Vai al contenuto
PLC Forum

Cj1m + Tastiera Pc

cello

Messaggi consigliati

Il mio obbiettivo è quello di collegare al plc cj1m una tastiera indifferentemente che sia

usb o classica.

A livello di programmazione non dovrei aver problemi visto che con telnet riesco ad inviare al plc delle stringe di codice tramite rs232.

Il mio dubbio è come collegare la tastiera al plc; se usare un convertitore o mi basta ricablare il connettore della tastiera oppure posso collegarla direttamente alla porta usb.

Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Buttata ti dico di provare ad utilizzare un convertitore USB->Seriale RS232 di quelli per PC e ricavare il cablaggio...

Se Arrivi a una conclusione funzionante fai sapere interessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole ho uno strumento della mitutoyo che ha la funzione di leggere il valore di tre comparatori e inviare i dati ad un pc,

questo strumento si collega come una comune tastiera tradizionale o usb.

Nella mia applicazione voglio escludere il pc e collegarlo direttamente al plc per poter gestire delle uscite.

Ho provato a collegarlo alla porta periferica del mio plc attraverso un convertitore usb-rs232 ma il mio strumento non si accende neanche.

Da quello che ho potuto capire è che deve essere alimentato con un 5V che in questo caso mi viene fornito dalla porta usb.

A questo punto ho tagliato il cavo usb e sono andato ad alimentare con un 5V; lo strumento si accende ma non funziona correttamente.

Adesso non so più cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei pratico di microcontrollori , potresti usare un Pic in cui decodifichi il segnare della tastiera e lo converti in seriale con cui entri nel PLC magani direttamente col protocollo FINS

In giro per la rete trovi documentazione sul segnale della tastiera

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti