Vai al contenuto
PLC Forum

Cj1m + Tastiera Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio obbiettivo è quello di collegare al plc cj1m una tastiera indifferentemente che sia

usb o classica.

A livello di programmazione non dovrei aver problemi visto che con telnet riesco ad inviare al plc delle stringe di codice tramite rs232.

Il mio dubbio è come collegare la tastiera al plc; se usare un convertitore o mi basta ricablare il connettore della tastiera oppure posso collegarla direttamente alla porta usb.

Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.

Inserita:

Di Buttata ti dico di provare ad utilizzare un convertitore USB->Seriale RS232 di quelli per PC e ricavare il cablaggio...

Se Arrivi a una conclusione funzionante fai sapere interessa...

Inserita:

ma le stringhe poi

le scrivi senza vederle ?

a scopo di programmazione?

non capisco il vantaggio/scopo

Inserita:

In poche parole ho uno strumento della mitutoyo che ha la funzione di leggere il valore di tre comparatori e inviare i dati ad un pc,

questo strumento si collega come una comune tastiera tradizionale o usb.

Nella mia applicazione voglio escludere il pc e collegarlo direttamente al plc per poter gestire delle uscite.

Ho provato a collegarlo alla porta periferica del mio plc attraverso un convertitore usb-rs232 ma il mio strumento non si accende neanche.

Da quello che ho potuto capire è che deve essere alimentato con un 5V che in questo caso mi viene fornito dalla porta usb.

A questo punto ho tagliato il cavo usb e sono andato ad alimentare con un 5V; lo strumento si accende ma non funziona correttamente.

Adesso non so più cosa fare...

Inserita:

Se sei pratico di microcontrollori , potresti usare un Pic in cui decodifichi il segnare della tastiera e lo converti in seriale con cui entri nel PLC magani direttamente col protocollo FINS

In giro per la rete trovi documentazione sul segnale della tastiera

Ciao :)

Inserita:

Per Funzionare Sul PC Ha Bisogno Di Essere Installato Un Driver?

Se Si Dubito Tu Riesca A Fare La Tua Applicazione...