Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Plc Cj1m Cpu 21 Tramite Ethernet Al Pc - informazioni su cofigurazione

mcguiver

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo di qui.

volevo un informazione ai più esperti di me dato che sono uno studente; a scuola utiliziamo plc cjm1 cpu 21, che per trasferire il ladder da pc vengono collegati tramite porta COM, utiliziamo anche un simulatore di ingressi per vedere la corretta stesura del ladder.

il problema è che al pc le informzioni riguardo alle porte attive è molto lenta ci mette quasi un secondo.

volevamo provare a collegare tramite ethernet per vedere in "tempo reale" le uscite abilitate dato che l'ethernet è molto più veloce.

la mia domanda è come configuro cx programmer 4? che tipo di cavo serve, diretto o incrociato?

spero che voi intenditori riuscirete a darmi una risposta al quesito cosi magari mi gaudagno un bel voto :lol: apparte gli scherzi, è per pura curiosità mia e del prof dato che l'altro giorno abbiamo provato a collegarlo ma niente da fare.

grazie in aticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ai di mezzo uno swic hub

il cavo deve essre incrociato

per la configurazione

prima con la seriale devi assegnare ip alla cpu

crei la tabella di i/o

vedi la scheda eternet e gli scarichi un numero ip. 192-168-10-13

poi con cx-programmer e cavo etrenet

nuovo progetto oppure il vecchio

comunque nelle inpostazioni dove ai il tolbus scegli eternet

di fianco ai inpostazioni clica e poi driver

ti si apre la casella con ip da inserire uguale a quello di prima

ok comunica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ricorda di impostare anche l' ultima parte dell' indirizzo ip sul selettore rotativo della scheda, ad esempio se imposti l' IP 192.168.1.10 devi impostare 10 sul selettore rotativo.

Link al commento
Condividi su altri siti