Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Per Acque Nere - ronza ma non gira


triak

Messaggi consigliati

Non so se è la giusta sezione ma ho scoperto mio malgrado che la pompa di sollevamento delle acque nere non funziona, alzando il galleggiante ronza leggermente ma non gira , qundi non aspira i liquami. l'ho smontata ed ho verificato che le parti esposte non siano bloccate oppure ostruite, tutto è ok, semplicemente non gira, quali verifiche posso fare, se fosse possibile riparare un guasto di questo tipo puo valere la pena provarci?

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricambio gli auguri di Livio e li estendo a tutti gli amici del Forum ringrazio per la risposta ed il consiglio, gentilmente e per pura curiosita', quali sono i valori di massima che indicano un avvolgimento in buono stato e quelli che danno certezza di un guasto????

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

....quelli che danno certezza di un guasto

Corto circuito e circuito aperto.

Valori di resistenza di qualche decina di ohm possono indicare una resistenza "normale", ma non garantiscono il buonfunzionamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per fare il farmacista controlla anche che la tensione di alimentazione sia 220-230V

per la resistenza, nel caso dei motori monofase non avedndo altre resistenze di riferimento l'unica cosa che puo vedere è se i due avvolgimenti sono interrotti o in corto (se misurano meno di un paio di ohm)

Quindi come ha detto livio cambia il condensatore e se non gira è bruciato non al 99.99 ma al 100% (chiedo scusa a livio per l'aumento della statistica :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

per completezza di informazioni ,hai detto che la pompa non gira

ma non gira quando e'alimentata o anche quando e' ferma cioe' non e' sotto tensione, perche' nell'ultima ipotesi potrebbero essere i cuscinetti bloccati o arrugginiti ,quindi quando la fai marciare non essendoci piu grasso all'interno, il cuscinetto si surriscalda ,di conseguenza si dilata fino ad inchiodare anche il rotore.

un altra prova che potresti fare e' tenere la pompa alimentata per circa un minuto se il mantello della stessa ,meglio se di metallo te ne accorgi prima , si surriscalda in maniera eccessiva la pompa e' in corto ,non perder tempo ,stacca tuttoe vai a comprarne un altra .

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa facendola girare a mano non presenta difficoltà, anzi si gira con grande facilità, sempre per rispondere a Dex l'involucro si surriscalda.

Ho sostituito la pompa con una nuova, ma eseguiro' tutte le prove e le misure che mi avete consigliato perchè se è riparabile vorrei tenerla come scorta di modo che non succeda come questo Natale ( le cose si guastano quando tutti sono chiusi ed in ferie secondo la FAMOSA LEGGE ) :( :( :(

Rigrazio tutti e vi auguro un 2009 ricco di soddisfazioni sotto tutti i punti di vista.

Salutoni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...