1001 Inserito: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2009 Salve a tutti, ho la caldaia in oggetto che ha problemi di accensione e ho provato a guardare nei vecchi post prima di aprire un nuovo topic, ma non ho trovato nulla che mi potesse essere d'aiuto. veniamo al problema. se apro il rubinetto di un'utenza parte la scintilla e si accende la fiamma pilota che resta un po' di tempo accesa e poi si spegne. il problema è che non parte il bruciatore principale. l'elettrovalvola servo (quella verde che mette in comunicazione le due camere separate dalla membrana) funziona e ovviamente anche quella pilota (arancione). le batterie sono buone, i cablaggi li ho controllati con un multimetro e vanno tutti bene. smontando il microinterrutore che fa partire il piezo e aprendo un'utenza si vede il pistoncino che aziona il microinterruttore e che è collegato alla membrana dell'acqua, salire. quindi ipotizzo membrana dell'acqua buona e apertura della valvola del gas ottimale. il filtrino del gas è pulito ovviamente. l'elettrodo di ionizzazione non essendo investito dalla fiamma del pilota non da ovviamente alcun segnale alla centralina e questa non aziona mai l'elettrovalvola servo e quindi il led verde che segnala l'accensione del bruciatore principale rimane spento.cosa mi consigliate di fare per trovare il guasto? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 All''accensione del pilota la fiamella dovrebbe fornire alla scheda un segnale di ionizzazione. A questo punto la scheda aziona la bobina della servovalvola u lo scaldabagno dovrebbe accendersi.Possibili guasti:1) centralina guasta non arriva corrente alla servovalvola2)servovalvola guasta 3)membrana della servovalvola rotta4)perno del comando valvola gas manuale bloccato (si trova dietro la slitta del comando gas e viene azionato dalla slitta stessa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1001 Inserita: 2 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 La fiamma pilota dello scaldabagno non investe l'elettrodo di ionizzazione, quest'ultimo viene interessato solo dalla fiamma del bruciatore principale e si ionizza solo nel caso che si accenda questo. sulla macchina non è stata fatta mai assistenza. non credo abbiano montato l'elettrodo di ionizzazione al contrario in fabbrica e poi è sempre stato montato così e lo scaldabagno funzionava prima. la caldaia ha un led verde che si accende per segnalare l'accensione del bruciatore principale, questo è collegato in parallelo con l'elettrovalvola servo, quindi la centralina se manda la tensione sulla bobina della servo accende anche il led verde e nel momento in cui l'accende ha già ricevuto il segnale di ionizzazione quindi il bruciatore è già acceso.la servo l'ho provata alimentandola direttamente con una batteria da 1,5 Vs e fuziona visto che quando l'aziono si spegne la fiamma pilota.riguardo la centralina ho testato quasi tutte le sue funzioni devo solo verificare con una fiamma sull'elettrodo di ionizzazione se questa aziona la servovalvola. se passa questo test non credo sia la centralina a dare problemi.la membrana del gas è integra e il perno del comando della valvola gas l'ho controllato e va avanti e indietro muovendo la slitta quindi mi sa che funziona.non so se il mio ragionamento è esatto ma potrei anche sbagliarmi, comunque grazie Maxell. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 L'elettrodo di ionizzazione e fatto a forma di "L". La fimmella pilota lo deve lambire nella parte curva in questo modo viene generata la corrente di ionizzazione e parte il ciclo di accensione. Successivamente quando si accendera il bruciatore sarà la fiamma di quest'ultimo a labire la punta dell'elettrodo mantenendo attivato il circuito della ionizzazione anche a pilota spento.Probabilmente hai solo l'ugello pilota sporco o il diffusore pilota intasato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1001 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2009 era come dicevi tu Maxell, ugello pilota con il foro centrale quasi del tutto otturato da un pezzetto plastico-gommoso. avevo ipotizzato i danni più nefasti e invece era una cosa banale. grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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