Vai al contenuto
PLC Forum


Vrv Daikin - split parete rumorosi


nazza.70

Messaggi consigliati

salve a tutti e tanti auguri.ho installato 16 impianti vrv 2 daikin in un albergo da circa tre anni, ultimamente mi capita di sentire alcuni split emettere gorgoglii all apertura della valvola di espansione elettronica,come se fosse acqua che bolle.inizialmente ho pensato fosse dovuto a un cattivo vuoto,oppure a mancanza di gas anche se avendoli montati personalmente so bene cosa ho fatto.comunque ho svuotato l impianto eseguito vuoto a dovere e ricarica gas a tabelle daikin.niente da fare il problema persiste.parlando con daikin a genova mi hanno consigliato di fare le stesse cose che ho già fatto quindi niente di nuovo.l unica soluzione che ho trovato è stata invertire split usati con nuovi.ma non è che posso sostituirli tutti...che mi dite al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ivan,mi pare di capire che al riguardo non ci sia soluzione tecnica ma soltanto legale...che poi soluzione non è visto che avranno già sostituito tutti gli impianti.Io ho lo stesso problema visto che i miei impianti sono montati in un albergo di roma e sopratutto con soffitti molto bassi e rumori accentuati per via degli incassi al muro.non so proprio che fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un vrv 2 o 3??? la causa presumibile è le condizioni a cui si trova il gas a monte delle valvole

ormai è un problema noto ai fabbricanti tanto che uno scrive

RIDUZIONE DELLA RUMOROSITÀ DEL REFRIGERANTE

All’interno dell’accumulatore il refrigerante liquido che esce dal condensatore cede calore al refrigerante a bassa temperatura dal quale viene sottoraffreddato. In tal modo il liquido raggiunge la LEV (Valvola di Espansione Lineare) in condizioni ottimali. Questo accorgimento consente di ridurre il rumore prodotto dall’espansione che avviene nella LEV e di ottimizzare la distribuzione del refrigerante alle unità interne ottenendo anche rimarchevoli economie di installazione grazie alla riduzione dei diametri delle tubazioni necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi soluzione non è visto che avranno già sostituito tutti gli impianti.
Quì avrei qualche dubbio, non scordiamo che i tempi della giustizia non sono propriamente brevi. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

sono vrv 2 da 10 cv, questi problemi di rumorosità ci sono sia a ciclo estivo che a ciclo invernale. ogni unità esterna alimenta mediamente 13/15 split parete e non su tutte le unità interne dello stesso gruppo ci sono questi rumori. per esempio in una stanza ci sono due unità identiche sostituendone una con altra nuova quella vecchia fà rumore quella nuova và bene.quindi fermo restando quello già detto il problema secondo me è proprio sulle valvole di espansione.oltretutto su altri impianti montati e mai toccati stesso problema alcune fanno rumore altre no. che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...