Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Ariston Are20mi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti sono nuovo del Forum e penso che sarebbe interessante far conoscere qualcosa di quello che sappiamo fare per risolvere le problematiche varie che via via si presentano nella nostra vita quotidiana. A me ad esempio è successo che la caldaia è andata fuori servizio; infatti circa tre settimane fa dopo aver chiaramente udito un bel scklok all'interno della mia Caldaia ARISTON ARE 20MI, mi sono ritrovato al freddo ed al gelo :angry: , e pure senza acqua calda. E li Voi tutti a chiedervi ammazza chissà quanto sarà rimasto sporko. Ehe... ehe.... Ebbene Ho uno scaldacqua elettrico di emergenza per lavarmi.

Comunque torniamo a noi... ebbene si... era partita la centralina. Infatti dopo una prima analisi notavo che la sezione alimentatore era andata e il microprocessore aveva ricevuto 15 Vcc anzichè i suoi 5 Vcc di conseguenza "BUUM". L'integrato principale introvabile perckè marchiato ARISTON, al centro ricambi mi avevano risposto che la centralina, era abbastanza datata per cui non si trovava più. Morale della favola non rimaneva altro che cambiare la caldaia. Oppure, fare come ho fatto, mettermi sotto, rispolverare saldatore, tester, e tutti quel che serve per costruire una nuova centralina elettronica; e......... dopo 2 settimane, con punte di lavoro fino alle 02.00 :blink: , c'è lo fatta :) sono riuscito nel mio intento. Spesa circa €50 incluso l'acquisto di una bella lampada dotata di lente di ingrandimento e luce integrata

Ebbene si.... UNA SODDISFAZIONE CHE SI RINNOVA AD OGNI DOCCIA.

Posterei anche una foto ;) di quel che ho realizzato con i dettagli dei singoli componenti e delle relative connessioni, ma non ho ancora capito come si inserisce l'immagine <_< .

======

controlla la posta: istruzioni per allegare foto!!!

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

Non ho ancora capito :blink: se è possibile inserire delle foto in seno alla discussione, come riesco a fare in altri forum, comunque al seguente indirizzo:"http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=up_dw_file" alla voce immagini quindi Centralina finita con indicaz.jpg Centralina sostitutiva Caldaia ARISTON ARE20MI, potete vedere la realizzazione del mio progetto ;) .

Modificato: da SuperPuxio