Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Termostatabile - come collegare un termostato di ambiente


gaeta

Messaggi consigliati

buonasera a tutti e Buone Feste,

Vorrei se possibile un aiutino circa una modifica da fare alla circuiteria di un climatizzatore caldo/freddo per poterlo comandare con cronotermostato anzichè con il suo telecomando originale: in fondo non dovrebbe essere complicato, pensavo a poterlo accendere bypassando il relè di accensione pilotato dal rice del telecomando e "termostatarlo" pilotandone direttamente la tensione di alimentazione, che ne dite?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che sarebbe una buona idea xk andresti a interrompere una configurazione del sistema,mi spiego: il telecomando non agisce solo sul rele come tu pensi,ma va a settare lo standby della macchiana.

se questo ti serve a farlo accendere o spegnera ad un'ora prefissata,lo fai da telecomando oppure se la macchina ha la possibilita di partire dopo la mancanza di tensione.

pui verificarlo se accendento la macchina in una modalita indifferente o cool opp. heat,dopo averla fatta partire togli la corrente e dopo rimettila,e verifica se la macchina riparte.se dovesse partire il gioco e fatto metti sull'alimentazione un cronotermostato appoggiato da un rele di almeno 10A se siamo al di sotto dei 12000 btu.che comandi il dare e togliere l'alimentazione,impostando la temperatura e la velocità dell'aria solo dal telecomando.

a questo punto abbiamo sia il controllo del tempo di funzionamento che della temperatura.

spero che sia stato kiaro.................oronzo3450

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

perchè non installi dei termoregolatori con comando a infrarossi, non so se il modello che ai tu

è già disponibile ma puoi sentire, in pratica devi solo mettere il trasmettitore visibile al singolo split

anche locale per locale e tramite un unico termo-crono (anche gestibile da PC) telecontrolli tutti gli split

in maniera identica al vero telecomando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...