falko Inserito: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2009 Buon giorno a tutti,Ho la necessità di leggere delle variabili da PLC Omron. Per fare questo devo usare CX-Server OPC, volevo sapere quindi se qualcuno lo ha ancora utilizzato e poteva darmi una mano per risolvere alcuni problemi.Faccio un breve riassunto di quanto fatto in precedenza.1. Installato CX-Server OPC 2. Creato un nuovo progetto server (file .cdm)2. Configurato gli oggetti DCOM "OpcEnum" e "Open Data Server" per accettare connessioni dall'esterno3. Installato gli oggetti ActiveX nel PC di sviluppo 4. Importato nell'IDE (C++ Builder) l'ActiveX "OMRON CX OPC Comunications Control"5. Ho quindi creato un nuovo progetto e aggiunto l'oggetto TOPCCommsOra ho provato sia a leggere un tag in modo SINCRONOEe: OPCComms1->Read(L"Gruppo1",L"Tag1", ReadFromDevice);e funziona correttamente.Sia in maniera ASINCRONA Es: OPCComms1->Read(L"Gruppo1",L"Tag1", ReadFromDeviceAsync);e con il metodo "GetData" (per ricevere continuamente la variabile al suo cambiamento) OPCComms1->GetData(L"Gruppo1",L"Task1", Continuous);Ma in questo caso tutti i due metodi falliscono: il primo comunica il seguentemessaggio "Impossibile leggere item dal server Task1" mentre usando il secondometodo non ho alcun messaggio di allarme ma non viene scatenato nessun eventoCia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falko Inserita: 17 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2009 Mah, ho provato la stessa ActiveX in Excell (usando VB for Application) e non mi ha dato nessun problema.Penso che CB faccia dei casini durante la conversione. Per la cronaca, in CBuilder 6 modificando il tipo del dato di ritorno del metodo OnData da Variant a VARIANT (nei file di header dell'ActiveX) il problema scompare (peccato che debba usare CB 2009 e li il problema rimane)Dannate ActiveX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati