Michele77 Inserito: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2009 (modificato) Ciao a tutti,avendo in casa solo lo scaldacqua a gas all'esterno,ho l'acqua calda, ma mi capita che l'acqua calda non esca subito ma solo dopo aver gettato via 3 litri d'acqua(L'ho misurata )Penso che sia normale ma non vi sembra eccessivo 3 litri d'acqua? ,avendo lo scaldacqua in una posizione che permette di arrivare con gli stessi metri(circa 8 metri) ai vari punti d'utilizzo?Cosa dovrei montare per ridurre questo spreco d'acqua? Spero nelle vostre info,Grazie a presto. Modificato: 9 gennaio 2009 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Penso che sia normale ma non vi sembra eccessivo 3 litri d'acqua?Bisogna tnere conto della lunghezza delle tubazioni in cui l'acqua si raffredda e prima di arrivare quella calda devono espellere la fredda.Inoltre quando lo scalda acqua parte penso sia normale che passi qualche secondo prima di fare uscire acqua già calda al punto giusto.Ci sono degli scalda acqua rapidi ma non penso che sprechi meno di 3 litri.Cosa dovrei montare per ridurre questo spreco d'acqua?Se non sbaglio si può montare uno scalda acqua con vaso di accumulo, ma quello che risparmi in acqua lo sprechi in corrente o gas per mantenere l'acqua calda.Sentiamo però altri pareri di chi è più esperto nel settore, potrebbero esserci altre soluzioni che io non so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Cio Michele, guarda in questa sezione trovi alconi topic che ne parlano di "pompe di ricircolo" ma comunque credo che sia indispensabile il serbatoio di acumulo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2009 Nell'uso dello scaldaacqua istantaneo bisogna tener presente alcuni limiti:1) l'acqua calda viene erogata a temp costante solo quando la temperatura dello scambiatore è a regime (tieni presente che lo scaldaacqua installato all'esterno, parte da una temp esterna per poi raggiungere i 50/60° C...forse)2) a porta massima probabilmente, d'inverno, non raggiunge mai la temp di regime (acqua in ingresso molto fredda, pressioni del gas più basse, gas con potere calorifico più basso)L'unica cosa che puoi fare è aprire l'acqua a portata minima e aspettare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Ciao, ci sono in commercio e pubblicizzati dalla stessa enel, dei riduttori di getto da installare sui rubinetti, riducono il flusso e risparmi acqua e gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati