durf Inserito: 8 gennaio 2009 Segnala Inserito: 8 gennaio 2009 Da circa un mese quotidianamente devo ricaricare la pressione della caldaia che va a zero.Ho controllato tutti i radiatori, non ci sono perdite e nemmeno bolle d'aria. cosa potrebbe essere?grazie
fr64 Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 ma l acqua esce dai termosifoni, la pressione sale scende repentivamente? potrebbe essere il polmone
durf Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 si la pressione sale e scende repentinamente, cioè quando la carico dopo un po' che va sale in maniera abnorme, poi precipita e quando arriva a zero si blocca
gil gil Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 Ciao , diversi i motivi, se non rilevi perdite da sotto caldaia o sotto i radiatori, può esserci una perdita nei tubi dentro le mura, ma se ho capito bene la pressione scende velocemente, vaso espansione escluso perchè salirebbe la pressione, scambiatore potrebbe avere un buco e la perdi attraverso il sanitario
durf Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 Ni hanno sostituito il vaso d'espansione, codice Ariston 996106, lavoro circa mezz'ora. Costo 240,00 EURO !!!Mi dice che il suo intervento è 80 euro è il vaso d'espansione 160,00 EURO Ho dato un'occhiata con il codice prodotto Ariston 996106 è il prezzo mi risulta intorno ai 45/50 euroQualcuno può confermarmi la cosaGrazie
miki1111 Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 Premetto che non sono un idraulico o caldaista.La pressione nella sezione riscaldamento dovrebbe essere sostenuta dal vaso di espansione della caldaia. Se non hai pressione potrebbe esserci la membrana rotta nel vaso o l'assenza di aria o azoto nel vaso stesso.
miki1111 Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 Acc... Non mi ero accorto che l'hai fatta riparare. Comunque ci avevo preso...
durf Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 ma qualcuno riesce a dirmi se mi hanno fregato con il prezzo della riparazione?
stefano pugi Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 Da idraulico ti rispondo di si , non me ne voglia il "collega" ma secondo me il prezzo totale da pagare non doveva superare gli 80,00 euro più iva compreso diritto di chiamata e quantaltro .
gil gil Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Inserita: 15 gennaio 2009 Ciao, sono d'accordo per la "ladrata" ma come conciliate il fatto che con vaso da sostituire la pressione invece di salire scende?
durf Inserita: 16 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 (modificato) Ora la caldaia funziona, era proprio il vaso d'espansione. Unico problema il tizio mi ha fatto pagare 160 euro per il ricambio (ho scoperto che ne costa 35) + 80 euro per l'uscita. Totale 240 euro!!!L'ho richiamato dicendo che il pezzo costa 35 euro, dopo avere addotto una serie di scuse tipo iva, trasporto, magazzino, mi propone di acquistare io un pezzo identico, con lo stesso imballo ecc (era un ricambio originale MTS) e di portarglielo, lui mi darà indietro i soldi. Peccato che ho scoperto poi che MTS vende solo agli installatori. Ora sto cercando di acquistarlo tramite un amico idraulico, sperando che non ci siano altre sorprese. Mi ha già detto che non mi restituirà l'IVA sui 160 euro versati per il pezzo di ricambio, cioè devo pagare l'IVA sulla sola. Boh che tempi strani...... Modificato: 16 gennaio 2009 da durf
stefano pugi Inserita: 16 gennaio 2009 Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 Per gil gil :probabilmente quando la caldaia saliva di temperatura aumentava la pressione e la valvola di sicurezza a 3 bar scaricava la pressione ( con espansore scarico è meno di un bicchiere ) e quando raffreddava diminuiva il volume dell'acqua e interveniva il pressostato di minima che a 0,5 bar blocca la caldaia ( mi è già successo , io installo svariate micro inn da incasso ...) .per durf : è brutto da dirsi io sono più per l'accomodamento fra cliente e fornitore di servizzi , comunque oltre a cambiare centro assistenza informerei per scritto anche il gruppo MTS ( Ariston ) del brutto modo di fare con i clienti di detto centro assistenza .( scusa la domanda ma in quale provincia lavora il suddetto centro assistenza )
durf Inserita: 16 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 Si Stefano, hai ragione, succedeva esattamente così, la caldaia andava sù di pressione e la valvola di sicurezza scaricava, infatti notavo il muro bagnato vicino alla caldaia.Anch'io sono per l'accomodamento quando si può ovviamente. oggi sono andato a comprare il ricambio, a listino 45,00 euro Ivato.La prossima settimana andrò dal tecnico e vediamo se riesco a farmi restituire la differenza.Se posso segnalare il comportamento scorretto ad Ariston lo faccio volentieri.Abito in provincia di Milano.Ciao
gil gil Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Ah, ok adesso mi torna per sostituzione vaso, grazie Stefano ... Per Durf, se il tecnico era autorizzato MTS, puoi fare la segnalazione.
Messaggi consigliati