Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Climatizzatore - Niente scatola ispezione condensa


jurijvi

Messaggi consigliati

Ciao,

durante lavori di ristrutturazione, ho chiesto all' idraulico di prevedere la predisposizione

del climatizzatore. Ora ho realizzato che non ha messo alcuna scatola di ispezione per la

condensa. Mi ha detto che ha fatto il sifone nel muro, ma poi lo ha murato. Lo scarico va nella

braga del bagno.

Dite che puo andarare bene anche cosi? io ho visto che nelle case di nuova costruzione

c'e' sempre la scatoletta di ispezione. Poi per esperienza, so che gli scarichi condensa si sporcano

parecchio...

Inoltre la scatola predispoziozione dello split e' "solo" 30cm di lunghezza, mentre ho visto che di solito

quelle nei negozi sono almeno 45 se non 50cm di lunghezza. Questo puo' creare problemi nell' installazione

dello split? Credo che una cassetta piu' lunga sia piu' comoda per installare lo split e collegare i tubi...

ciao

jurij

Link al commento
Condividi su altri siti


condizionato_62

strana questa scatola per la predisposizione senza l'attacco per la condensa

sicuramente non è una scatola per il condizionamento ma una scatola elettrica

andare va bene lostesso per il montaggio e anche per il sifone della condensa che in genere rimane murato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza della scatola non è un problema se è messa nel posto giusto,se ad esempio vuoi lo split in mezzo alla porta,la scatola non deve essere in centro alla porta ,ma spostata a sinistra.

Il sifone murato è una consuetudine piuttosto il tuo idraulico installerà lo split o lui fa solo la predisposizione? Se è la seconda ,auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi la seconda...lui predispone e basta.

Comunque ho un dubbio sulla mancanza del sifone ispezonabile. Nelle stagioni in cui non si usa il condizionatore,

il sifone si asciuga, e quindi potrei avere odori "spiacevoli". In fond lui non ha messo alcun sifone secco o simili,

ha semplicemente creato una specie di N con il tubo condensa, che puoi si inserisce in quello piu' grosso che va nella

rete di scarico del bagno.

Non vorrei avere odori strani in inverso...

In aggiunta, avendo abita parecchio in zone tropical, del sud est asiatico, dove il condizionatore funzione quasi

24 ore su 24, so che lo scarico condensa e' sempre un problema. Si intasa etc...

Che strano che qui si muri il sifone senza possibilita' di ispezione.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve "jurijvi", riguardo il murare il sifone ,come ti hanno gia detto, e una consuetudine di chi fa le predisposizioni. Che sia meglio creare l'ispezione dello stesso, è fuori discusione!

Ad essere sincero mi preocupa più questo:

ha semplicemente creato una specie di N con il tubo condensa, che puoi si inserisce in quello piu' grosso che va nella

rete di scarico del bagno.

Speriamo cheil tuo idraulico lo abbia fatto altre volte (l'installatore dei clima) e che le cose non siano proprio cosi, perche se si va a scaricare nella rete fognaria ,tanto più senza un' vero sifone,di certo dei odori c'è ne da preocuparsi. :Icky:

Riguardo le dimmensioni della scatola quoto "azzero"

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

In inverno, se malauguratamente dovessi ritrovarti con puzze strane in casa, ti conviene versare un bel pò di acqua sulla batteria dello split, in queso modo riempi il sifone creando il tappo ed eviti la fuoriuscita dei "gas", certo è che non è una gran bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato jurijvi nel forum.

I sifoni per condensa permetto il passaggio della condensa con pressione goccia a goccia ,il tuo idraulico è "alternativo" ha utilizzato un altro metodo.

Prevedere che la condensa del tuo clima superi un dislivello simil N,è arduo.

Io un tentativo lo farei :

Prova a mandare nello scarico condensa dell' acqua simulando la fomazione di condensa goccia a goccia,facci sapere.ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato jurijvi nel forum.

I sifoni per condensa permetto il passaggio della condensa con pressione goccia a goccia ,il tuo idraulico è "alternativo" ha utilizzato un altro metodo.

Prevedere che la condensa del tuo clima superi un dislivello simil N,è arduo.

Io un tentativo lo farei :

Prova a mandare nello scarico condensa dell' acqua simulando la fomazione di condensa goccia a goccia,facci sapere.ciao

dimenticavo,quali clima utilizzano nelle zone dove vivevi.

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie delle risposte. La mezzeria della cassetta e' spostato di pochi cm rispetto al centro della porta.

questo basta? (la cassetta e' di 30cm).

Il sifone e' in basso rispetto allo split. Ma cio' che mi preoccupa di piu' e' il fatto che il

condizionatore resta fermo parecchio mesi all' anno, l' acqua del sifone evapora non tappando piu'

lo scarico, che ricordo e' nella braga...

Vivevo a Singapore, solitamente usano Daikin, Panasoni e Mitsubishi...

Io preferirei far riaprire il muro e fargli mettere la cassetta, ma vorrei farlo con argomenti validi :))

Link al commento
Condividi su altri siti

La predisposizione o la cassetta che hai vanno bene , non è quello che metti ma come lo metti e come lo fai, che conta.

Quello che manca è un sifone per condensa che nel suo interno ha una pallina, o altro sistema che in presenza di condensa apre il circuito,viceversa la chiude,il tutto ispezionabile(presenza di una borchia inox di 15-20cmx10cm circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione

ho chiesto in giro informazioni su questi sifoni per clima ,ma nessuno

e' stato convincente qualcuno saprebbe spiegare meglio come sono fatti

i marchi che lo producono

e come vanno alloggiati in un eventuale predisposizione

magari fornire un disegno che chiarisca il tutto ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei sifoni di cui ho scritto non ricordo la marca(ne ho installati 4o5).Se sei interessato cercherò dai rivenditori che conosco, il loro funzionamento dovrebbe per logica essere :

la condensa arriva in uno spazio con apertura in alto che fa andare la condensa trammite un passaggio obbligato in un'altro spazio con il foro di scarico chiuso da una pallina che sollevata dalla condensa apre lo scarico .

Il loro alloggiamento è in verticale nella conduttura di scarico si ffettua con braga (pezzo a forma simil Y). ciao

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

dex ha scritto: ...... saprebbe spiegare meglio come sono fatti,i marchi che lo producono e come vanno alloggiati in un eventuale predisposizione magari fornire un disegno che chiarisca il tutto ? grazie

Ciao, l'immagine in allegato vale più delle parole.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

jurijvi

ascolta

di predisposizioni con il sifone non ne ho mai fatte non ne ho mai viste e per questo tipo di applicazioni (splittini) sarebbero da vietare casomai a qualcuno venisse in mente di farlo

non stiamo mica facendo scaricare il cesso

gli scarichi condensa devono essere belli liberi e che vadano il più velocemente possibile allo scarico; in un condominio lo scarico deve essere quello dove scaricano le acque grigie e quindi i lavandini e come seconda scelta i pluviali (ma leggendo i messaggi qualcuno ultimamente ha avuto problemi pure con quelli)

questa è la maniera corretta di fare una predisposizione a cominciare dalla posizione dei tubi gas che vanno inseriti nella parte superiore della cassetta verso la stanza e il corrugato per il cavo/fili giusto dietro sempre in alto

post-2480-0-29586700-1396973695_thumb.jp

sifonare lo scarico condensa è il modo migliore per generare la bolla che ti farà gocciolare in casa: fidati; poi creare un sifone non ispezionabile è proprio una fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il sifone è argomento molto discusso e le opinioni sono da sempre molto variegate, se non lo fai e scarica in fognatura è sicuro che risalirà odore, se lo fai è indiscusso che avrai sempre rotture di scatole perchè col tempo si forma fango, mucillagine e porcherie varie, la mia opinione è mettilo con una scatola ispezionabile, gli argomenti da dare al costruttore te li ho dati. :)

riguardo la dimensione e il tipo di scatola usata non ho parole, scatola elettrica per elettricità, scatola predisposizione clima per i clima, tira te le conclusioni.

il sifone va montato piu in basso possibile per evitare bolle d' aria

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ok, ma almeno all'inizio è meglio andare più in pendenza, cosi facendo dai una caduta più incisiva e non rischi di ristagnare e produrre sedimenti che in breve tempo rischiano di tappare il tubo, però non vedo sifone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia a tutti e grazie delle risposte.

Non capisco come si possa fare una scarico condensa nelle acque grigie senza sifone.... allora tutti i sifone del bagno a cosa servono.

Comunque il sifone secco lo faccio mettere, in basso, con una caduta di circa 2 metri.

Che strano che qui gli installatori non usino un sifone prima dello scarico in acque grigie...che puzza!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Gil Gil.

Il sifone, se ti connetti allo scarico fognario, è indispensabile.

A meno che non utilizzi quello del lavandino, cioè che ti colleghi a monte del sifone del lavandino.

Soluzione migliore: sifone ispezionabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluso l'attacarsi al lavandino, quoto in pieno "szaso" (compreso il suo "quot"), mi embra l'unico modo di ofrir un servizio proffesionale !!! :thumb_yello:

Riguardo lo scarico del lavandino, una sola volta ho lasciato fare la linea dello scarico condensa di un canalizzato "double twin" ad un'idraulico ,che mi aveva passato il lavoro, visto che si trattava di tubo di scarico rigido da 32mm, quindi il suo pane quotidiano, che lo ha collegato diretamente nello scarico lavandino direttamente (stupido io a non controllarlo).

Quella unica volta mi è bastata, il cliente minaciava di non darmi il saldo(40%) per la puzza che si sentiva.

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

jurijvi

tu fai quello che vuoi ma, vedi, ti ho dato un piccolo consiglio a gratis, che io invece ho pagato di tasca mia la prima volta e tutte le altre volte ho invece fatto una gran bella figura e ho fatturato per la soluzione del problema

ti assicuro che ci ho picchiato il naso e lo scarico condensa delle predisposizioni NON si fanno col sifone

ma dove vivete? a Bombay? o in Birmania? che è stà storia delle orribili puzze?!!

ma credi davvero che dal tubo del 16 per una lunghezza di diversi metri possa tornare indietro, ammesso che ci fosse, della puzza? e che porcheria di scarichi c'avresti?!!

se il caso dovesse presentarsi sarei molto preoccupato, ma di come diavolo sono stati fatti gli scarichi fognari e non della condensa dello split

la caduta di 2 metri non ti salvera dalla bolla: assicurato al limone

gli scarichi della condensa DEVONO essere libri

perchè qualcuno che installa veramente e si è cimentato con il compito, non ci invia qualche foto di esempio di sifoni e ispezioni; ma mica presa da internet; voglio vedere un vostro lavoro; fateci vedere come lo fate voi stò lavoro;

Il sifone, se ti connetti allo scarico fognario, è indispensabile
e infatti NON deve fare quello, gli è già stato scritto; nei paesi civili le acque grigie e le acque nere NON scaricano nello stesso condotto (forse a qualche centinaio di metri si ricongiungeranno ma la puzza non la sentirà più nessuno; un pò come la raccolta differenziata)

p.s. chissà se qualcuno ha mai visto e studiato la formazione della "bolla"?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provo un'attimo a ragionare prendendo in considerazione per prima l'idea di allaciarmi allo scarico del lavandino a monte del sifone, quindi nel tubo di 10cm che va dalla pileta al sifone con una Y, avrei come risultato che, finito il tubo condensa a 5cm più sotto troverei il sifone del lavandino.

Perciò lo scarico condensa non'è lasciato proprio libero.

Se invece considero che mi attaco a valle del sifone, troverei un tubo vuotto dall'acqua e riempito di aria puzzolente che sale proprio perche è tale, inquanto e composta dai gas creati in quell'tubo dai residui di cibo ed altro. Chiunque abbia lavorato nel cantiere di una casa in ristrutturazione, ha visto che la prima cosa che fanno i idraulici è quella di tapare gli scarichi con tappi vari. Perche se non la visto ; o la sentito (con il naso) :Icky: , o non i ha mai messo piedde. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto....infatti ora che la mia casa e' in ristrutturazione, basta "stappare" la braga per sentire quasi subito un buon odorino..LOL

Se non si sentono odori senza sifone, perche' tutti gli scarichi sono sifonati????

2mt di caduta non bastano? e dove lo metto lo split se il soffitto e' solo 3 mt ?_?

Link al commento
Condividi su altri siti

jurijvi

2mt di caduta non bastano? e dove lo metto lo split se il soffitto e' solo 3 mt ?_?
dimostra che non leggi cosa scrivo; se vuoi ti dimostro empiricamente che nemmeno 6 di metri ti bastano quando succederà quello che ho descritto in un altra discussione, andatevela a rileggere, rileggetevi le "cose" scritte al proposito poi leggetevi pure l'ultimo messaggio dell'utente che ha posto il quesito!

fai come vuoi, ma tieni a mente questa discussione perchè un giorno sicuramente ti servirà; sarà un giorno d'estate con tanta umidità: segna anche questo, non è magia ma esperienza;

circa le puzze: le acque nere sono una cosa (cacca profumata nemmeno chi mangia fiori tutto il giorno è in grado di produrla)

ma se dalle acque grigie sentite gli stessi olezzi che provengono dalle acque nere state proprio messi male

attendo le foto delle vostre realizzazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito

per quanto riguarda i vostri impianti di scarico puzzolenti:

mai sentito parlare di riprese?!!

cosa dice il vostro idraulico di fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...