Alex_Andros Inserito: 6 gennaio 2009 Segnala Inserito: 6 gennaio 2009 Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi visto che siamo in una giornata di festa e fa un freddo cane...Ieri improvvisamente il mio impianto di riscaldamento ha cessato di funzionare... ho una caldaia della RIF, con barometro elettronico, display digitale ecc. Quando la accendo, la caldaia in pochi secondi arriva a quella che ritiene la temperatura ottimale, ma tutti i termosifoni di casa restano completamente freddi... ho provato ripetutamente a sfiatarli per vedere se si trattava di un problema di aria, ma niente, non è cambiato nulla. Ho anche provato a chiudere e riaprirli dal loro rubinetti, ma niente. La caldaia si limita ad accendersi qualche secondo, arriva a segnare sul display "83" circa, e si stacca. La pressione a caldaia spenta è corretta, tra 1 e 1,5 bar. Inutile dire che non ho cambiato nulla rispetto a quando funzionava.Che succede? Quale tipo di prova posso fare io prima di chiamare un idraulico? Vorrei evitare di passare anche stanotte al gelo.Grazie a chi mi saprà dare una mano.Alessandro
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 La prima cosa che devi fare controlla se la pompa gira
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Scusa la domanda... come si fa? Non sono pratico. Ale
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 A caldaia accesa svita il tappo davanti la pompa dentro c'e' la girante prova a girarla in senso orario con un giravite
Mauro Dalseno Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Il termostato ambiente sei sicuro che funziona? La pompa dell' acqua di riscaldamento viene comandata dal termostato ambiente, dai un' occhiata anche a quello (deve chiudere il contatto)
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Mi dici come faccio a riconoscere la pompa? Può essere pericoloso quello che mi chiedi di fare? Una volta girata questa cosa, cosa devo verificare?Scusa se insisto a voler risolvere io la cosa, ma oggi non ho altra scelta. E poi se è una cosa semplice, perché non provarci?Ale
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Ma il termostato sta nella caldaia o è l'interruttore esterno da cui si possono impostare gli orari di accensione? Perché io normalmente accendo la caldaia manualmente.Mi scuso per le domande stupide ma non ho mai avuto esperienze con le caldaie...Ale
Mauro Dalseno Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Vista l' inesperienza che hai ti sconsiglio vivamente di mettere le mani nella caldaia in tensione, potrebbe essere pericoloso per te'... Ma prova a verificare il termostato ambiente, e' quello dove imposti la temperatura che vuoi in casa, se e' un modello evoluto (cronotermostato) puoi impostare anche gli orari e le temperature desiderate. Potrebbe essere un modello con batteria interna, Scarica.
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Andiamo per ordine : da dentro casa imposti solo le accensioni o puoi impostare anche la temperatura ambiente??
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Allora... prima di tutto mi spiego: io sono in affitto in questa casa, quindi conosco poco l'impianto. Ci sta nel corridoio un termostato minuscolo, accanto all'interruttore generale dell'appartamento, con un interruttore che si può mettere o su "I" o sul simbolo dell'orologio, e poi ci sta un microscopico orologino da impostare. Siccome non sono mai riuscito a farlo funzionare, e la padrona di casa è una vecchia che non capisce niente, mi limito ad accendere manualmente la caldaia, passando da "estate" a "inverno" sulla caldaia stessa... metodo molto rozzo lo so, ma fino a ieri funzionava. E mi stava anche bene visto che spesso a casa non ci sto, quindi è inutile che i termosifoni si accendino da soli.Ora però il metodo non funziona. Parlate di una batteria del termostato... ma sto termostato è dentro il muro praticamente Vista la mia inesperienza, come giustamente dite, non intendo fare nulla di strano Comunque ho trovato su internet la mia caldaia, è la Rif Mini, qui ci sta anche la foto dell'interno: http://www.rifcaldaie.com/catalogo.pdfGrazie.Ale
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Se non hai mai impostato orari di accensione l'orologio e' impostato sempre acceso o e' escluso va bene cosi dimenticaloaccendi i termosifoni dalla caldaia se la caldaia si accende l'orologio o termostato ambiente non intervengono OKadesso: la pompa e' quella "cosa" rotonda che vedi a sinistra con una grande vite cromata al centro togli quella grande vite uscira' un po' di acqua tranquillo metti un giravite nel foro e vedi se gira
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Io l'unica cosa rotonda che vedo è a destra, non a sinistra, un elemento nero con scritto "grundfos" e al centro questa vite effettivamente, in corrispondenza sotto c'è un tubo... quindi è quello che devo provare a girare?Chiedo conferma...
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 OK e' quella svita quella grande vite all'interno c'e' la girante controlla che giri
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Fatto... ho visto e gira...
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 se la pompa gira si devono scaldarec'è la possibilità che si sia rotta la girante e che il rotore gira a vuoto
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Caldaia accesa la pompa gira ma i terosifoni sono freddiarriva subito a temperatura??c'e' un rubinetto dell'acqua calda aperto??
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Esatto, arriva subito a temperatura, diversamente da quando i termosifoni si riscaldavano che ci metteva, ovviamente, dei minuti.Rubinetto dell'acqua calda? Boh.... comunque rispetto a quando funzionava non ho chiuso rubinetti... ha smesso di funzionare all'improvviso.Grazie per la mano che mi stai dando, speriamo che risolvo prima di stanotte Ale
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Se apri un rubinetto dell'acqua calda esce acqua calda??
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Scusa pensavo ti riferissi a un eventuale rubinetto della caldaia. Sì, l'acqua calda di bagno, doccia, cucina ecc. funziona perfettamente. Solo i termosifoni non vanno per niente.
ottobre_rosso Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 prova anche ad appoggiare l'orecchio ad un termosifone: se la pompa funziona dovresti sentire il rumore del ricircolo dell'acqua
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 A me sembrano completamente "morti" sti termosifoni... sono freddissimi e non sento completamente nessun rumore... ma che diamine sarà successo? un topo morto nei tubi? :-)
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 ho guardato adesso il catalogo della caldaia e visto com'è sembra che il difetto venga dal motorino (quello nero a fianco alla pompa) che commuta il riscaldamento con la produzione di acqua calda.senzaltro è bloccato quello
fabrizio.72 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Ultima prova vedi se quando apri un rubinetto dell'acqua calda la pompa gira
condizionato_62 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 ma ancora non ho capito se la pompa gira o nohai visto che girava vero?
Alex_Andros Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Si, gira anche se apro l'acqua calda.
Messaggi consigliati