domenico Inserito: 25 dicembre 2008 Segnala Inserito: 25 dicembre 2008 Nella vecchia casa di mio padre c'è un impianto di riscaldamento a gasolio con caldaia e bruciatore riello di più di 20 anni e pompa acqua esterna sostituita l'anno scorso,ha sempre funzionato benissimo.Ieri andato per caso sul tetto di notte ho visto del fumo uscire dal serbatoio di compensazione ,infatti l'acqua era caldissima e usciva dal tubo di sfiato e probabilmente rientrava dal tubo inferiore di carico.Non riesco a capire cosa può causare questo problema,qualcuno lo sa?grazie
omaccio Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Inserita: 26 dicembre 2008 Da quello che dici sembra un impianto a vaso aperto ergo se è arrivata acqua calda al vaso di espansione vuol dire che la pompa non funziona o che c'è stato un momento in cui la caldaia ha mandato in ebollizione l'acqua: controlla i termostati caldaia e verifica a che temperatura arriva la caldaia in funzionamento!
domenico Inserita: 26 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2008 Ti ringrazio della risposta ,credo si chiami impianto a vaso aperto,poichè ha il serbatoino sul tetto.Se fosse la pompa guasta non si dovrebbero riscaldare i termosifoni che sono al primo piano,invece si riscaldano normalmente .Controllerò la temperatura ,ma mi sembra strano ,poichè ci sono due termostati,uno sulla caldaia ,l'altro nell'appartamento messo sui 19 gradi.grazie
Del_user_62129 Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Inserita: 26 dicembre 2008 controlla ad impianto freddo che nella vaschetta sul tetto ci sia acqua.
domenico Inserita: 27 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Si, l'aqcua c'è e il galleggiante di rifornimento funziona regolarmente.
domenico Inserita: 29 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Credo di aver trovato la soluzione.La pompa che mi hanno sostituito l'anno scorso è dotata di un commutatore a tre posizioni per regolare la potenza,era sulla seconda posizione.L'ho portata alla prima ,potenza più bassa, e sembra che non circoli più l'acqua nel serbatoio sul tetto.grazie a tutti
Messaggi consigliati