Vai al contenuto
PLC Forum


Microperdita - individuzione fughe gas


eugenio151045

Messaggi consigliati

Ho un impianto di condizionamento formato da un Bisplit Carrier 38VYM18 con due unità interne 42HQM009 e 42HQM012. L'impianto appena terminata la garanzia ha dato problemi in quanto in circa sei mesi perde la sua carica di gas R410 e non raffredda più (in estate) e non riscalda più (in inverno).

C'è un modo per capire dove è localizzata la perdita?

I normali cercafughe sono in grado di individuare micro perdite?

Lo scorso giugno è stato riempito di gas l'impianto ed il tecnico che ha effettuato il reintegro del gas ha controllato le cartelle di una macchina interna trovandole perfette. Egli mi ha pure detto che in caso di nuova perdita occorre sostituire la macchina interna che a suo parere genera la perdita di gas in quanto sporca di olio. Vorrei qualche consiglio sul da farsi in quanto mi dispiacerebbe sostituire una macchina e poi ritrovarmi con lo stesso problema.

Occorre forse rassegnarsi a reintegrare continuamente il gas?

Sono piuttosto amareggiato da quanto è successo.

Grazie anticipatamente a chi mi può dare qualche utile consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Eugenio,

no ho capio bene se nei due anni di garanzia l'impianto perdeva ogni 6 esi o ha cominciato a farlo solo doppo i 2 anni?

Se lo faceva anche prima sarebbe stato giusto chiamare il centro assistenza!

Tornando alla tua domanda, non ho vouto fare discorsi inuttili con quello che ho scrito sopra ma puo essere un'sintomo di possibile (ma pocco probabile) anomalia dello split se il tecnico ha controllato le varie cartelle ed erano OK ma trovava olio nello split.

Per verificarlo, vano benne i cercafughe elettronici (quelli buoni) ad limitare la zona di perdita poi se la perdita è micro, una volta delimitato la zona, bisogna andare con le soluzioni schiumose (anche acqua e sapone). Se realmente la perdita è nello split la verifica si fa; a machina spenta, gas recuperato e machina pressurizata con l'azzoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto comunque che la perdita sia necessariamente nelle cartelle,dovresti controllare internamente la macchina esterna ogni tubazione di rame.puoi anche controllare l apertura dei rubinetti a brugola, molto spesso l istallatore li porta a fine corsa provocando microperdite,in ogni caso una perdita di gas non sempre è da addebitersi al montaggio.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La microperdita si è verificata dopo che sono passati i 2 anni della garanzia scaduta a giugno scorso. Proprio a giugno scorso mi sono accorto che la temperatura di uscita dell'aria era di 28 gradi (Quella di un altro impianto sempre nello stesso appartamento e dello stesso tipo era di 14 gradi. Nell'appartamento ci sono 4 stanze e due motori esterni.).

In questo mese di dicembre che ho utilizzato l'impianto come pompa di calore, la temperatura di uscita dello split interno è di 34 gradi (mentre quella dell'altro impianto è di 48 gradi). Per questo ho dedotto che si è riverificata la perdita già manifestatasi a giugno scorso.

Io non sono un installatore ma un utente finale e non sono esperto di impianti.

Siccome so che le cartelle sono piuttosto critiche volevo chiedere se c'è modo di escludere che la perdita sia localizzata in una di esse e se c'è modo di individuare con esattezza il luogo della perdita (escludendo che sia nelle tubazioni di rame coibentate e murate).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Eugenio,

ho cercato di spiegarti in modo + o - detagliato come verifcare la probabile perdita, visto le ultime info sono un' pò perplesso che ci sia ancora una perdita, comunque per verificare le cartelle in modo veloce prova a preparare un' pò di acqua e sapone (tanto sapone, meglio lavapiati) e con un penello ci passi sopra le giunzioni delle cartelle, se vedi bollicine da qualche parte hai trovato la perdita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eugenio151045

post-24361-0-80988600-1396823511_thumb.j

quando vedrai una bolla come questa allora saprai dov'è la perdita

lascia perdere temperature e quant'altro che non è periodo

trova qualcuno che sia capace di farti apparire quello che vedi in foto e vedrai che tutto si sistema

TW

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...