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Domanda Strana Su Climatizzatore


bingo78

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum,

cerco brevemente di spiegare la mia situazione e la mia domanda.

Attualmente ho un climatizzatore non inverter, il cui compressore e' montato all'esterno, mentre lo split e' montato a muro internamente a una stanza.

La stanza in questione ha un controsoffitto e una ventola per l'estrazione aria.

Sopra il controsoffitto, circa 2 metri piu' in alto c'e' il soffitto vero e proprio che e' dotato di fughe per l'aria verso l'esterno.

La mia situazione attuale e' questa:

il climatizzatore mi va in blocco per il freddo eccessivo ed inoltre disperdo nell'intercapedine fra controsoffitto e soffitto l'aria calda che aspira la ventola.

La mia idee sarebbe di montare il motore del condizionatore all'interno, fra soffitto e controsoffitto e di convogliare l'aria della ventola per riscaldare ulteriormente il motore in modo che non vada in blocco.

Io pensavo di farmi una cassa in alluminio da attaccare al retro della macchina che aderisca "ermeticamente" ad essa e dotarla di un buco per il tubo proveniente dalla ventola.

Tale cassa dovra' essere abbastanza grande per permettere al climatizzatore di lavorare(diciamo intorno ai 2mq circa) ed ovviamente la ventola del compressore rimarrà libera di espellere l'aria nell'intercapedine, essendo il cassone montato solo sul retro della macchina.

Si puo' fare?

Alcuni dicono di si, altri dicono che il problema e' che la ventola del climatizzatore e' pensata per lavorare senza un flusso d'aria forzato che le spinge alle spalle, altri dicono che il cassone dovrebbe essere enorme per permettere al climatizzatore di lavorare.

Chiedo un parere a voi.

Grazie a tutti

:)

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Ciao,

ma ne vale la pena?????

Tra lo smotare e rimontare, fatto a regola d'arte, ti viene forse a costare di più che sostituire la macchina con una recente ad inverter che sopporta meglio le basse temperature e che funziona correttamente anche nei periodi caldi.

Ciao,

Virginio

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Ciao Scavir,

grazie della risposta.

Ovviamente in condizioni normali ti darei ragione al 100%,

non volevo scendere troppo nello specifico per non allungare il post,

comunque supponiamo che l'operazione di montaggio-smontaggio sia a costo zero,

mentre il costo dell'inverter (che in realta' e' un dual, visto che ci sono due stanze) supererebbe forse i 1500-2000 euro.

Supponiamo che il proprietario non voglia spendere quella somma e che l'alternativa sia rimanere con le cose come stanno.

Per questa serie di motivi ho scritto il post come una domanda sulla sola fattibilità della cosa.

Ti ringrazio comunque per la risposta, e in attesa di una risposta sulla fattibilità, ne aggiungo un'altra:

Fino a che temperatura esterna lavorano gli inverter rapportati con i non inverter ?

Grazie mille

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Ciao,

Tutto o quasi si può fare ma che senso ha fare una cassa d'alluminio con i suoi costi, portare un tubo che aspira calda aria dal locale (che non comprendo) e facendone Inevitabilmente entrare fredda da un'altra stanza, per andare a "riscaldare" l'unità esterna.

Per la seconda domanda devo dire che dipende dalla marca e il modello di macchina, possono variare anche di molto.

Virginio

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Ciao Bingo,

la tua soluzione lascia molti dubbi sulla fattibilità.

1) Il ventilatore del clima in questione ha pressione statica nulla, ciò vuol dire che non è in grado di spingere (o aspirare) aria da un condotto, se non di brevissima lunghezza (max 50cm) e di diametro uguale alla superficie della batteria dell'unità esterna.

2) Se l'aria di espulsione dell'unità esterna va nell'intercapedine, poi come farebbe ad essere evacuata all'esterno?

3) se vuoi far aspirare all'unità esterna solo l'aria ambiante tramite la ventola di espulsione, occorre che abbia la stessa portata d'aria della ventola dell'unità esterna. Tieni conto che un 12000 btu ha una portata di circa 1800 m3/h e dubito fortemente che l'attuale ventola abbia la stessa portata.

4) se metti un'aspiratore da 1800 m3/h vuol dire che tutta questa aria ti arriverà dall'esterno o da un locale attiguo. e anche quest'aria dovrà essere riscaldata.

5) in estate il controsoffitto va in ebollizione.

Per quello che riguarda i limiti di lavoro dei climatizzatori, quelli di marca (Mitsubishi, Daikin etc) in riscaldamento vanno a -15 o -10°. Il fatto che comunque già a 0° perdono circa il 30% di capacità rispetto a quella di targa.

Se vuoi scaldare seriamente, usa una macchina a pavimento anzichè a parete.

Ma il locale a che uso è adibito?

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Ciao Bingo, se proprio non puoi/vuoi cambiare clima, e se io ho capito benne quello che hai scrito;

potresti fare un'paio di interventi 1) tenere spenta la ventola di areazione nel controsofito ed aprire una presa d'aria in basso (prox paimento) per la circolazione d'aria. 2)fare un'foro con una griglia dietro il compressore di dimensioni = circa 30 x 30cm giusto per aiutare un'pò la condensante, ma senza tubi/casse etc, ma lasciare libero l'aspiarazione. cosi faccendo dai giusto quell pocco d'aiuto alla condensante e non butti via l'aria calda con la ventola(che d'estate lo riaccenderei)

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[at]Durresi:

1) dici che in basso sarebbe meglio la presa dell'aria?

considera che l'aria pnel viaggio fra esterno ed interno passa per un condotto forzato con resistenze elettriche da 1 a 3 KW, quindi viene un pelo scaldata.

2) Non ho ben capito, dici di fare un cassone aperto non ermetico e di buttare solo l'aria calda delle ventole per aiutare?

[at]zsazo:

il locale e' adibito diciamo a sala prove/ritrovo.

1) giusto, la ventola del clima ha pressione statica nulla.

Ma noi infatti consideriamo di avere sempre le ventole accese con il climatizzatore acceso, quindi l'unita' esterna non aspirerebbe l'aria dal condotto delle ventole se sono spente.

Al limite si potrebbe far combaciare la base della cassa in alluminio con il controsoffitto e mettere una griglia in modo che possa attingere anche da queste griglia.

2) E' un capannone e l'aria riesce ad uscire liberamente verso l'alto (abbiamo trovato un nido sul controffitto! :D)

3) le ventole sono sovradimensianate visto che ci sono fumatori. sono 2 ventola marca Vortice a incasso nel controsoffitto di diametro almeno 30cm (ognuna grossa come un pannello insomma).

Quei 1800m3/h di cui parli sono la portata della ventola dell'unità esterna o l'aria di cui ha bisogno la batteria per funzionare a dovere?

4) esatto l'aria entra da un locale attiguo ma prima passa per una serie di resistenze (da 1 a 3KW) che la scaldano prima di entrare nella prima stanza in questione.

5) in estate infatti si pensava ad una ventola in entrata o in uscita sul soffitto del capannone, o piu' semplicemente ad una griglia nel controsoffitto in corrispondenza con la cassa in alluminio, come detto nel punto 1.

Innanzittutto vi ringrazio tutti per l'aiuto.

Ora come ora la situazione e' difficile, nel senso che i clima in inverno sono sempre in blocco, e 1500-2000 euro da spendere per un nuovo clima che comunque potrebbe avere le stesse difficolta' è un problema ancora piu' grande per noi, dato anche che siamo in affitto.

Per questo stiamo cercando di ottimizzare quello che gia' abbiamo nel nostro ambiente, abbiamo chi ci farebbe il cassone e i tubi gratis, chi ci recuperebbe il gas e chi ci rifarebbe partire il climatizzatore dopo lo spostamento.

Per tutti questi motivi posso quasi dire che vale la pena provare con un po' di cognizione di causa.

E poi e' divertente sperimentare... grazie al vostro aiuto! :D

Grazie a tutti

Modificato: da bingo78
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Ciao "bingo 78", prima di darti ulteriori risposte che magari risultano dele cavolate , prova a dare qualche info in più, tipo ; dove si trova questo capanone (temperature esterne), qunti mc è l'ambiente complesivo, che climatizzatore hai gia montato(kW/btu,marca modello, anni di vita, gas) ?

Più info dai , più velocemente si arriva (se possibile) ad una soluzione.

1) dici che in basso sarebbe meglio la presa dell'aria?
é una mia cavolata, non avevo ancora capito benne come era fatto l'ambiente.
2) Non ho ben capito, dici di fare un cassone aperto non ermetico e di buttare solo l'aria calda delle ventole per aiutare?
L'idea era quella! Ti consiglio di andare avanti con le info per vederese arriviamo ad una migliore soluzione.

Ciao.

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Quoto Durresi 100%.

Fare i lavori e poi scoprire di stare asciugando il mare con la spugna non fa bene al morale.

Dai + informazioni, se riesci a sapere anche la portata d'aria oi modelli di ventilatori.

Tieni conto che l'aria che butti via la devi scaldare d'inverno e raffreddare d'estate, a meno che non usi un recuperatore di calore.

Costano e non sarà il tuo caso, li ammortizzi se usi il locale in modo continuo, ma fanno risparmiare una mucchio di energia.

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clima.jpg

ecco un veloce schema.

scusate ma non avevo nulla per disegno tecnico! :)

comunque,

sono 2 viste.

A sinistra c'e' la vista dall'alto sezionata al nostro controsoffitto.

A destra la vista di fronte fino al tetto.

Non ci sono finestre, o meglio ce n'e' una chiusa sotto a S2 in pratica.

Caratteristiche tecniche:

Resistenze in ingresso: n.3 da 1KW ognuna selezionabili singolarmente.

Climatizzatore: Dual Split Aermec da 18000 Btu divisi equamente in 9k e 9k nei due split, circa 2 anni, gas direi R402.

Ventole: n.2 Vortice da 1800m3/h ognuna secondo specifiche.

N e' il posto dove noi pensavamo di mettere l'unità esterna del clima in modo da non farla congelare.

Se mancano info importanti ditemelo!

Grazie mille a tutti!!! :D

Modificato: da bingo78
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Ciao Bingo, intanto ti facio i complimenti per l'idea del disegno, ma sai qual'è il problema...

devi cercare di dare più informazioni possibili, se possibile ancor' più di quelle che ti vegono chieste! Mancano ancora le tempereature ambientali di riferimento (vivi in montagna o sulla riva del mare in sicilia)

prova a dare qualche info in più, tipo ; dove si trova questo capanone (temperature esterne),
.

La mia non è polemica scarica-barile ,ma semplicemente un'osservazione dovuta alle richieste di info per cercare di aiutarti con il tuo problema,che sinceramente non sono sicuro di trovare una vera soluzione, ma almeno ci proviamo. Percio ci devi aiutare anche te visto che sei te che conosci/vivi l'ambiente in questione.

Queste mie roture di ba...e, che ti stai assorbendo sono dovute alla perplessità che l'aria calda sale perciò:

1) durante l'inverno con le ventole in alto vai a sprecarla con il ricambio delle ventole, d'altronde però capisco bene che anche il fumo sale e quin è dall'alto che va prelevato l'aria.

2) installando la condensante cosi come dici, ti ritrovi con l'aiuto durante l'inverno ma manderesti in blocco in breve tempo , il tutto, durante l'estate.

Diciamo che la soluzione ,come scriveva anche szaso, ci sarebbe e sarebe pure conveniente a medio termine(oviamente il tutto dipende quante ore usate le ventole) sto parlando dei recuperatori di calore che ti farebero risparmiare le R da 1kw e non solo, ma da quello che ho di spendere soldi per il momento non potete/volete.

Comunque chi la dura la vince, percio soportaci e vai con le info.. :lol:

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ciao,

mi scuso, hai perfettamente ragione, ma preso dal disegno mi sono dimenticato di dirvi dove si trova il tutto...eheh! :D

Vicino Modena, piccola zona industriale piena di cemento (1kmq), contornata da campagna.

Diciamo freddo umido in inverno (in questi giorni siamo a 0, ma qualche settimana fa siamo arrivati a -5/-8)

e diciamo caldo umido in estate (picchi di 38/40 gradi).

Poi, vediamo, posso dirvi che la condensante è installata nel muro a sud, ma non ci sono alternative a questo.

Il tetto è in ondulato catramato, mentre il sotto è in ondulato trasparente, poi c'e' il nostro controsoffitto in cartongesso.

Non mi viene sinceramente in mente altro adesso.

E' vero che installando nel nuovo posto la condensante in estate potrebbe fare più fatica,

ma consideriamo anche che:

1. Il locale è usato principalmente la sera e nei week-end.

2. Le sere d'estate preferiamo stare fuori visto che c'e' un piccolo giardino,

Poi direi che in estate alla sera potrebbe funzionare anche con la condensante dentro in N, il problema sarebbe nel week-end durante il pomeriggio col il sole che batte sul tetto.

3. Ora la condensante è installata a sud, quindi in estate ci batte comunque il sole tutto il giorno.

4. Reindirizzando l'aria interna delle ventole (che in estate e' relativamente "fresca", magari già climatizzata) verso la condensante, le si darebbe un piccolo aiuto credo.

In generale, ci è più vitale scaldare in inverno, piuttosto che raffreddare in estate, visto che in estate con un pelo di climatizzazione e parecchi ventilatori si riesce comuque a sopravvivere! :)

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in particolare sul punto n.4 !

Grazie

Ciao

Modificato: da bingo78
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. 4)Reindirizzando l'aria interna delle ventole (che in estate e' relativamente "fresca", magari già climatizzata) verso la condensante, le si darebbe un piccolo aiuto credo.

In generale, ci è più vitale scaldare in inverno, piuttosto che raffreddare in estate, visto che in estate con un pelo di climatizzazione e parecchi ventilatori si riesce comuque a sopravvivere!

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in particolare sul punto n.4 !

Visto e rivisto le tue info, credo che gira e rigira l'idea che avevi all'inizio è l'unica ,non faccendo spese ulteriori. l'unica osservazione, è quella che ti ho fato al primo post, fare un cassone aperto non ermetico e di buttare solo l'aria calda delle ventole per aiutare.

Comunque se la corrente lo paghi te , io ti consiglierei di spendere qualche euro ,non per altri clima inverter, ma per il recuperatore di calore!

Modificato: da Durresi
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Ciao Bingo78,

facendo un calcolo molto approssimativo, per quello che riguarda il fabbisogno termico, essendo il locale circa 100 m cubi, e supponendo di dare 50W a metro cubo (sono ottimista considerando che è un magazzino con poco isolamento) avresti un fabbisogno di circa 5 kW. A questo bisogna aggiungere l'aria esterna. Le ventole dovrebbero avere 1000 m3/h di portata (non 1800) l'una totale 2000 m3h, considerando l'aria esterna a 7° hai bisogno di ulteriori 10kW (per portarla da +7° a +18°).

Totale fabbosogno = (50wx100m3) + 10kW = 15 kW (arrotondando).

Il calore prodotto dal clima è circa 5,5kW (18000 btu) a cui bisogna aggiungere le resistenze 3kW + l'apporto di calore delle persone (N x 100W) se siete in 10 sono 1 kW + luci, e altre utilizzatori elettrici facciamo altri altri 500 W.

Totale apporto di calore = 5,5kW + 3kW + 1,5kW = 10 kW (arrotondando).

Ipotizzando di far trattare all'unità esterna tutta l'aria interna, avresti un aumento del 20/25% di resa del clima cioè da 5,5 vai a 6,8.

Totale corretto: 11,3kW. Gap = 3,7kW !!!

E il calcolo è a 7°, se la temperatura esterna diminuisce, aumenta la perdita di calore per il ricambio aria e diminuisce la capacità del clima.

Il grosso della perdita di calore è data dalla ventilazione.

Il mio consiglio è procurarti un regolatore di velocità degli aspiratori (ce li hai presente quelli quadrati con pulsante illuminato rosso + selettore a 5 velocità) e regolare alla minima.

Puoi fare la prova anche adesso spegnendo gli aspiratori e vedendo se riesci ad andare in temperatura.

Facci sapere.

PS come va il frigorifero?

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ciao,

le ventole hanno già il loro regolatore Vortice con potenziometro ed interruttore.

Come isolamento non siamo a zero proprio, lungo tutti i muri, fino al controsoffitto c'e' uno strato di polistirolo da 2cm e il perlinato.

Il frontale e' tutto in vetro (doppi vetri sigillati), la porta sotto ha il suo bel paraspifferi (indispensabile visto che praticamente dà sull'esterno), pavimento di cemento compresso(quello del capannone) con sopra PVC (o lineleum, non so la differenza) bello alto (3mm) con straterello isolante sotto.

Molto interessanti i tuoi calcoli sulle calorie.

Il nostro problema e' solo quando la condensante va in blocco, anche percheè per sbloccarla inverte il ciclo e butta dentro freddo.

Intanto abbiamo preso da amici una stufa, quelle a corpo unico dove dietro c'e' l'alloggiamento per la bombola da cucina.

La domanda da 100000€ rimane sempre cosa ne pensi della condensante dentro come ho segnato nel disegno?

Cassone aperto o chiuso?

PS: il frigorifero l'abbiamo spento buttando via tutto il contenuto! :(

Grazie a tutti

Modificato: da bingo78
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Ma quando dici he va in blocco intendi dire che fa lo sbrinamento? E possibile che gli Aermec non blocchino la ventilazione durante lo sbrinamento?

FAi una serie di rilievi: con le ventole spente arrivi in temperatura? Potete tenere le ventole a velocità ridotta? Che temperatura hai nell'intercapedine? Io sono molto scettico a mettere la macchina nell'intercapedine, puoi peggiorare le cose. Appena accesa probabilmente fnzionerà bene ma dopo un paio d'ore avrai saturato l'intercapdine di aria fredda e il clima non ti renderà più.

E comunque cassone aperto con aria proveniente dagli aspiratori,

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