chacotay Inserito: 6 gennaio 2009 Segnala Inserito: 6 gennaio 2009 Salve ragazzi.Sono alcuni giorni che la mia caldaia Vaillant (Tecnoblock Turbo VCW 282EB) quando gli chiedo di produrre acqua calda sanitaria alcune volte parte ed altre no. Oggi sono sceso in sala caldaia, mentre in cucina il rubinetto vomitava litri di acqua gelida, e cercavo di vedere e/o sentire la stessa che lavorava ma niente. Però inaspettatamente mentre osservavo i condotti del gruppo acqua ho toccato col caccaivite i tubi ed ho sentito un contatto elettrico che partiva e difattti si è accesa la fiamma scaldando l'acqua. Suggerimenti su cosa e/o quale interruttore faccia questo scherzo?Antonio
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Ciao Antonio probabilmente e' il servoventile che non riesce ad azionare il microinterruttore prova con un po' di svitol altrimenti lo devi cambiare
chacotay Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Ciao Fabrizio.72E' quello che pensavo anche io e prima di uscire ho innaffiato il tutto con un prodotto simile. Ora che son tornato provo.PS - Ma qualcuno sa indicarmi dove è il pulsante che i tecnici provano sotto la caldaia per accenderla?? E' lo stesso che mi sarebbe ossidato??Grazie
chacotay Inserita: 7 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Ciao Ragazzi.Oggi sono sceso nuovamente in sala caldaia e probilmente è il "commutatore idraulico" che non fà partire la caldaia perche se lo sollecito (Bottarella semplice con un cacciavite) la caldaia inizia a bruciare ma se poco poco abbasso il livello dell'acqua la stessa si spegne e non riparte fino ad un nuovo intervento manuale.Ora che voi sappiate come si smonta il suddetto "commutatore idraulico". Ovvero ho visto che vi sono due linguette che bloccano 6 tubi in rame e fino a lì non vedo grossi problemi, ma il servomeccanisco, non riesco a capire come è ancorato alla struttura poiche mi sembra avvitato, ma frontalmente non vedo delle viti classiche. Ed inoltre sapete se conviene che lo debba fae un tecnico specializzato o lo si può cambiare da soli, magari perdendoci qualche minuto in più. Calcolate che la caldaia fra alcune settimane la canbio (Appena portano il Metano) con un Kit Solare e quindi e quindi capirete che non ci voglio spendere una fortuna se possibile.Ciao a tutti.PS - Qualcuno a Roma, zona Portuense e/o Ponte Galeria sa dove poterlo trovare subito??
Del_user_62129 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Il problema sta sotto il commutatore idraulico. Bisogna fare manutenzione al gruppo acqua, se sei pratico ed hai i ricambi puoi farlo da solo. Altrimenti chiama l'assistenza.
fabrizio.72 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Prima di comprare ricambi vedi se hai un getto di acqua calda normale, forse e' solo un problema di pulizia dello scambiatore
chacotay Inserita: 8 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 (modificato) Ottimo.Oggi sono andato per vedere un Commutatore Idarulico, che non trovo (devo per forza cercare un rivenditore Vaillant) ed un ex tecnico invece mi paventava il problema del gruppo d'acqua. Per quest'ultimo il problema, dopo 15 anni, è nella membrana che non riesce a sollevare lo "spillo" che aziona il microinterruttore dell'accensione. Lo stesso mi diceva che il cambio dello stesso non è poi un operazione estremamente complicata.Altra cosa strana che comunque fa la caldaia e che apro un rubinetto lontano dalla stessa parte in ritardo ma parte, mentre se apro quello vicino se non proprio sopra la caldaia difficilmente esce acqua calda.Ora comincio ad avere dei dubbi.Domani devo controllare il filtro del felssibile del rubinetto che rimane "freddo"!!!A quando l'acqua calda arriva il getto è comunque costante. Modificato: 8 gennaio 2009 da chacotay
Del_user_62129 Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Il problema sta sotto il commutatore idraulico. Bisogna fare manutenzione al gruppo acqua, se sei pratico ed hai i ricambi puoi farlo da solo. Altrimenti chiama l'assistenza.
toro1 Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 non sempre puo dipendere dal commutatore idraulico a volte puo dipendere dalla quantita di aqua (l/m) che esce dalla cannella opure il commutatore e troppo distante dal micro dello stesso
pignocco Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 Se la quantità di acqua non è poca, cioè se la quantità di acqua non è diminuita da quando si è verificato il problema, segui il consiglio di FLAVIO
Messaggi consigliati