA' DELLA PROVA DI TENUTA DEI TUBI.Nel 1994 esplose un ricovero per anziani proprio a causa di una perdita di gas metano dalla condotta contatore - utilizzo. La perdita andò a saturare il vespaio della palazzina, la successiva esplosione sbriciolò, nel senso letterale del termine, l'intero edificio e gli occupanti, una ventina di anziani, morirono. A seguito di quelsta tragedia, l'allora ministro dell'interno Roberto Maroni (si, sempre lui) fece emanare delle normative molto precise sugli impianti a gas.Una di qelle prescrizioni è appunto il divieto categorico di murare le condotte del gas. sono inerenti queste risposte o sono spam?Primo: le osservazioni sarebbero eventualmente OT (Out of Topic == fuori tema) e non SPAM; SPAM è la posta elettronica indesiderata.Secondo: quando si tratta di sicurezza le argometazioni non sono mai OT. Chiunque legga questa discussione deve capire senza equivoci che murare una tubatura di gas è un atto irresponsabile, oltre che illegale.L'argomento pericolosità non è alla base dell'origine dell'acqua nelle tubature del gas, ma è comunque rilevantissimo ai fini generali. Modificato: 23 dicembre 2008 da Livio Orsini
105alex Inserita: 24 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Salve a tutti,il quesito che vi pongo è questo:mi è capitato che in un condominio, i contatori sono al pian terreno e l'appartamento è al piano 3°.La tubazione del metano di queto appartamento parte dal contatore sittuato a 80 cm da terra e va nella pavimentazione per poi salire da qualche parte e arrivare nell'appartamento.Non arriva metano all'appartamento perche nel tubo c'è acqua....La domanda che volevo fare era questa:-Possibile che la differenza di pressione prima del contatore e dopo il contatore crei condensa nel tubo?-Oppure lo sbalzo di temperature tra fuori e il tubo interrato?Grazie anticipatamente.Domani prendo su il demolitore e rompo finche non trovo il gomito interrato, poi lo smonto e svuoto il tubo dall'acqua.Se i tubi sono murati evidentemente l'impianto è vecchio...io sono idraulico e ste robe le dò per scontate almeno...volevo sapere il perche ci sia acqua!!Grazie della vostra disponibilità.
gil gil Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 (modificato) Perdona il mio intervento, non vorrei fomentare gli animi, ma io al posto tuo non interverrei senza rimmettere a norma l 'impianto, con le nuove normative se succede qualcosa devi spiegare troppe cose, diventi responsabile di tutto l' impianto o comunque sei tenuto a informare l'utente del pericolo che sta covando a casa sua. Ciao a tutti e cerchiamo di essere più buoni a Natale! forse con i tubi immurati trasuda condensa (ipotesi naturalmente) Modificato: 24 dicembre 2008 da gil gil
opeletta Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 il divieto categorico di murare le condotte del gasPremetto che non sono del campo idraulico, ma forse è riferito ai tubi che non hanno la guaina, tipo corrugato?
gil gil Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Ciao, è riferito in senso generale che i tubi gas devono avere uno sfogo intorno al tubo stesso, ovvero prima intubi un tubo in plastica nel muro e poi ci infili il tubo gas di diametro inferiore, ( scusa il gioco di parole ) non deve avere nemmeno il foam intorno, in questo modo non si formano accumuli di gas in caso di perdita dal tubo stesso
105alex Inserita: 24 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Ovvio che và rifatto!!!Era solo per passare le feste!!
Livio Orsini Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 Io ho una condotta di gas lunga 115 m, diametro 1"1/2, che corre a 20 cm dal suolo lungo il viale di accesso di casa. E' li da oltre 30 anni, la temperatura passa dai -5oC (e anche meno) delle notti invernali ai +45oC dei pomeriggi estivi; mai avuto problemi di condensa.O la fornitura di gas è particolarmente scadente nella tua zona, o c'è qualche grosso problema nella rete di distribuzione (ma dovrebbe essere una situazione comune a diverse utenze), oppure c'è o c'era un problema localizzato in quella conduttura.Comunque attenzione! Il tecnico che ha eseguito i recenti lavori (meno di dieci giorni fa) della casa di S. Giminiano, letteralmente saltata in aria lunedì mattina, è ora indagato, ed è in procinto di essere incriminato, per omicidio e disastro colposi.
105alex Inserita: 25 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2008 Si ma ha sostituito la caldaia che è ben diverso!!!!Io sono presso delle case popolari con il piano rialzato e il primo piano è distaccato da terra di almeno 2,50 mt dunque ventilato ma soprattutto sono stato chiamato dall'ente che gestisce le case popari "ATER" a verona.Non zizzagnate!!!offrite idee per il problema e basta.Graze.
Livio Orsini Inserita: 25 dicembre 2008 Segnala Inserita: 25 dicembre 2008 Per le possibili cause della presenza d'acqua le ipotesi non sono molte e sono già state fatte tutte.Per il resto.....ognuno si assume le proprie responsabilità. Comunque leggi questa recente discussione.
THEPROFESSOR Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Non zizzagnate!!!offrite idee per il problema e bastapartito male proseguito peggiooggi che un paio di feste sono passate prendi il tuo bel martelletto e comincia a scavare.....se ti dai fare come rispondi per San Silvestro metti tutto a Norma e anche per te il pandoro sarà più che meritatoti va bene come idea?!!!!!!!!!!!!!!!
kilopiko Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 a firenze le tubazioni del gas in citta devono essere realizzate in pendenza proprio per scaricare la condensala quale condensa è messa proprio dal distributore che avendo delle vecchie tubazioni con guarnizzioni che necessitano di umidita ( non ricordo il materiale)quindi è regolare se ti trovi in un area dove ci sia un umidificatore attivo arrivi acquaper oviare a questo problema ci sono dei raccoglitori di condensa da installare al contatoreocchio a segnalare il problema al distributore se c'è qualcosa che non va il tecnico ha l'obligo di sigillare l'impianto magari vai alla sede kilopiko
edmondo calia Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 ciao a tutti.Partendo dal presupposto che chi chiede deve avere la conpiacenza di essere umile e gentile, vorrei chiedere ora io qualcosa per essere in tema.Voglio precisare che sono un elettrico e di ste robe non me ne intendo.Ho ristrutturato casa e ho il contatore nel balcone.L'uscita del contatore va (all'esterno) in caldaia e in cucina passando per un paio di metri nel muro o meglio nel battiscopa e uscendo con un rubinettoVorrei sapere se questa cosa è a norma o il passaggio in cucina deve avvenirre dall'esterno.Grazie e auguri
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora