Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Ciao 24 - Idoneità caldaia Beretta Ciao 24 per riscaldamento a pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

All'interno del mio appartamento (al secondo piano di un condominio) mi è stata installata una caldaia Beretta Ciao 24 per l'impianto sanitario ed ovviamente anche per l'impianto di riscaldamento (attraverso caloriferi posizionati all'interno di ciascun locale) comandato (quest'ultimo) dalla presenza di un termostato. Possedendo anche un locale al piano terra (dove è stato installato un secondo termostato, in parallelo a quello precedente) è stata posizionata una 'serpentina a pavimento' per il solo impianto di riscaldamento, sempre collegata alla stessa caldaia.

Non essendo questo modello di caldaia in grado di gestire due canali separati con differenti temperature, mi è stata realizzato un unico circuito (sia per l'appartamento al secondo piano dove sono presenti i caloriferi, sia per il locale al piano terra dove è presente la serpentina posta sotto il pavimento). Per evitare quindi che nel circuito al piano terra entrasse acqua con temperatura troppo alta per la serpentina stessa, mi è stata installata una ulteriore termovalvola (spero il termine sia corretto) impostata su un valore approssimativo di 40°C.

Risparmiandovi le esperienze negative che sto avendo con un impianto realizzato in tale modalità, che poteva semplicemente essere ottimizzato utilizzando una caldaia a condensazione e con due circuiti operanti a temperature differenti (una più alta per i caloriferi sul circuito primario ed una più bassa per la 'serpentina' sul circuito secondario), sto cercando di dimostrare che effettivamente il modello di caldaia che mi è stata installata, non è idoneo ad una realtà di questo tipo, dove sono presenti locali separati con due diverse tipologie di impianti di riscaldamento (caloriferi + 'serpentina a pavimento').

Quali suggerimenti potete darmi a riguardo? Esiste qualche specifica tecnica magari della caldaia stessa che va in contrasto con ciò che effettivamente è stato realizzato nel mio appartamento + locale al piano terra? A chi secondo voi potrei rivolgermi?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto che saprete darmi.

ciao

Inserita:

Ciao, non credo sia idonea per riscaldamento a pavimento, inoltre la temperatura di 40 gradi è eccessiva. :(