marpas Inserito: 24 dicembre 2008 Segnala Inserito: 24 dicembre 2008 Ciao a tutti, non sono un tecnico ma solo un povero utente e ci capisco poco o nulla ma ci provo visto che i tecnici mi hanno dato il buon fresco natale... .Ho una caldaia OCEAN NUVOLA 21 FI a metano (mi dicono 20.000 calorie) che va continuamente in blocco. Spiego meglio: quando dovrebbe accendersi il bruciatore, cioè dopo che si è accesa e spenta la spia rossa con disegnata la la ventola in un camino, ogni tanto (8,10 volte al giorno) va in blocco (tasto rosso acceso). A questo punto schiaccio ripetutamente il tasto rosso e, a volte (sempre meno), riparte ma poi, ad una riaccensione successiva torna in blocco.La caldaia è stata vista 3 mesi fa per il controllo annuale e poi qualche giorno fa il tecnico è venuto per questo problema; ha detto che era un problema di aria; l'ha pulita e per 2 giorni è andata bene poi ancora i blocchi sempre al momento dell'accensione del bruciatore (dopo che la spia rossa della ventola si è accesa e spenta e si sente un motore che gira fino all'accensione che a volte fa e altre no).Quando va in blocco provo 5, 6 o più volte anche con il reset o spegnendola e riaccendendola finchè il bruciatore si accende; va un pò (accende e spegne regolarmente anche qualche ora) poi torna ad andare in blocco sempre al momento di una nuova accensione.Premetto che la caldaia ha 12 anni e che mi hanno detto che sarà presto da cambiare ma vorrei almeno non passare le feste al freddo.Se qualcuno può darmi un consiglio su come farla andare almeno per qualche giorno....