Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensori Di Metano E Prese D'aria ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una domanda,

come mai i sensori di metano vengono installati in alto (soffito) e le prese d'aria per la ventilazione vengono realizzati in basso(30cm circa dal pavimento) ?

Grazie a chiunque mi sapra rispondere!

Inserita: (modificato)

Perche il metano e leggero come una donna che...insomma :) ...va in alto...invece le prese per la ventilazione del locale si fanno in prossimita del pavimento..insomma...per avere un po d'aria...

Modificato: da UnTecnico
Inserita:
Perche il metano e leggero come una donna che...insomma ...va in alto
E fin'qua sono daccordo.

Ma non sarebe più gusto fare anche le prese d'aria in alto, cosi che se ne va fuori e non si rischia di creare stagnazioni di metano in prossimita delle lampadine etc..?

Ma certamente, infatti sono obligatorie le prese d'aria sia in alto sia in basso. Consulta la norma UNI/CIG 7129, è tutto scritto lì.Ciao!

Modificato: da UnTecnico
Adelino Rossi
Inserita:

la circolazione dell'aria è dal basso verso l'alto, è il moto naturale dell'aria che entra fresca dal basso ed esce calda in alto.

Inserita:

Scusate, spero che non siamo parlando di due cose diverse.

Io mi riferivo alle prese d'aria nei appartamenti, dove ho sempre visto richiedere la presa d'aria in basso, tant'è vero che anche nel sito della società del gas è cosi che viene richiesto.

Del_user_62129
Inserita:

dalle mie parti ne chiedono una in alto e l'altra in basso. sinceramente sò che è così da tutte le parti.

Inserita:

Ovunque ho visto e con chiunque ho parlato, ho sempre trovato come risposta che il foro viene fatto in basso. Riporto qui quello che ho trovato anche sul sito di gas.it

Dove fare il foro di ventilazione?

E' obbligatorio far eseguire da un installatore abilitato un foro di ventilazione nella parte bassa del muro che dia verso cielo libero o su un serramento, controllando che sul bordo della griglietta di plastica da porre davanti al foro sia stampigliata la dimensione dell'area libera e netta che questa deve avere. La dimensione (per fornelli e forno dotati di valvole di sicurezza, denominate termocoppie) deve essere almeno di 100 comunque., mentre per fornelli privi di termocoppie deve essere di almeno 200 comunque. In presenza di fornelli e scaldabagno si dovrà calcolare la dimensione con la formula di 6 comunque per ogni kW (KiloWatt di portata termica nominale) di ogni apparecchio gas presente.

Comunque non ho un'interesse personale nella risposta di come e dove eseguire il foro, la mia era una osservazione riguardo una probabile incogruenza tecnica ( a mio modestissimo parere).

Considerando che il gas va verso l'alto ,ed infatti tatnt'è vero che i sensori vengono installati in alto, non sarebbe il caso di effetuare anche il foro di ventilazione anziche in basso ,in alto o meglio ancora sia in alto che in basso?

Grazie delle gentili risposte!

Inserita:

Scusate, ma che senso ha impazzire per coibentare bene gli appartamenti se poi apriamo tutti questi fori nei muri e li lasciamo costantemente aperti? Allora tantovale acquistare i vecchi serramenti di una volta dai quali passavano mille spifferi invece di spendere vagonate di soldi per quelli nuovi no?

Non sarebbe più intelligente obbligare, tramite una norma, ad installare in tutti gli appartamenti i rilevatori di metano (o gpl per chi lo usa) e CO2 in modo da azionare delle paratie mobili anzichè lasciare un foro fisso sempre apèerto anche se non serve?

Inserita:
Considerando che il gas va verso l'alto ,ed infatti tatnt'è vero che i sensori vengono installati in alto, non sarebbe il caso di effetuare anche il foro di ventilazione anziche in basso ,in alto o meglio ancora sia in alto che in basso?

Il foro in basso serve per ammettere aria (con normale percentuale d'ossigeno) nel locale. Questo perchè il gas bruciando (si ossida) consuma ossigeno.

I prodotti della combustione del gas metano (ossidazione) sono, se la combustione è regolare, CO2 e H2O. Nel caso di scaristà di ossigeno si genera CO in luogo di CO2 pericolosissimo. I prodotti di combustione sono più caldi e tendono a spostarsi verso l'alto dove sono raccolti dalla cappa ed evaquati all'esterno attraverso il condotto della stessa. In assenza di cappa con scarico all'esterno deve essere prevista anche un'apertura di scarico fumi. Nel caso di scalda acqua a gas è obbligatorio il tubo di scarico con canna fumaria esterna.

In effetti è un apparente contosenso mettere serramenti sigillanti e poi praticare aperture di ventilazione. Però bisogna considerare alcuni fattori.

- I serramenti a bassa dispersione, oltre alla tenuta d'aria con guarnizioni adottano materiali a bassa conducibilità termica, soprattutto i vetri sono di tipo e montaggio a bassa emissione.

- Le aperture di ventilazione e scarico hanno una superficie minima ben precisa, in modo da garantire un flusso d'aria ben preciso e non lasciato al caso come nei vecchi serramenti.

Scusami Livio se insisto,

Il foro in basso serve per ammettere aria ...Questo perchè il gas bruciando consuma ossigeno. I prodotti della combustione del gas metano sono...Nel caso di scaristà di ossigeno si genera CO in luogo di CO2 pericolosissimo
Sono pienamente daccordo con tutto ciò, ma considerando....
I prodotti di combustione sono più caldi e tendono a spostarsi verso l'alto dove sono raccolti dalla cappa ed evaquati all'esterno attraverso il condotto della stessa
e sommando anche il fatto che sono accetate le cappe senza scarico all'esterno(non che quelle con lo scarico qualcuno li verifichi), inoltre anche il fatto che anche il metano va verso l'alto, non faremo un servizio migliore a noi stessi con la presa d'aria in alto.

In questo modo avremo il risultato di evitare stagnazioni di gas, combustibili/essplosivi in caso di fughe, tossici in caso di cattiva combustione o cattiva aspirazione(per qualsiasi motivo) ,ed in ultimo immisione d'aria nuova.?

per Rimonta

Non sarebbe più intelligente obbligare, tramite una norma, ad installare in tutti gli appartamenti i rilevatori di metano (o gpl per chi lo usa) e CO2

Esite già un topic riguardo questo, nella sezione "normative", ma comunque se per i moderatori puo andare benne(considerando anche che in questa sezione cè una bella concentrazione di termotecnici) saro felice di rispondere. :)

Modificato: da Durresi