gimma Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 THEPROFESSORti assicuro che ci ho picchiato il naso e lo scarico condensa delle predisposizioni NON si fanno col sifonema dove vivete? a Bombay? o in Birmania? che è stà storia delle orribili puzze?!!ma credi davvero che dal tubo del 16 per una lunghezza di diversi metri possa tornare indietro, ammesso che ci fosse, della puzza? e che porcheria di scarichi c'avresti?!!gli scarichi della condensa DEVONO essere liberiCiao a tutti.Premetto che non sono installatore, ma semplicemente un cliente al quale un idraulico / amico ha fatto la predisposizione, compresa di sifoni sugli scarichi condensa.Non avendo quindi esperienza vera in materia per poter smentire se la presenza di sifoni possa veramente dare problemi, mi chiedo pero': se ci sono aziende che li costruiscono, e pure specifici per scarico condensa, sara' pure stato stabilito che servono, o che comunque e' meglio averli; o no ?perchè qualcuno che installa veramente e si è cimentato con il compito, non ci invia qualche foto di esempio di sifoni e ispezioni; ma mica presa da internet; voglio vedere un vostro lavoro; fateci vedere come lo fate voi stò lavoro;Ecco un esempio :nei paesi civili le acque grigie e le acque nere NON scaricano nello stesso condotto (forse a qualche centinaio di metri si ricongiungeranno ma la puzza non la sentirà più nessuno; un pò come la raccolta differenziata)Smentisco. Inanzitutto non e' detto che tu ti possa collegare allo scarico delle acque grigie. Ad esempio in una casa come la mia (di 50 anni fa'), lo scarico delle acque grigie e' in pratica solo lo scarico del lavandino della cucina, ma il tubo di innesto alla braga, di ghisa e quindi non modificabile, e' sulla parete dedicata alla parte attrezzata della cucina a 20 cm dal pavimento, quindi non puoi collegarci uno scarico condensa che ti arriva dal pavimento ....E comunque le puzze salgono anche dallo scarico lavandino in alcune giornate !Anzi, tanto che mi sono imbattuto in questa discussione, penso di potervi dare una dritta: in alternativa al coperchio di fabbrica di questi sifoni, che, come menzionato da remicade (presenza di una borchia inox di 15-20cmx10cm circa) e' alquanto antiestetico in quanto in inox, ho cercato una alternativa (certo ... fare un bel lavoro prevedendo i sifoni e poi esteticamente rovinare il tutto con antiestetici coperchi in metallo in mezzo alle pareti !), e mentre lavoravo sull'impianto elettrico ho scoperto che i coperchi 506EC delle scatole BTicino da 3+3 posti sono perfetti, in quanto bianchi, anche verniciabili, e con distanza tra le viti di fissaggio a muro (tra l'altro con copertura delle viti) perfettamente a lato dei sifoni.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 (modificato) Ciao, non ho foto a portata di mano, ma vi assicuro che su lavori fatti da me in cantiere ( palazzi in costruzione non una ristrutturazione di un appartamento, per intenderci ) gli ingegneri/geometri hanno preteso che facessi i sifoni dietro il loro benestare fotografico, ma come ho già detto sono rotture di scatole, perchè soggetti a continue manutenzioni, percui è meglio farli ispezionabili, sono daccordo con Theprofessor, li eviterei, ma è meglio metterli, acque nere o grigie il rischio di odori è possibile Modificato: 13 gennaio 2009 da gil gil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Se dovessi per forza scegliere fra sifone murato e nessun sifone con scarico in acque grigie, sceglierei comunque il sifone murato. Garantito che dalle acque grigie viene su odore anche se non abiti a Kuala Lumpur.Se lo metti con una colonna di 2 metri e lo muri, attenzione che fai molta fatica a pulirlo se si intasa. Se lo metti poco sotto la cassetta, nel caso si intasi ci puoi arrivare facile con la molla da elettricista.Ricapitolando, la mia classifica:1) sifone con ispezione con colonna di 2 metri, in una cassetta da elettricista; 2) scarico a monte di un sifone del lavandino (dove il cliente lo consente); 3) sifone sotto la cassetta di predisposizione 4) sifone murato con colnna di 2 metri; 5) Nessun sifone Per la formazione della bolla d'aria io una teoria ce l'ho.......ma è arduo dimostrarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jurijvi Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 (modificato) Nella casa nuova dei miei genitori, vi sono le cassette di ispezione del sifone ad ogni split.E' un condominio, appena finito di costruire. Quindi non mi sembra un insulto avere la cassetta. Capisco che the professor ********* Modificato: 14 gennaio 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 (modificato) ****************per il resto frequento troppo i cantieri per vedere che case nuove vendute a peso d'oro sono costruite con sbagli impiantistici parecchio grossolani e messe in opera eseguite oramai da personale il cui livello di preparazione è ridicolo: fai come meglio credi anche in base a quanto è stato illustrato in questa discussionegrazie Modificato: 14 gennaio 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Niente insulti o polemiche, alla prossima infrazione scattano le sanzioni previste dal regolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 (modificato) Ciao, è vero anche a me è capitato di vedere cose assuede anche se commissionate ed autorizzate dal'alto, ma se sei sicuro di te stesso è hai l'umiltà di riconoscere i propri limiti penso che un sifone a regola d'arte che non si intasi si può fare, ovviamente un bel collaudo è d'obbligo, una colonna d'acqua di 2 mt riesce comunque a spingere, provato personalmente, ma mi accorgo che nessuno ha commentato il tipo di scatoletta utilizzata, in 30 cm è anche difficile cartellare, mi è capitato un paio di volte di trovare predisposizioni del genere, ho risolto, ma rimene comunque un lavoro di ...bip... Modificato: 14 gennaio 2009 da gil gil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 una colonna d'acqua di 2 mtinfatti il problema non è la colonna d'acqua ma..............la colonna d'aria!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jurijvi Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Qualcuno ha detto che la scatola da 30cm andava bene....ma.Comunque ripeto la mia domanda, se le acque nere o grigie non puzzano,perche' tutti gli scarichi in bagno sono sifonati???????Quindi non vedo perche' lo scarico condensa non debba esserlo. Forse sbaglio, ma sembra logico averlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao, la colonna d'aria si forma nella prima salita del sifone che sarà mettiamo 12 cm, se il sifone è posto a 40 cm da terra il tubo condensa avrà una caduta di quasi 200 cm, questi sono sufficienti a spingere una colonna d'aria di 12 cm, prova e vedrai il problema è che con il tempo, nel punto dove sale il sifone si forma schifezza varia che tapperà il tutto , ribadisco la scatola da 30 cm utilizzata è ridicola poi per carità il mondo è bello perchè è vario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 A parte il fatto che la "puzza" sale anche dalle colonne delle acque grigie,purtoppo capita spesso nelle ristrutturazioni di palazzi degli anni 50/60 di trovare una sola colonna di scarico, in quel caso che si fà? si mette comunque la tanichetta sul balcone?io metto il sifone sempre, come giustamente diceva theprofessor il problema è il peso dell'aria non dell'acqua,il peso dell'aria sulla superficie dell'acqua ,insieme alla tensione superficiale che è quella forza che fa si che si possa riempire un bicchiere oltre al bordo, senza che l'acqua trabocchi,fa in modo che il peso della colonna d'acqua in un tubo di piccolo diametro ,non riesca a vincere la pressione dell'aria sul pelo libero dell'acqua in cui il tubo è immerso,il tubo si riempie e la cassetta o split trabocca.Per evitare ciò è sufficiente aumentare il diametro della tubazione da 16 a 32 prima del sifone,è abbastanza improbabile che il peso di una colonna d'accqua del diametro di 32 mm non riesca a far traboccare il sifone (a me non è mai successo)Io uno scarico condensa come quello nella foto inserita nel post di gimma non lo farei secondo mè è a rischio,quel tipo di sifone lo uso anche io ma metto sempre un tubo da almeno 1 metro del diametro di 32 mm in verticale prima del sifonePoi il sifone lo mettono anche loro........ http://www.mitsubishielectric.it/realizzaz...ssolombarda.phpReti di scarico della condensaTutte le unità interne sono state collegate a una rete di scarico della condensa in polietilene ad alta densità. Al piede di ogni colonna, e ai collegamenti ai piani, è prevista una ispezione e una braga per l'eventuale intervento di pulizia della rete.La connessione alla rete generale di scarico è stata effettuata con l'inserimento di sifoni "sempre bagnati".Le colonne di scarico sono aperte alla sommità con sbocco all'esterno, in atmosfera, per scongiurare, unitamente ai sifoni sempre bagnati, la possibilità di esalazioni di odori sgradevoli negli ambienti.Tutte le reti sub-orizzontali sono provviste di pezzi speciali, braghe, ispezioni e sifoni in corrispondenza delle curve e delle confluenze che lo richiedono.Sono state previste ispezioni per i tratti rettilinei, una ogni 15 metri al massimo, o comunque in numero sufficiente a garantire la pulizia delle reti in caso di occlusione accidentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 (modificato) Vedo adessoCiao, la colonna d'aria si forma nella prima salita del sifone che sarà mettiamo 12 cm, se il sifone è posto a 40 cm da terra il tubo condensa avrà una caduta di quasi 200 cm, questi sono sufficienti a spingere una colonna d'aria di 12 cm, prova e vedraiIo non ne sarei tanto sicuro sono stato più volte a "sistemare" split messi a 2,30 di altezza il cui tubo di scarico condensa era stato lasciato "a mollo" nella tanichetta esterna o era stato curvato in modo da creare un'ansa,il tubo si riempiva e l'acqua usciva copiosa dall'unità interna, tagliato o raddrizzato il tubo ,scarico condensa perfetto e mai più richiameto per lo stesso problema. Modificato: 14 gennaio 2009 da azzero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 (modificato) Io avevo anche scritto che poteva andare bene la scatola da 30 cm come predisposizione , il problema era lo scarico condensa.Ma visto lo svolgimento della discussione (anche con toni fra le righe) a me sembra palese che bisogna rifare la predisposizione ,e con l'occasione gli fai trovare una scatola di predisposizione ,un sifone condensa , un metro di tubo del 32,un bel caffè ,(hai saldato il lavoro?)e vedrai che il tuo idraulico borbotterà un pò ma capirà di aver fatto un lavoro non ok. Adesso le hai le argomentazioni per convincerlo.ciaop.s. per azzero è sempre piacere leggerti.silvio Modificato: 14 gennaio 2009 da remicade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 Ciao, ok mail tuo esempio è di un tubo immerso nell' acqua che sicuramente non riuscurà a spingere, come nei classici problemi di scarico in tanica, ma un sifone non ha alla fine un laghetto, e se fatto a regola d'arte troverà spazio per defluire, altrimenti anche i lavabi avrebbero lo stesso problema. ciao a tutti ritengo non ci sia altro da aggiungere, alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 (modificato) dunque, ieri sera ho provato a fare un esperimento per spiegare a mia figlia come fosse possibile fare in maniera che una bottiglia carica di acqua e aperta all'ingiù rimanesse piena nonostante fosse collegata con un serbatotio posto ad una quota più bassa e collegato da un tubo alla bottiglia in alto; ops miracolo l'acqua caricata nella bottiglia in alto dopo qualche bolla di ritorno e qualche gorgoglio ha smesso di fluire verso il basso; ho spieghato a mia figlia che per noi umani vale ancora l'impenetrabilità dei corpi, e alcune cose circa l'incomprimibilità dell'acqua e per una certa misura dell'aria; ho anche provato a spiegargli qualcosa circa il peso specifico dell'acqua e quello dell'aria ma lei mi ha preso in giro lo stesso; frà qualche anno spero che studi fisica e allora sarò io che dovrò chiedergli spiegazioni e siccome stò leggendo ANCHE TU FISICO dell'Ing VACCA e stò facendo fatica a capire mi chiedo fin d'ora come potrò spiegargli la mia profonda ignoranza;e di seguito la foto dell'esperimento che ciascuno di voi può ripetere a casa propria; una volta eseguito sostituite con l'immaginazione alla bottiglia in alto la vaschetta di raccolta condensa e a quella in basso magari un sifone che per 1000 motivi non stà scaricando; è meno improbabile di quel che pensate e mi sembra che azzero possa essere d'accordo con mespero che l'esperimento non dia voce ai 1000 appunti che possono essere fatti, per via dell'arrotondamento grossolano nella descrizione del fenomeno, ma spero che venga colto il principio di funzionamento di un fenomeno che nelle nostre installazioni dobbiamo evitarebyep.s. la magnum è caricata ad acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Modificato: 15 gennaio 2009 da THEPROFESSOR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2009 :offtopic: A.M.: tua figlia è stupenda!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 16 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2009 Ciao, prova a fare un buco nella bottiglia in alto e... l'acqua scende miracolosamente la scatoletta di predisposizione non è chiusa come una bottiglia ma perchè ripeto un sifone lavabo funziona e un sifone per split predisposto no??bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 vorrei ringraziare publicamente farom per lo schema del sifone messo in rete che vale piu' di mille parole e secondo me rende meglio le idee .THE PROFESSOR ,da quello che ho capito non sei pratico di impianti idraulici, buon per te perche' non e' facile a prima mattina aprire un tubo dello scarico di un impianto gia' esistente ,non ti dico la puzza ,neanche a volerlo tappare ti rimane il voltastomaco per tutta la giornata ,la cosidetta puzza e' un gas e come quasi tutti i gas tende a risalire,qundi sono d'accordo con chi dice che il problema puzza si pone , anche con le acque piovane che sono acque non ristagnanti perche sulla superficie interna dei tubi si formano a lungo andare delle muffe che danno origine alla puzza . l'esperimento che hai fatto pecca di una cosa il foro sulla bottiglia superiore sarei d'accodo con te se in un palazzo tutti gli scarichi condensa dei clima scaricassero in un unico tubo , montante ed il sifone di ogni clima fosse fatto ad esse con il tubo stesso dello scarico ,allora si che basterebbe che uno dei sifoni posto sotto fosse intasato che i clima posti sopra traboccherebbero la condensa .no so se ho reso l'ideama credo che con i sifoni brevettati ,per capirci tipo quello mostrato da farom il problema non si pone perche' dovrebbe avere una valvola di spurgo per le bolle d'aria .inoltre un buon idraulico predispone in tutte le colonne montanti degli scarichi una presa d'aria sull'ultimo scarico in alto della colonna proprio per evitare la formazione della famosa bolla d'aria,che intrappolata dall'acqua nel sifone una volta entrata nella montante tende a salire mentre l'acqua tende a scendere,differenza di peso.legge elementare della fisica !!!!!scusate per la lunghezza del potsst e spero che sia seguito da ulteriori chiarmenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2009 dexben arrivatopuò darsi che non sia pratico di impianti idraulici, ma, dopo aver letto e riletto con tutta l'attenzione del caso, innumerevoli volte, il tuo cortese messaggio: mi sembra strano che sia tu a scriverlo!!!inoltre un buon idraulico predispone in tutte le colonne montanti degli scarichi una presa d'aria sull'ultimo scarico in alto della colonna proprio per evitaree questo lo dimostra!!byeTHEPROFESSOR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jurijvi Inserita: 19 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2009 Io vorrei chiedere ancora a THE PROFESSOR perche' gli scarichi in bagno sono tutti sifonati..sembra che non serva (come dice tu).I lavori in casa li stanno eseguendo, ed aprendo qualsiasi scarico in bagno (ora sono tutti aperti), la puzzo dopo un po' si sente.Sicuramente dirai che gli scarichi del condominio non sono stati fatti bene, pero' resta il fatto che la puzza c'e'. Quindi, chiedo di nuovo,perche' non dovrei mettere un sifone, e perche' (come dici), non dovrei sentire odore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2009 Mi permetto di aggiungere che gli odori di scarico, quelli che puzzano di uovo marcio per intenderci, contengono acidi sulfurei che a lungo andare intaccano il rame delle batterie.Il sifone isola anche da questi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messere Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2010 Ciao a tutti,volevo chiedervi una info.A casa ho 3 scatole sifonate di questo tiposapreste dirmi quand'è che l'hanno messe sul mercato?Il mio "tecnico" dice che nel 2005 non esistevano ...che se fossero esistite me le avrebbe messe.... ecc.Ovviamente oramai serve solo per capire con chi ho a che fare.Infatti, per metterele ho dovuto risfondare casa quando avrei potuto farlo all'atto dei primi lavori di ristrutturazione che risalgono, appunto, al 2005.Grazie a chi potrà darmi una manoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati