Vai al contenuto
PLC Forum

Schemi Impianti Caldaie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, io mi sono appena iscritta a questo sito e vi chiede già in anticipo scusa per la mia ignoranza in materia, e quindi per tutti gli errori che potrei fare, (spero di aver almeno scelto bene il forum in cui inserire la domanda!)

Io vi scrivo perche volevo provare ad aiutare il mio ragazzo, che lavora come operaio idraulico da sei anni, che vorrebbe imparare gli schemi delle caldaie, cioè, non so neanche come spiegare bene.... lui sa fare gli impianti di riscaldamento e montare la caldaia, ma non gli hanno mai spiegato nulla sulla manutenzione e sulle riparazioni. e cosi gli ho detto che avrei provato a cercargli gli schemi dei locali caldaia per aiutarlo... ma ora non so dove sbattere la testa e non ci capisco assolutamente nulla!!!! magari è una domanda troppo generica. magari qualcuno di voi mi sa dire se a La Spezia o provincia fanno dei corsi dove potrebbe imparare la manutenzione delle caldaie. Vi ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi!!!! ciao a tutti.

Inserita:

Lo schema di una semplice caldaia murale lo puoi trovare sui siti dei produttori, quello di una centrale termica è molto simile a generatori in batteria che trovi sempre sui siti. A mio avviso lo schema dice poco, molto più importanti sono i principi dei vari componenti e i vari parametri elettronici che non sono divulgati molto facilmente al di fuori della rete CAT.

Inserita: (modificato)

partire alla cieca a riparar caldaia puo' portare a grossi guai.

almeno nei primi passi dovra' farsi aiutare da un tecnico capace.

come gia' detto il solo schema non e' sufficiente per iniziare un lavoro del genere senza conoscere la teoria di funzionamento dei moderni bruciatori.

per schema cosa intendi : schema interno o schema del collegamento elettrico?

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

come giustamente detto da ivano la figura del manutentore è piuttosto completa, l'idraulica è veramente la cosa finale! Bisogna avere nozioni basilari di elettrotecnica e ultimamente anche di informatica, senza dimenticare che operare in sicurezza vuol dire conoscere a fondo gli schemi dei generatori e dove/come interagiscono circuito idraulico ed elettrico.

Inserita:

come gia' detto da doucable la parte idraulica ( ACQUA ) della caldaia e' la meno significativa.

su una macchina ormai complessa ( quelle con bruciatore avente semplice termocoppia non sono piu' ammesse per la vendita ) oltretutto se malfunzionante crea seri pericoli , come la caldaia occorre una affermata preparazione sia a livello di funzionamento dei bruciatori , sia della specifica caldaia .

ne e' la prova che ormai l'idraulico affida l'assistenza delle caldaie che monta all'assistenza autorizzata della casa .

TRA L'ALTRO LA RIPARAZIONE E MANUTENZIONE CALDAIE impone l'abilitazione a queste operazioni.

ivano65

Inserita:

Ciao a tutti!

Grazie mille per avermi risposto!

no no tranquilli lui non aveva nessuna intenzione di iniziare a ripare caldaie alla cieca, ci mancherebbe! :)

era più che altro perchè all'interno della ditta dove lavora questi benedetti schemi caldaie vengono mostrati dal "boss" solamente ad uno o massimo due dei sette o otto ragazzi dipendenti (probabilmente saranno quelli che più sono competenti nell'elettrotecnica e informatica) e quindi avrebbe voluto poterli conoscere anche lui solo per approfondire le sue conoscenze, senza assolutamente improvvisarsi in lavori di manutenzione! :)

comunque io credo che lui si riferisse allo schema interno.

grazie ancora a tutti

ciao Morgana

PS FELICE ANNO NUOVO!!!!