Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vailant - acqua calda sanitari fredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici del forum sono un tecnico riparatore tvc non idraulico ma me la cavo su tutto modestamente :rolleyes:

Allora la mia amata caldaia vailant ha questo prb non fa l'acqua calda dei sanitari bollente.

DA buon tecnico ho aperto la caldaia e mi so reso conto subito che la parte idraulica sembrerebbe essere molto semplice.

Ho visto la pompa sulla destra un radiatore al centro in ferro che dalle spiegazioni sembrerebbe essere uno scambiatore di calore la valvola a tre vie e montata su un in gresso di questo radiatore e ho appurato che funziona in quando accendendo il riscaldamento essa tira lo stantuffo che devia l'acqua e poi nello stesso tempo aprendo il rubinetto dell'acqua calda questo stantuffo comandato da un elettrovalvola viene spinto in basso x far si che l'acqua invece di passare nei tubi del riscaldamento devi in quello dei sanitari

Sul frontalino ci stanno i tre led ROSSO GIALLO VERDE e la relativa temperatura

Quando apro il rubinetto dell'acqua calda questo termometro interno segna anche 80 gradi centigradi quindi diciamo che io dovrei scottarmi invece l'acqua del rubinetto e tiepida.

A questo punto ho visto che l'acqua riscaldata dal bruciatore esce da un tubo entra nella valvola a tre vie e poi tramite essa viene deviata al riscaldamento e al sanitario

Ora l'acqua a monte e' bollente mettendo la mano sul tubo effettivamente l'acqua sara' a 80 gradi poi entra in quel radiatore e da li esce su un tubo che ho appurato che e' quello dei sanitari ed li e' tiepida

Quindi avviene qlcosa in quel radiatore che non capisco poi a cosa servi

A questo punto chiedo aiuto a voi esperti del settore prima che la mia rabbia mi porti a smontare tutta la caldaia.

Credo che forse li dentro se e' come un radiatore si sia formato del calacare ma non ne so no sicuro in quado non sono riuscito a capire il principio di funzionamento di tale dispositivo, :(