Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta D'aiuto Per Cerastar Zwr24-3ke

roby55

Messaggi consigliati

sono un nuovo utente, ho il seguente problema: la mia caldaia Cerastar ZWR24-3KE presenta problemi nella produzione di acqua per i sanitari. Il riscaldamento funziona regolarmente mentra quando apro un rubinetto si accende il bruciatore ma dopo qualche attimo si rispegne. Stamane ho fatto decalcificare lo scambiatore ma la situazione è peggiorata. Strano ma vero.

Ho fatto varie prove riducendo il prelievo ed anche aprendo due utenze contemporaneamente. Nulla cambia. Ho notato che tra di voi ci sono dei veri competenti: sarei grato se qualcuno volesse aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso molto strano. In ogni caso, per ora non so darti nessuna indicazione, in quanto i dati del modello sono incompleti (prova a reperire l' FD) ed il guasto non è molto chiaro. Prova a tenere d'occhio le temperature che vengono raggiunte durante la produzione di acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua risposta. In effetti eri sulla pista giusta, infatti stamane ho riscontrato la sonda NTC che dava valori sballati: era leggermente corrosa. Speriamo di trovarla lunedi. Ti ringrazio ancora. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si in effetti potrebbe essere un Sensore NTC, ma per curiosità come fai a dire che i valori non sono corretti, o meglio hai una tabella dei valori di resistenza dell'NTC ?

Da come esponi il problema se ho capito bene tu apri il rubinetto la fiamma si accende e subito dopo si spegne, quindi niente segnalazione di blocco.

Io controllerei anche il buon funzionamento della valvola dell'acqua.

Dovresti controllare che aprendo il rubinetto l'astina della valvola acqua agisca correttamente nel microinterruttore (sicuramente si muove e lo attiva) da qui l'accensione della fiamma , ma devi controllare che rimanga attivato.

Se rimane attivato Ok problema elettronico all'NTC o qualche sicurezza, altrimenti il problema potrebbe essere: 1) Membrana acqua da sostituire 2) Filtro valvola acqua sporco 3) Scambiatore intasato da calcare 4) portata acqua troppo bassa.

Ciao fai sapere

by kandinsky62

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quando parlavo di valori sballati mi riferivo alla temperatura acqua del prelievo che in effeti saliva subito oltre gli 80 gradi

e quindi la caldaia si spegneva. Ho risolto sostituendo la sonda NTC. A PRESTO

Link al commento
Condividi su altri siti