Sider Inserito: 12 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2009 (modificato) Ho il vaso di espansione dell'impianto di riscaldamento praticamente scarico.Ho trovato che sotto ha una valvola tipo quella dei pneumatici, ho provato ad immettere aria col compressore (con l'accessorio per il gonfiaggio dei pneumatici) ma l'aria non entra. Ho provato a muovere la valvolina con un cacciavite ed ho ripetuto l'operazione, ma niente da fare , l'aria non entra (il manometro dell'impianto segnava 0.5 bar, il compressore ne dà 8 per cui dovrebbe entrare).Cosa sbaglio? Modificato: 12 gennaio 2009 da Sider Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2009 Come fai a dire che è scarico ? schiacciando la valvolina non esce aria ^? non ne usiva ? ne sentivi appena appena un soffio ?esce per caso acqua ? allora la membrana si è forata e devi sostituirlola pressione di gonfiaggio dovrebbe essere intorno a 1,5 bar..... non troppo oltre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sider Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2009 E' scarico perchè la pressione dell'impianto sale oltre i 3 bar quando l'acqua si scalda, per poi precipitare a meno di 0.5 quando si raffredda. Purtroppo quel fenomeno dell'installatore credo non lo avesse mai caricato, l'anno scorso viaggiavo a 0.8.Mi viene il dubbio, va smontato dall'impianto prima di essere gonfiato?Non capisco perchè l'aria non entra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2009 la lettura corretta la puoi fare solo ad impianto scarico, lo devi gonfiare a 0,8-1 atm non di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sider Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 L'impianto è oramai a zero.....devo smontarl o no per caricarlo? Scusate ma sono qui che devo fare il lavoro ma non l'ho ancora capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sider Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Ok sono riuscito a caricarlo ma forse è troppo piccolo, bast auno sputo d'aria per portarlo ad 1 bar. Forse va smontato per caricarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Ciao, cosa vuoi dire con " è troppo riccolo " lo hai sostituito?procedura per gonfiaggio:non devi smontarlo, devi chiudere rubinetto centrale di carico, poi apri rubinrtto di carico della caldaia e apri rubinrtto acqua calda, cosi scarichi pressione in caldaia, poi gonfi vaso come gia detto 0,8/1 bar, richiudi rubinetto carico caldaia e di acqua sanitaria, riporti pressione caldaia a 1 bar e poi accendi caldaia, se dopo un paio di ore risale oltre 2 bar il vaso è da sostituire, facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sider Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Grazie 1000. Non posso fare l'operazione perchè fa da espansione solo per l'impianto termosifoni (l'acqua calda sanitaria è completamente separata ) quando l'ho gonfiato la pressiome impianto era quasi a zero, solo che basta pochissima aria per portarlo ad 1 bar, forse devo scaricare un pò l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sider Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Ok ho scaricato la pressione in caldaia intercettandola dall'impianto e gonfiato il vaso (finalmente è entrata molta aria), sembra funzionare. Speriamo (mi è costato un giorno di ferie)Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperPuxio Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Magico gil gil incredibile è proprio vero c'è sempre da imparare. Complimenti per la dritta, Ottimo sistema per scaricare la pressione del circuito secondario della Caldaia. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stargaservice Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 si può gonfiare un vaso di espansione prima di rimontarlo alla caldaia??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2010 si può gonfiare un vaso di espansione prima di rimontarlo alla caldaia???Assolutamente si, è come caricarlo montato silla caldaia con l'impianto completamente vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati