Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Riscaldamento A Gasolio - problema in vaschetta compensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella vecchia casa di mio padre c'è un impianto di riscaldamento a gasolio con caldaia e bruciatore riello di più di 20 anni e pompa acqua esterna sostituita l'anno scorso,ha sempre funzionato benissimo.Ieri andato per caso sul tetto di notte ho visto del fumo uscire dal serbatoio di compensazione ,infatti l'acqua era caldissima e usciva dal tubo di sfiato e probabilmente rientrava dal tubo inferiore di carico.Non riesco a capire cosa può causare questo problema,qualcuno lo sa?

grazie

Inserita:

Da quello che dici sembra un impianto a vaso aperto ergo se è arrivata acqua calda al vaso di espansione vuol dire che la pompa non funziona o che c'è stato un momento in cui la caldaia ha mandato in ebollizione l'acqua: controlla i termostati caldaia e verifica a che temperatura arriva la caldaia in funzionamento!

Inserita:

Ti ringrazio della risposta ,credo si chiami impianto a vaso aperto,poichè ha il serbatoino sul tetto.

Se fosse la pompa guasta non si dovrebbero riscaldare i termosifoni che sono al primo piano,invece si riscaldano normalmente .

Controllerò la temperatura ,ma mi sembra strano ,poichè ci sono due termostati,uno sulla caldaia ,l'altro nell'appartamento messo sui 19 gradi.

grazie

Inserita:

controlla ad impianto freddo che nella vaschetta sul tetto ci sia acqua.

Inserita:

Si, l'aqcua c'è e il galleggiante di rifornimento funziona regolarmente.

Inserita:

Credo di aver trovato la soluzione.La pompa che mi hanno sostituito l'anno scorso è dotata di un commutatore a tre posizioni per regolare la potenza,era sulla seconda posizione.L'ho portata alla prima ,potenza più bassa, e sembra che non circoli più l'acqua nel serbatoio sul tetto.grazie a tutti